Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: omologazione gomme cj

1. Predefinito omologazione gomme cj

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho deciso di scivere a Fca-Jeep per chiedere di sanare la mia situazione gomme.Ho un renegade v8 del 1977 levis edition con a libretto, rifatto dal vecchio proprietario,delle 8,55x15. Ho la fortuna di avere la ruota di scorta originale cioè la Goodyear Tracker AT 9/15 LT a cui corrisponde, da norma Cuna le 235/75, e ho allegato foto di tale gomma con tutti i documenti richiestimi oltre alla copia del manuale del 1977 dove si può verificare che la mia jeep avrebbe dovuto avere questa misura Goodyear. Ho richiesto sia quest'ultima misura che le 31. So già che probabilmente mi daranno solo le 235,ma mi serve la risposta da Fca per regolarmi con l'agenzia pratiche omologazioni a cui mi sto appoggiando,con perizia tecnica di un loro ingegnere, per riuscire a far omolgare le 31 (5% in più delle 235). Ieri dopo un mese dalla richiesta la Jeep mi hanno contattato telefonicamnete per avere conferma delle misure da me richieste.Mi hanno riferito che passavano tutta la pratica alla loro agenzia addetta alle omologazioni gomme. Attualmente monto le BF Goodrich 235/75 ma non sono in regola e quindi volevo risolvere la faccenda,anche se ho sempre fatto le revisioni biennali con questa misura.Appena ho qualche notizia vi aggiorno.
    ciao

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Ma tutto questo è gratis?
    Non ti conveniva passare tramite Germania e omologare gomme più appaganti all'occhio?

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pico73 Visualizza Messaggio
    Ma tutto questo è gratis?
    Non ti conveniva passare tramite Germania e omologare gomme più appaganti all'occhio?
    Penso si spenda sui 300 € con Fca-Jeep. La Germania è troppo cara e a me bastano queste 2 misure.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tizimx Visualizza Messaggio
    Penso si spenda sui 300 € con Fca-Jeep. La Germania è troppo cara e a me bastano queste 2 misure.
    Oggi mi ha contattato la signora Guidi, dell'ufficio clienti jeep, mi ha detto che hanno fatto richiesta negli Usa per avere conferma delle mie misure e che saranno un pochino lunghi nel disbrigo pratica. Si è premunita di dirmi che non si era dimenticata della mia richiesta. Gentile. Vedremo quanto tempo passerà.
    un saluto a tutti.

5. Predefinito

Oggi mi ha contattato la signora Guidi, dell'ufficio clienti jeep, mi ha detto che hanno fatto richiesta negli Usa per avere conferma delle mie misure e che saranno un pochino lunghi nel disbrigo pratica. Si è premunita di dirmi che non si era dimenticata della mia richiesta. Gentile. Vedremo quanto tempo passerà.
    un saluto a tutti.
    Arrivata oggi la risposta da Fca:

In riferimento alla Vostra richiesta,Vi comunichiamo che i nostri enti tecnici hanno espresso parere negativo in quanto l'alternativa proposta non è conforme a quanto deliberato ed omologato per il veicolo in oggetto.

Non mi ero illuso ma almeno le 235 /75 pensavo me le concedessero.
    Ho già parlato con l'agenzia a cui ho dato l'incarico,mi ha detto che l'unica cosa positiva e che non c'è un diniego per motivi di sicurezza e che quindi si farà richiesta in motorizzazione, l'hanno già fatto con esito positivo,con perizia di un perito iscritto all'albo per richiedere il 5% in più delle 225/75 che ho a libretto(8,55x15) arrivando alle 235/75. Pensare che l'auto usciva già con le 9-15 LT Tracker AT Goodyear corrispondenti alle 235/75. Quindi mi tocca pagare per qualcosa che avrei già aver avuto di diritto.
    Che Paese del piffero.
    Un saluto a tutti
    Tiziano

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova

Predefinito

In sostanza se non ho capito male ti hanno scritto che le 235/75 non sono conformi a quanto deliberato ed omologato per il veicolo in oggetto! ma non sono le gomme originali?! ti hanno fornito delle alternative alle 8,55x15?

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto1978 Visualizza Messaggio
    In sostanza se non ho capito male ti hanno scritto che le 235/75 non sono conformi a quanto deliberato ed omologato per il veicolo in oggetto! ma non sono le gomme originali?! ti hanno fornito delle alternative alle 8,55x15?
    Allora guarda, non mi hanno detto niente di più di quello che ho scritto sopra.
    Proprio oggi l'agenzia che ho incaricato, mi ha chiamato per fissarmi il collaudo per omologare le 235/75 (+2.09% in più rispetto alle 225/75) al 22 maggio; prendendo come base di partenza le 225/75 (8,55x15) potrei arrivare fino al 5% e quindi potrei omologare anche le 245/75, ma della bg goodrich non esistono.L'amico gommista mi ha suggerito,e così ho fatto, di far richiedere la fiche di omologazione del cj in motorizzazione. Vediamo cosa salta fuori. Vi terrò informati.
    ciao

8. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Allora guarda, non mi hanno detto niente di più di quello che ho scritto sopra.
    Proprio oggi l'agenzia che ho incaricato, mi ha chiamato per fissarmi il collaudo per omologare le 235/75 (+2.09% in più rispetto alle 225/75) al 22 maggio; prendendo come base di partenza le 225/75 (8,55x15) potrei arrivare fino al 5% e quindi potrei omologare anche le 245/75, ma della bg goodrich non esistono.L'amico gommista mi ha suggerito,e così ho fatto, di far richiedere la fiche di omologazione del cj in motorizzazione. Vediamo cosa salta fuori. Vi terrò informati.
    ciao
    Questa mattina sono andato in motorizzazione a Padova,ufficio tecnico.L'incaricato mi ha confermato che la mia jeep ha solo le 8,55x15 come fiche di omologazione gomme.Quindi il 22/5 ho il collaudo per le 235 e le 245 /75 R 15,rispettivamente + 2,09% e + 4.19% rispetto alle 225/75 R15 (8,55x15);quindi all'interno della fascia del 5% ammesso.
    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •