Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: quesito ofset

1. Predefinito quesito ofset

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    dubbio atroce su misura offset, ho trovato dei nuovi cerchi che mi piaciono molto il problema è che hanno un offset diverso da quelli montati di serie, ho chiesto se ne producevano con la misura del bussolotto ma mi hanno risposto che esistono solo di quella misura e che comunque sono perfettamente a norma di legge! dopo questa risposta è nata una piccola ma feroce discussione, da una parte io che affermavo che non è possibile cambiare la carreggiata senza collaudo, dall'altra parte si insiste nel dire che la legge recita che la ruota deve restare all'interno del parafango per essere in regola e non parla di offset ne di canale, a quel punto ho fatto l'esempio dei distanziali adducendo il fatto che mi avevano già ritirato il libretto per averli montati, la risposta è stata che non sono omologati quindi fuori legge, finito di battibeccare ho chiamato altri rivenditori di cerchi e la risposta è sempre la stessa, puoi montare cerchi con canale e offset maggiore basta che rientri nei parafanghi, almeno fino a Settembre prossimo periodo in cui cambieranno le normative ma che comunque le nuove regole non sono retroattive, quindi se li monto adesso sarei in regola, possibile che sia veramente cosi? per anni mi sono sbattuto con i cerchi stando dietro a una regola inesistente? chi sa parli!!!!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao Buggy,

per quanto vale, ho chiesto a due gommisti amici, uno specializzato i gomme O.R., l'altro gomme stradali di alto livello.

Entrambi vendono anche cerchi, ovviamente con tipologie opposte.

Mi hanno confermato quanto contesti.

Non mi ricordo e non ho il Jimny, ma sul libretto non c'è scritto la misura del canale ?

3. Predefinito

no sul libretto il canale non ci sta, ma quello so che si può montare più largo senza incorrere in conseguenze, il problema sta sulla misura di offset, mi dicono che anche se metto un cerchio che allarga la carreggiata non ci sono problemi basta che la gomma rientri nei parafanghi, io ho sempre saputo che il discorso era valido per cerchi con canale più largo ma non che si potesse invece anche allargarsi con un valore di offset diverso

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ma davvero ti hanno fatto il libretto x 4 distanziali?
    ma come facevano a vederli? a me le 235 con cerchi originali e distanziali da 30mm stanno ancora a filo...

5. Predefinito

cerchi e gomme originali con distanziali da 3 cm stavo fuori di qualche mm lo hanno notato e sono andati a sbirciare, li avevo pure verniciati di nero per nasconderli meglio

6. Predefinito

Il canale piu largo del cerchio non modifica la carreggiata, l' offset invece si,e a quanto mi risulta se si modifica la carreggiata non si è piu in regola con il codice della strada.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    ma davvero ti hanno fatto il libretto x 4 distanziali?
    ma come facevano a vederli? a me le 235 con cerchi originali e distanziali da 30mm stanno ancora a filo...
    Anch'io voglio mantenere il canale da 5.5" e mettere distanziali da 30mm ma sul mercato si trovano svariati fornitori e non so che pesce prendere, tu Diver da chi hai preso?? Mai avuto problemi?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da clausz68 Visualizza Messaggio
    Il canale piu largo del cerchio non modifica la carreggiata, l' offset invece si,e a quanto mi risulta se si modifica la carreggiata non si è piu in regola con il codice della strada.
    Anche il canale incide sulla carreggiata:
    considera ad esempio un cerchio con off set 0 con canale da 6;
    se ne metti uno con canale da 8 avrai un pollice in più da ogni parte della flangia del cerchio, per cui avrai un incremento complessivo della carreggiata di 2 pollici (5 cm).
    La carreggiata non aumenta con l'aumentare del canale solo se metti un cerchio che abbia un off set con un maggiore valore positivo che "compensi" l'aumento del canale, spostandolo all'interno

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Mac, ottima risposta.

Oggi la giro agli Amici gommisti, così sono informati.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non sono d accordo;
    Il tutto fuori non è la carreggiata.
    È la distanza tra la mezzeria dei cerchi quindi a parità di ET resta invariata.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •