Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: pneumatici (seminuovi) che diventano rumorosi

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito pneumatici (seminuovi) che diventano rumorosi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti...
    volevo chiedere se magari è un problema che succede

Monto delle Wrangler duratrac, di cui in piena onestà non sono soddisfatto, bensì sono GRATO alla Goodyear!

Una delle peculiarità è che nonostante il disegno "quasi mud" nell' uso su strada erano veramente silenziose.

Ultimamente non sono diventate semplicemente più rumorose... hanno cominciato proprio ad ululare! Non una cosa che si possa ignorare alzando la radio.
    Sono state usate in ogni condizione, ma presentano ancora un ottimo aspetto, sono poco consumate e non hanno danni evidenti, facendole girare sul cerchio non sembra siano ovalizzate... insomma ad un primo esame sembrano perfette. Montano su cerchi in lega da 6 pollici su 235 di sezione, le sgonfio sempre per le uscite fuoristrada ma mai sotto 1.8 bar e di solito non le riporto sopra i 2.3
    Ruotate un paio di volte anteriori con posteriori, mai incrociate o cambiato il verso di rotazione.
    Insomma... hanno vissuto ma non sono mai state pesantemente maltrattate.

Può essere che con una botta di qua ed una di la le facciano ruotare un poco sul cerchio, e perdendo l'equilibratura, si crei la rumorosità?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

... forse ho individuato la causa.

dove ci sono gli intagli per fare grip sulla neve e i buchi per l'eventuale chiodatura, sono entrati un sacco di sassolini, presi su probabilmente in un tratto di greto dove si erano ammucchiati tutti della misura giusta. Presumibilmente I tasselli così farciti sono diventati rumorosi, come se fossero consumati in maniera irregolare.
    Il fatto è che a volte sono tutti belli incastrati sino in fondo tanto da risultare perlopiù invisibili... ed anche dopo qualche centinaio di km di asfalto erano ancora li!
    Ne ho tolti un bel po' ma mettersi li come un igienista dentale con pinza e cacciavite a ripulire i tasselli uno ad uno è un lavoro veramente improbo, e di ore, con il rischio che alla prossima uscita in golena passando su un tratto con il ghiaino della giusta grana, in un istante sono punto ed a capo.

Non c'è qualcuno che con i pneumatici invernali o 4 stagioni facendo fuoristrada ha lo stesso fastidio e conosce un metodo facile di scrollare via il ghiaino? tipo sgonfiare le gomme e fare un giro in strada zigzagando o che ne so io...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Vedrai che se fai un centinaio di chilometri su strade ben bagnate ne perdi un bel pò.Stacca i più grossi dalle ruote posteriori che sennò le spari addosso ad un poveretto che sta dietro.

Tra l' altro il Codice della Strada prevede una ripulitura degli pneumatici dopo un uscita OR dagli elementi più grossi.Se si ripete spesso il problema monta i paraspruzzi.

Bertus

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Eh, caro mio, magari fosse la ghiaia che si ferma TRA i tasselli... e che se non va via subito ed in strada fai tac tac tac tac... fai un giro veloce attorno all' auto con un cacciavite grosso ed in un minuto hai risolto.

Io parlo di ghiaino fetente, tipo il sale grosso, che si è infilato nelle zigrinature per la neve tanto che se non le allarghi infilandoci le pinze a becco non lo vedi neanche, e nei fori per i chiodi ne togli uno ed a volte ce n'è un' altro sotto. Così bene incastrati che per toglierli devi far leva, o addirittura frantumarli!

Spero che appena piove succeda come dici tu. Per aumentare l'effetto lubrificante sarei disposto ad insaponare le ruote col detersivo per piatti...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Talking

Marco non insaponare le ruote, che non finisci in Debela Griza!!Come stai? Se i granellini sono quelli che dici tu sono infernali da togliere.Sui miei ricostruiti(che hai visto) ogni tanto si incastrano. ma si autopuliscono appunto dopo una pioggia.

Passerò a salutarti per un caffè,se perdi la pazienza, un cannello da saldatore dove ci sono i sassetti più incastrati e risolvi il tutto.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Scusatemi ma io trovo che parlare dei granellini incastrati nei tasselli è come parlare del sesso degli angeli ma si vede che io non sono un "purista" perchè questa preoccupazione non mi sarebbe mai venuta, ora non dormirò + di notte pensando ai sassolini nella scarpa...pardon, nella gomma.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Sai... se a gomma calda e su asfalto vecchio (e duro) le gomme non facessero un WOOOOOOOOOO come se fossero delle vecchie supertrack io i sassolini li lascerei li sino alla fine dei giorni.
    E sempre spero che ci sia qualcuno che la sappia più lunga di me, che mi suggerisce , che so, di tirare due belle inchiodate in retro per spararli fuori come per magia invece di passare 2 ore ad estrarli come calcoli da un rene... per scoprire alla fine che hai tolto solo i più visibili.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Red face

Marco,il cannello ossiacetilenico.E quella gomma non farà più nessun rumore.
    Ultima modifica di bertus; 11-05-2015 alle 22:28

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

non ho capito se suggerisci di darli fuoco o cosa...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Thumbs up

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Uno dei prossimi giorni vengo a trovarti,ci organizziamo per due orette libere, andiamo con quattro Lasko e quattro "ordegni" sul monte Stena, ci sediamo sull' erba e cominciamo chiaccherando a togliere pietrine.

PSdobbiamo lasciare un riferimento telefonico a persone di sicura affidabilità perchè dopo quattro Lasko, e due ore sotto il sole sullo Stena incastrati saremo sicuramente noi)

CiaU!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •