Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: modifica riduttore np249

1. Predefinito modifica riduttore np249

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, da un po di tempo la mia macchina da dei problemi dovuti al riduttore, nel senso che sotto sterzo le ruote anteriori strappano da far paura.
    In pratica trattandosi di un riduttore np249 è ovvio che si è bloccato il giunto viscoso.
    Adesso stavo valutando, anzichè ripararlo, di montare un np242 che è molto più funzionale e non ha il problema del giunto, l'unica perplessità è la compatibilità con la mia macchina (zj 5.9) perchè non riesco a trovare nessun riferimento in merito alla modifica.

Predefinito

Se intanto vuoi tirare avanti, stacca l'albero anteriore, altrimenti rischi di spaccare anche altro.

Io comunque sarei per la sostituzione del giunto, per mantenere originale la macchina.

Comunque prima di sentenziare che si tratta del giunto centrale, farei altre prove (appunto staccando l'albero anteriore, ad esempio). A volte lo stesso problema si ha quando si bloccano le frizioni del diff. posteriore, magari a causa di olio sbagliato. E' chiaro che se le ruote post. girano solidalmente, le curve non le fai se non saltellando con l'anteriore.
    Ultima modifica di mauring; 27-04-2015 alle 20:25

3. Predefinito

grazie mauring, già staccato, sto girando solo con il posteriore ma devo risolvere al più presto.
    volevo fare questa modifica ma non so se è fattibile e se conveniente economicamente......
    Il fatto è che non mi piace proprio l'np249 soprattutto perchè il bloccaggio del centrale avviene solo con le ridotte.
    sapresti a chi potrei chiedere per avere riferimenti in merito alla modifica?

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Marcozj Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non mi piace proprio l'np249 soprattutto perchè il bloccaggio del centrale avviene solo con le ridotte.
    Ma non è vero.

Sul 249 il bloccaggio avviene automaticamente quando serve anche con le marce normali, proprio grazie al giunto viscoso.

Basta provare mettendo le posteriori sul fango e le anteriori su asfalto. Acceleri, le posteriori cominciano a sgommare e poco dopo il giunto si blocca e le anteriori ti tirano fuori.

Il 249 e' un ottimo Tranfer Case, solo che deve essere a posto, e cioè col giunto che funziona correttamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •