Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: fragilita'Jimny

1. Predefinito fragilita'Jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao ragazzi del forum.Ieri ho avuto un incidente col mio jimny td86cv,per fortuna senza danni a persone.Mi sono scontrato con una toyota aygo' beccandola col paraurti ant.dx del mio Jimny al suo ant.sx,toccando anche un po'del suo sportello.Viaggiavo a circa 50km/h e l'impatto è stato bello violento.Una volta essermi assicurato sulla salute dei presenti ho valutato i danni alla toyota.Circa 1000€.Del mio pensavo di averlo distrutto invece...ho fatto una apertura al paraurti dx spostando la staffa che circonda l'intercooler e lo stesso verso dietro.Tutta la parte interna ha toccato la ruota con conseguente strisciamento.Alla fine ho scelto di non ripararlo e girando l'ho trovato nuovo al prezzo di 140€,ma solo la parte superiore.Senza le parti nere,da verniciare e senza bulloneria.Che dovro'comprare o adattare.Visto che l'intercooler risulta leggermente ammaccato per circa 5mm senza pero'dare segni di temperatura eccessiva.Lasciandomi ben sperare su danni gravi allo stesso ho chiesto il suo costo per curiosita'.400€!!Sono rimasto senza parole...Immagino il comando "sotto"della trasmissione!Solo ora mi vengono in mente le parole di chi,prima di comprarlo mi avvertiva su quelle parti che potevano rappresentare un problema.Sui costi dei pezzi e sulle doti in off/road del Jimny di serie.Soprattutto dei modelli recenti...Credo che sia inaccettabile che un pezzo come l'intercooler aldila' del costo l'abbiano messo cosi' in basso con tutti i rischi su strada e fuori.Su un motore che a mio avviso e'validissimo per un piccolo 4x4.I pulsanti della trasmissione,il paraurti basso,i comadi sotto il telaio,vibrazione allo sterzo,la griglia anteriore e...mi fermo qua'.Il j ha rappresentato per me il sogno di un4x4 fin da quando ero piccolo e grazie a lui mi sto facendo le ossa e ha delle belle doti finche'non si va sul pesante.Ma usandolo di serie in off/road un po spinto mi sono accorto di quanti punti deboli ha.Dei 16.000€spesi quando con la meta' mi sarei divertito molto di piu'.Vabbe'che è facile modificarlo ma troppe cose da alzare,modificare,limare,tagliare o proteggere.Un mio amico ha un sj410telonato che è una "frana"di 4x4.Pericoloso incaso di impatto ma uno spettacolo per le elaborazioni,tutto lamiera e ferro!I pezzi costano meno ed è piu'facilmente riparabile.Secondo me i2migliori4x4 mai progettati dalla suzuki sono stati il Vitara1.6B per un uso misto e il Samurai1.3B,per l'off/road duro.STOP!Il J invece è moda,un piccolo4x4 da strada e fuoristrada senza eccedere ne in uno ne nell'altro,ben rifinito e accessoriato.Ma un "inganno",e io come altri ci sono cascato a chi credeva di comprare un4x4 piu'efficace ed affidabile dei suoi predecessori.Perdonate lo sfogo e ditemi la vostra.ciao

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Caro Vito, come tu stesso avrai capito, non esiste la macchina perfetta.
    Le automobili sono sempre dei compromessi, il punto di incontro tra le proprie esigenze e i propri sogni.
    La Jimny non avrà certamente i ricambi più economici tra le sue concorrenti, ma tieni in considerazione che è un fuoristrada vero, con telaio portante e doppio ponte rigido, con sospensioni e molle (comfort rispetto alle balestre del più antenato SJ), ma soprattutto con una massa e un rapporto peso potenza che fa invidia a qualsiasi altro fuoristrada. Quale fuoristrada ti permette di fare anche 16 km /l? Nessuno purtroppo, perche se esistesse probabilmente l'avrei comprato io per primo.
    I suoi limiti in off road non sono poi cosi diversi dai limiti degli altri fuoristrada di serie, diciamo che tutti hanno il problema di dover alzare i ponti da terra. Vero è che in molte altre 4x4 si riesce a montare ruote piu grandi senza troppi sbattimenti, ma vuoi mettere l'agilità di una Jimny quando riesci a montare anche solo le ruote da 31"?
    Per quanto concerne i ricambi e le soluzioni meccaniche io non mi dispererei. Alla fine quando si hanno incidenti bisogna sempre e solamente guardare la salute degli occupanti. La macchina ha assicurato la sicurezza durante l'impatto? Se la risposta è si, sappi che un po di quella sicurezza la devi anche all'intercooler e a chissa quali altre parti hanno contribuito allo smorzamento deformandosi. L'intercooler, anche volendolo immaginare, è difficile ubicarlo in un posto diverso, se poi è infelice sono d'accordo con te.
    La Jimny, proprio perche pesa 1240 kg, ha un abitabilità ridotta quasi ai minimi termini e con essa anche quella meccanica. Non c'è spazio a momenti per mettere un ago e tu vorresti anche l'intercooler più riparato.. e che magari faccia bene il suo lavoro scambiando calore! Come vedi è sempre una questione di compromessi..
    Goditi la tua Jimny che è veramente un mezzo unico nel suo genere! Per i pezzi di ricambio non soffermarti solo ai ricambi originali, verifica i prezzi anche su web, si risparmiano tanti soldi.
    Buona strada!

Ciao!

3. Predefinito

Allora sicuramenteee mi assaliteee! Ma non detto solo da me il J NASCE BENZINA E' un mezzo GIAPPONESE E DEVE MONTARE un motore giapponese.. Poi si mi direte il diesel consuma meno coppia migliore ecc ma io preferisco il caro e vekkio benzina!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Un saggio .......

Se poi, aggiungi il cambio automatico, hai il massimo ! ! !

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Non ditemi che esiste la versione con cambio automatico... Vi prego.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Thumbs up

Oh yes, ufficiale, solo benzina ! !

Quando vengo per le casse, te lo faccio provare ! !

Sulle dune, spettacolo ! !

C'è anche Lippa, altri non so ......

Dai contiamoci !

Ultima modifica di Azizaforever; 18-01-2014 alle 11:34

7. Predefinito

Dove ragazzi arrivooooo!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Incominciamo a scrivere, se si vuole, la località dove si abita nel profilo !

Poi ci si può incontrare o si può organizzare un'uscita insieme, magari .........

9. Predefinito

Magariiiiiiiiii😊

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io sto in sicilia!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi