Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106

Discussione: Assetto e componenti assetto +5cm

1. Predefinito Assetto e componenti assetto +5cm

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti Possiedo un jimny 86cv td del anno 2010. Vorrei rialzare il mio mezzuccio di +4/5cm per migliorarlo un po in off road. Premetto che uso il jimny per andare a caccia e per qualche giretto in off road, ma soprattutto in città. Per il momento ho visto questi 4 assetti:

zanfi 2" Super Eco Kit Plus (1050 euro)
    traction 4x4 +4cm (670 euro)
    hm4x4 kit rialzo SUZUKI JIMNY +5CM TRIAL (690 euro)
    hm4x4 kit rialzo SUZUKI JIMNY +5CM TRIAL FULL (849 euro)

I 2 assetti della hm4x4 avendo la scritta trial, magari sono troppo morbidi e quindi non sono validi per un uso polivalente on/off road. Ho notato soprattutto sugli assetti zanfi da +5cm che alcuni hanno più componenti di altri e viceversa. Per esempio alcuni hanno solo i bracci anteriori; altri hanno sia i bracci anteriori e le barre panhard; altri hanno solo i 4 tamponi fine corsa ecc ecc.
    Volevo sapere quali sono i migliori kit rialzo da +4/5cm e quali componenti aggiuntivi devo acquistare tra boccole eccentriche, puntoni anteriori e posteriori, tamponi fine corsa, barre panhard, adattatori a cuneo per molle ecc ecc. Ciao e grazie a tutti

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Per un + 5, bastano molle e ammo, forse per la ben nota vobrazione dello sterzo, aggiungerei un ammo sterzo.

Non dico più il nome dell' "animale preistorico", mio amico, di Vado L., altrimenti mi danno il cartellino rosso.

L'assetto trial è sempre più morbido, poi va a gusti.

Un buon assetto, non trial, potrebbe essere questo : http://www.mattouno.com/prodotto_det...on+ABS+COMFORT

(nota la mia "bontà" : Ti do info, nonstante ....Tu vada a caccia !)

3. Predefinito

Buon giorno,Aziza,per il nome dell'animale preistorico che nomini spesso permettimi di raccontarti un mio spiacevole episodio.Un giorno ebbi un incidente col Jimny.Distrussi il paraurti ant.,mi serviva un onesto e buon carrozziere,un mio amico mi mandò in uno vicino casa,anche altri ne parlavano molto bene dicendo che potevo stare tranquillo.Alla fine del lavoro(fatto però in modo approssimativo)si prese un mucchio di soldi.Lo pagai ma poi andai da un mio amico carrozziere che mi era "sfuggito di mente".Fino ad ora i piccoli lavoretti se li fa pagare poco e niente,ma deve fare le cose come dico io non come dice lui,altrimenti rischio e vado (come ho già fatto)da altri.Questo per dirti che a volte le persone sono amiche con noi o con altri,ma non con tutti!Sappiamo bene che con gli assetti di quella marca alcuni si trovano bene,ma non tutti.Alcuni commenti qui' sul forum mi hanno lasciato perplesso...Tuttavia ti sei fatto "perdonare",proponendo un altro assetto.Comunque da persona ignorante in materia credo che un assetto trial con solo molle e ammortizzatori,o comunque molto più morbido dell'originale,non sia l'ideale sul Jimny che è già instabile di suo...Di recente ho visto un ragazzo col trial della r....r che si lamentava che gli ammortizzatori ant.andavano facilmente a pacco,e per di più non usava i tamponi.Credo che ammortizzatori e molle a doppio effetto o simili agli originali come taratura,ma ovviamente più lunghi di 5cm possano effettivamente migliorarlo sia su strada sia fuori.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Spesso leggo "per un assetto di 5cm non serve niente a parte molle ed ammortizzatori".

Questo è vero e falso a seconda dell' auto di cui si parla.

Su un Nissan patrol lungo, un land 130, o un hdj 80 chiaramente un rialzo di 45 mm quasi non si nota, ma il jimny ha ben differenti misure riguardo a carreggiate, passo e lunghezza degli alberi e puntoni, inoltre è già bello altino (relativamente) di suo.

Estremizzando il concetto, provate a rialzare una fiat 126 di due pollici, e poi ditemi se non si può considerare un rialzo "estremo".

Come sempre poi la preparazione di un veicolo dovrebbe provvedere un progetto, ed un meccanico (o appassionato con cognizione di causa) che non sia solo un cambiapezzi.

Personalmente ho rialzato la mia (kia) in casa ed a parte un periodo di assestamento del differenziale posteriore è andato tutto abbastanza bene. Ho fatto comunque il lavoro in varie fasi e con molteplici prove, e parliamo comunque solo di qualche spessoramento. Da "profano" ho altresì montato un assetto regolabile (altezza e campanatura) sulla Punto. Credetemi che ho smontato e rimontato tutto due volte, e le ruote davanti almeno otto volte, alternando porconazzi ed Inni per controbilanciare la benevolenza divina, prima di riuscire ad ottenere un buon risultato perfettamente funzionante. Ed erano solo gruppi molla ed ammortizzatore da tuning dei poveri. Fossero stati regolabili in estensione e compressione, sarei ancora li.

Aziza abita a mezzora da Raptor, magari va in officina da loro, l' assetto lo montano loro che lo conoscono bene, fanno qualche piccola regolazione alla convergenza, curano che il cavo del freno a mano non si tiri in estensione, alesano il foro di un bullone, aggiungono un gommino, o che ne so io... e va tutto per il meglio.

Mandi gli stessi pezzi al meccanico amico di un' altra persona con l'officina autorizzata fiat lancia, lui monta tutto in coscienza magari su un J diesel anziché benzina, e per qualche strano motivo magari l'utente scrive qui che non si trova affatto bene, che l'auto sballonzola, fa rumori strani...
    Ultima modifica di Marco; 24-04-2015 alle 12:55
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

x un rialzo da 4-5cm bastano 4 molle e 4 ammo.
    il prezzo di un assetto medio è di 800 euro.
    i componenti aggiuntivi non sono necessari, ma migliorano l'assetto: nel caso di zanfi sono necessari, perchè lui utilizza ammo + lunghi degli altri, e morbidi.
    su alcuni ammo(i revisionabili) puoi richiedere la taratura (rigida-morbida)
    puoi comprare un assetto regolabile con la rotellina sul corpo ammo, costa un po' di piu' ma ti diverti.

per un assetto da 4-5 cm non mi starei a fare troppe pippe mentali.

se spendi 400 euro hai un assetto da 400 euro, se spendi 2000 euro hai un assetto da 2000 euro, tutto qui.

Non dipende da cosa ci devi fare, ma da quanti soldi hai da " buttare".

Traction non è male comunque.

6. Predefinito

Avevo pensato anche al raptor ASSETTO + 5/6 CM HD SUZUKI JIMNY (550 euro), però ne fanno un'unica versione, non per il diesel. E poi questo assetto raptor è 5 o 6cm di rialzo??
    Mi piace tanto anche il raptor ASSETTO JIMNY "TOTAL TRACK" (799 euro) però è un +6cm. Mi piace anche tanto il raptor ASSETTO "COMPLETE TRIAL" +5/6 CM SUZUKI JIMNY (929 euro) però c'è solo la versione trial.

Per Aziza: abiti vicino a Vado ligure. Io sono di Diano Marina.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniel91 Visualizza Messaggio
    Avevo pensato anche al raptor ASSETTO + 5/6 CM HD SUZUKI JIMNY (550 euro), però ne fanno un'unica versione, non per il diesel. E poi questo assetto raptor è 5 o 6cm di rialzo??
    Mi piace tanto anche il raptor ASSETTO JIMNY "TOTAL TRACK" (799 euro) però è un +6cm. Mi piace anche tanto il raptor ASSETTO "COMPLETE TRIAL" +5/6 CM SUZUKI JIMNY (929 euro) però c'è solo la versione trial.

Per Aziza: abiti vicino a Vado ligure. Io sono di Diano Marina.
    DAniel 91:allora: calcola che con 800 euro compri 4 molle e 4 ammortizzatori standard commerciali. questi qui con 900 euro ti danno tutta quella roba, fatti delle domande. tra l'altro se guardi il disegno di quei puntoni non è bellissimo, e riduce la luce da terra.

@MArco: 5cm sono tollerati bene dal jimny, hai ragione comunque a parlare di aggiustatina, tipo x lo sterzo....

8. Predefinito

Ho visto il kit mattouno, però non mi ispira molto. E' valido come i 4 kit da me menzionati? Ho sentito dire che il kit mattouno è molto rigido. Io volevo un kit più morbido di quello originale ma non troppo morbido come quelli da trial

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Marco, ma hai il telescopio ?
    Per vedere da TS a Vado Ligure ....., comunque è proprio così !
    C'ero ieri ...........

Tutte le misure dei rialzi sono +/-, non li puoi misurare col micrometro.

Tutto quello che scrivete è vero, però parliamo di assetti da meno di €. 1.000 per un Jimny.

Il costo varia da €. 400 a salire, salire, salire.

E non è detto che, a prezzi più alti, si abbia una qualità corrispondente.

Un assetto che mi piace è questo, finisco l'anno con il Raptor, poi .....Inch'Allah :

http://www.offroadcity.it/index.php?...k=1&Itemid=176

Si può avere + 7,5 anche per il benzina.
    Mi piace per gli ammo regolabili.

Il migliore in assoluto non esiste, esiste il migliore per ognuno di noi.

Ho avuto assetti fatti su misura, per un altro Fuoristrada, con altre prestazioni, allora tutto cambia.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    x essere un + 10 benza è un po' incompleto (flange alberi trasmissione...) ma gli ammo sono molto interessanti. Su quel sito inglese, mi pare jimnybits, si trovano di tutte le misure.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •