Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: prove per testine di snodo e cuscinetti esito da valutare

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito prove per testine di snodo e cuscinetti esito da valutare

Buongiorno! Tempo fa ho effettuato delle prove per vedere la stabilità delle testine di snodo e dei cuscinetti montati nuovi. Metto l'auto su un cavalletto, prima da una parte e poi dall'altra, e , mettendo le mani nella posizione est-ovest provo i cuscinetti, poi posizionando le mani in direzione nord-sud provo le testine di snodo.

Per quel che riguarda le testine, tutto ok. Per quel che riguarda i cuscinetti, mentre davo gli scossoni cerecandop di ruotare l'asse est-ovest della ruota, rilevavo un movimento. Mi sono poi accorto che stavo muovendo lo sterzo. Quindi ho messo mia moglie a tenere lo sterzo e poi ho mosso nuovamente l'asse della ruota e tutto è fermo.

Mi chiedo, ma è normale muovere lo sterzo cercando di ruotare l'asse orizzontale della ruota? Oppure c'è qualcosa che non va?

Grazie.

2. Predefinito

Se hai fatto forza è abbastanza normale ma non dovresti percepirlo come gioco; controlla testine di sterzo e soprattutto rinvio

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Il rinvio è strinto. Tutto perchè la macchina in curva sul bagnato perde aderenza dal davanti è si sposta sensibilmente,direi pericolosamente, verso l'estrno della curva.
    tenuto conto che: gli ammortizzatori sono sasch a gas e sono nuovi, i semiassi sono nuovi, le gomme sono più che OK..non so più cosa riguardare.

Mi viene a mente la scatola dello sterzo.

4. Predefinito

Mi piace guardare quella trasmissione inglese dove restaurano macchine d'epoca...
    Sistemando una auto per drifting ( sbandata controllata) sono intervenuti sulla campanatura...
    HAi controllato quella? di solito la fa il gommista ma ho letto un articolo in cui si spiegavano metodi empirici con una dima fatta con tavole di legno... e tanta pazienza.
    Scusate se ho detto una eresia, ma sono ancora un newbie.... ( nonostante l'età...)
    A 17 anni frequentavo l'officina di mio zio come fosse un bar ma dopo un paio di anni ho perso i contatti con la meccanica che ho riallacciato qualche anno fa con una Moto Guzzi V35II dell'81 per poi abbracciare la fede Nivista 3 anni fa circa.....
    Per ora cose semplici... ma sono curioso...

5. Predefinito

Lo fa principalmente sul bagnato.... ricontrolla (da altro gommista) camber e convergenza. Che pneumatici monti?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •