Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: puntoni

1. Predefinito puntoni

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,
    volevo chiedere info su quali puntoni potrei montare sulla mia Jimny benzina del 2011.
    il problema è che è stato montato un kit di rialzo (ammo con molle), ma non riesco a capire di quanto si sia rialzata la macchina.
    gli ammo sono della Lovells a gas cod. 646gas0015c con molle di colore azzurro.
    Questo kit mi è stato regalato dal concessionario dove ho comprato la macchina, erano usati in ottime condizioni, il montaggio l'ho fatto io.
    Vorrei montarli per rendere più stabile la macchina perchè mi sembra che specialmente in curva perda aderenza.
    Mi sembra di aver capito che i puntoni possono cambiare a seconda del rialzo della macchina, se è così come posso sapere quali montare?
    Grazie

Predefinito

Dubito che un kit di rialzo possa migliorare il comportamento e la tenuta/aderenza (su asfalto?). Si rialza la vettura per migliorarne il comportamento nel fuoristrada impegnativo e per ridurre o evitare colpi e urti del sottoscocca. Rialzando, però, si alza pure il baricentro della vettura, che inevitabilmente non migliora la stabilità su asfalto. I puntoni modificati, sono consigliati oltre +6/+7 cm. di rialzo. Se poi non sai neppure quanto hai alzato la vettura, la vedo dura consigliarti.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Quello che scrive fester40 è l'unica verità.

Quando leggi che con il rialzo, migilori la tenuta di strada è scritto in pura malafede.

Da quello che so, i Lovells sono un +5, e piuttosto rigidi.
    (dovrebbero essere questi : http://www.topgear.it/shop.php?act=z...d%20%20%20Post)

Puntoni ?

Ti dico la verità, su un +5 ci credevo poco, poi ho montato quelli della Raptor e, miracolosamente, ho potuto togliere l'ammo dello sterzo, la macchina non vibra più.

Ciao

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

x migliorare la tenuta di strada dovresti allargare la carreggiata almeno di quanto hai alzato l'auto (5-6cm suppongo) e montare delle buone gomme un po' + larghe, tipo 235.
    quindi in sintesi montare dei cerchi scampanati e delle gomme + larghe con disegno adatto al tipo di terreno che vuoi percorrere.
    I puntoni con caster corretto modificano l'angolo di incidenza del ponte, riportando l'auto ai valori originali pre-rialzo, tutto qui: le conseguenze di una correzione caster si avvertono sullo sterzo (di conseguenza sulle vibrazioni), e sull'escursione del ponte (parliamo di fuoristrada), permettendo alle molle di lavorare al meglio.

5. Predefinito

Si, gli ammortizzatori sono proprio quelli che mi hai indicato.
    il rialzo è dovuto al fatto che trasportando un carrello sospeso sul gancio, nelle strade piene di buche mi toccava.
    ho allargato anche la carreggiata con degli spessori +3 ed ho montato l'ammortizzatore di sterzo.
    come vibrazione allo sterzo fino a poco tempo fa non ne avevo. Adesso ad una velocità di circa 80 km mi vibra un pochino.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Quando dici di aver allargato la carreggiata con degli spessori, Ti riferisci ai distanziali ?
    Non sono una buona cura per la trasmissione ......., mia idea personale.

Strano che con l'ammo sterzo Tu abbia vibrazioni che prima non avevi.

Che gomme monti ?

Hai controllato equilibratura e convergenza ?
    Piccola parentesi, c'è una notevole differenza, per dirla come dice un mio Amico, Toscanaccio, tra un gommaio e un gommista.

Credo non sia necessario spiegare, ma cercate ....un gommista che capisca di 4x4

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Aziza purtroppo devo dirti che, parlando di vibrazioni dello sterzo, le cause possono essere diverse e in primis sono proprio i silent block dei puntoni. Sul mio portafogli e sul mio mezzo posso dire che:
    Se hai un cuscinetto di un fusello che ha giogo VIBRA LO STERZO;
    Se hai una testina di sterzo lenta VIBRA LO STERZO;
    Se hai i silent block lato telaio consumati VIBRA LO STERZO;
    Se hai le boccole della panhard consumate VIBRA LO STERZO;
    Se hai un cuscinetto di un semiasse andato VIBRA LO STERZO;
    Se monti dei silent block della nota marca Superpro VIBRA LO STERZO...
    ..e la cosa triste è che lo sterzo vibra anche se hai l'ammortizzatore di sterzo...

Ovviamente io parlo per esperienza personale e ho un rialzo da 3.5" che magari amplifica un pelino in più le tendenze di rollio già congenite della macchina... ma 9 cm o 5 cm cambia poco, la verità è che questa macchina, vuoi per la componentistica piccola di ponti, puntoni, barre panhard, rinvio e sterzo, vuoi perchè tutte le ciambelle non riescono col buco.. VIBRA ANCHE DI SERIE (..ed è la verita).

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao Fuliggine,

di tutte le Tue puntuali ipotesi, la più certa è "che vibra (anche) di serie"

Ti dico la mia esperienza, con l'assetto Zanfi, + 5, montavo, facente parte dei componenti dell'assetto stesso, l'ammo sterzo, senza vibrava.

Poi ho voluto (dovuto, molle "eterne" andate) cambiare assetto, ho preso Raptor con i puntoni.
    Ho voluto provare senza ammo sterzo, lo sterzo stesso è più leggero e non vibra a nessuna velocità, anche oltre i limiti del C.d.S.

Questo è tutto.

Sono dell'idea, ormai radicata da un po di esperienza e dalla vecchiaia, che, quando una cosa va bene, non vado a capire il perchè !

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

D'accordo con te Aziza
    Con ogni probabilità avrai anche tutto il resto delle cose in ordine, magari essendo le mie sospensioni un po piu lunghe si amplificano i fenomeni, l'unica cosa che so è che la macchina era perfetta quando aveva assetto e silent block originali nuovi. Da quando ho messo silent block Superpro ha smesso totalmente di ragionare e vibra sistematicamente a 65/70 orari come non aveva mai fatto.
    Poco tempo fa mi erano partiti i cuscinetti del fusello sx e vibrava molto piu forte.. sostituiti, ha quasi smesso di vibrare. Poi son partiti 1000 km fa (nel frattempo avevano fatto anche 105.000 km) i cuscinetti del fusello dx e le vibrazioni erano tornate ingestibili... sostituiti ha quasi smesso di vibrare... ma sempre ha la tendenza, e prima dei cuscinetti fuselli ho cambiato le due testine di sterzo della barra di rinvio e 20.000 km fa anche le boccole della panhard. La conclusione che ho dovuto tirare è che basta un giogo qua o la e il ponte anteriore inizia a ballare. Solo perche mi hanno rubato 240 eur di boccole Superpro me li sto ancora tenendo ma, credimi, se avessi soldi da buttare gli darei a fuoco domani e gli rimetterei su i silent block originali che per quanto bistrattati sono durati sul mio mezzo 86.000 km facendo di tutto e soprattutto con un kit da 3.5" che inevitabilmente li sottopone a maggiore torsione.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    le boccole originali: le ho appena comprate, le 8 lato ponti sono andate, le 4 lato telaio ancora buone. Domani le cambio e spero di diminuire le vibrazioni. faro' anche un salto dal gommista x far equilibrare. Avevo una macchina perfetta, non vibrava di un pelo, con rialzo da 11,5 cm e gomme 235 75 15. adesso quando inizia mi devo quasi fermare, ingestibile.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •