Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Possibili problemi candelette BJ70 Aiuto!!!!!

1. Predefinito Possibili problemi candelette BJ70 Aiuto!!!!!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti,

è da quando sono iscritto al forum che seguo sempre il forum Toyota in tutte le sue sezioni anche se ho sempre posseduto un Suzuki Samurai.
    Da qualche mese sono riuscito a portare a casa un Toyota BJ 70 LX del 1985.

Ora pian piano stò cercando di metterlo in sesto cercando di sistemare quanto possibile da solo.
    Ho una buona manualità, ma se si inizia a parlare di tensione ed elettricità, ho grossi problemi.

Ora vi chiedo aiuto su questo problema:
    poco prima di Natale ho fatto revisionare il motorino d'avviamento perchè si era spezzato un'alberino.
    Non ho poi avuto più nessun tipo di problema con l'accensione.
    Oggi prendo l'auto per recarmi al lavoro, parte al primo colpo ed in maniera regolare.
    Il motore gira tondo, ma dopo nemmeno 2 chilometri inizia a singhiozzare come se non arrivasse corrente in maniera costante ma in maniera alternata.
    Ho notato che il relè che solitamente sento scattare quando giro la chiave per riscaldare le candelette, ticchettava di continuo, e ad ogni ticchettio, il motore aveva un vuoto.
    Il ticchettio proveniva dalla parte bassa lato passeggero.
    Mi sono fermato, ho spento il motore, riacceso, partito regolarmente ma è subito ricominciata quest'intermittenza.

Sono stato costretto a lasciare l'auto a casa e proseguire con un'altra.

Cosa mi consigliate di controllare?
    Nella mia ignoranza mi viene subito da dire che si tratta comunque di qualacosa di elettrico, potrebbe essere il relè delle candelette che incantato, seguita a dare tensione alle stesse in maniera intermittente?
    Se fosse questo dove lo posso trovare nell'auto, e come posso agire?

Faccio una piccola premessa, il vecchio proprietario avendo il nottolino dell'accensione alla frutta, ha fatto istallare un pulsante per l'accensione.
    il preriscalmanendo delle candelette avviene comunque effettuando mezzo giro di chiave.
    Questo pulsante fino ad ora non mi ha mai dato noie e sembra non darmele, comunque avrebbe potuto in qualche modo influire?
    ho in programma di sostituire il blocchetto dell'accensione, ma per adesso non ho modo.

Attendo le vs. preziose rispsoste.

Grazie a tutti in anticipo.

Cecco.

2. Predefinito

Io escluderei subito le candelette, che non c'entrano nulla con il funzionamento del motore, una volta che questo si è avviato. Invece molto più facilmente hai un morsetto di una batteria lento o qualche altra interruzione nel circuito elettrico, ovvero ti viene a mancare temporaneamente tensione e quindi il motore si spegne come quando giri la chiavetta per spegnerlo. Se poi dici che il vecchio proprietario ha trafficato con il blocchetto di accensione, il problema potrebbe essere pure li'. Non ricordo se nel bj 70 lo spegnimento del motore e' dato dall'EDIC oppure c'e un'elettrovalvola come nel lj. Controlla se anche le luci si spengono quando ti succede.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ponga Visualizza Messaggio
    Io escluderei subito le candelette, che non c'entrano nulla con il funzionamento del motore, una volta che questo si è avviato. Invece molto più facilmente hai un morsetto di una batteria lento o qualche altra interruzione nel circuito elettrico, ovvero ti viene a mancare temporaneamente tensione e quindi il motore si spegne come quando giri la chiavetta per spegnerlo. Se poi dici che il vecchio proprietario ha trafficato con il blocchetto di accensione, il problema potrebbe essere pure li'. Non ricordo se nel bj 70 lo spegnimento del motore e' dato dall'EDIC oppure c'e un'elettrovalvola come nel lj. Controlla se anche le luci si spengono quando ti succede.
    c'è l'EDIC...nel bj 70 una volta acceso puoi anche venderti le batterie......sicuro sia un problema elettrico e non di alimentazione??

4. Predefinito

Grazie mille delle risposte.

Per Nomades:
    anch'io sapevo che il 3B una volta acceso non aveva più bisogno di elettricità e quindi delle batterie.
    Ciò che mi desta sospetto è quel ticchettio di interruttore che sento scattare contemporaneamente ai vuoti.
    Si manifesta con la stessa frequenza di quando sono accese le frecce direzionali.
    Se si dovesse trattare di un problema di alimentazione, cosa mi consiglieresti di controllare e in qule ordine?
    L'EDIC serve solo per l'accensione, per lo spegnimento e come controllo olio o anche per altro?

Grazie ancora per le risposte.
    Saluti.
    Francesco.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cecco4x4 Visualizza Messaggio
    Grazie mille delle risposte.

Per Nomades:
    anch'io sapevo che il 3B una volta acceso non aveva più bisogno di elettricità e quindi delle batterie.
    Ciò che mi desta sospetto è quel ticchettio di interruttore che sento scattare contemporaneamente ai vuoti.
    Si manifesta con la stessa frequenza di quando sono accese le frecce direzionali.
    Se si dovesse trattare di un problema di alimentazione, cosa mi consiglieresti di controllare e in qule ordine?
    L'EDIC serve solo per l'accensione, per lo spegnimento e come controllo olio o anche per altro?

Grazie ancora per le risposte.
    Saluti.
    Francesco.
    trovati un amico che accende la macchina mentre tu guardi dentro il vano motore il comportamento dell'EDIC e il movimento che fa l'astina sulla pompa...(sai dov'è l'edic??) è il punto debole di tutti i BJ....potrebbe anche che stia per mollarti e da qui i problemi di alimentazioenin quanto potrebbe chuderti la pompa del tutto, a metà a tre/quarti, ecc.....
    Cosa controllare dell'alimentazione? un pò tutto...io tempo fà avevo un problema simile...quando parcheggiavo la macchina e la riprendevo dopo pochi minuti, misteriosamente non ne voleva sapere di partire.....passate un paio d'ora riprendeva ad accendersi regolarmente....questo succedeva senza che ve ne fosse un motivo e in maniera ssolutamente causale...in pratica era cercare un ago nel pagliaio...l'unica cosa che intuivo e che era un problema di alimentazione in quanto tutti i servizi compreso il motorino avviamento funzionavano....alla fine dopo aver controllato tutto il problema era nell'O ring minuscolo che c'è nella vite di spurgo del filtro gasolio che si era consumato e faceva entrare aria !!! il mio consiglio è quello di portarlo dal meccanico. perdi meno tempo ....
    Ultima modifica di Nomades; 18-01-2014 alle 19:41

6. Predefinito

Buon giorno,
    ieri sera ho dedicato un pò di tempo al problema.
    Il problema come anticipato da Nomades, è nell'EDIC.
    Una volta acceso il motore, con cadenza di circa 2 secondi, l'asta dell'EDIC si muove chiudendo ed aprendo la mandata del gasolio.
    Ho prestato attenzione al ticchettio che sentivo e sono giunto alla scatolina presente nel lato passeggero dietro al carter di plastica, con su scritto "FUEL CONTROL RELAY".
    E' proprio da questa scatolina che proviene il ticchettio che si sente.
    Credo che questo relay invii i comandi all'EDIC, e ora non lavora più nella giusta maniera.

Voi che ne pensate, è così o mi sfugge qualcosa?

Sto cercando di spulciare il mio manuale di manutenzione del 3B, è in inglese è vero, ma fra tante centraline/relay non riesco a trovare dove si parla di questa.

Voi cosa mi consigliate?
    Prima di sostituirla, vorrei vedere nel manuale se ci sono le istruzioni per poterla testare con un tester e vedere se in realtà è guasta.
    Premetto che scollegando questo relay, il motorino di avviamento gira regolarmente ma l'EDIC non lavora e di conseguenza il motore non si avvia.

Attendo aiuto!!!

Grazie in anticipo.
    Cecco.

Predefinito

ecco lo schema elettrico dell'EDIC

edic.jpg

Predefinito

col tester puoi far queste verifiche di continuità

edic1.jpg

9. Predefinito

potrebbe essere l'alternatore!! controlla che esca corrente al voltaggio adeguato

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie mille per i suggerimenti.
    Sabato cercherò di capire come si utilizza un tester e vado in ordine con le dovute verifiche.

Una domanda, materialmente come faccio a vedere quale voltaggio esce dall'alternatore, dove mi collego, ecc......

Grazie ancora a tutti.
    Saluti.
    Cecco.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •