Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Samurai COMFORT

1. Predefinito Samurai COMFORT

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti sono un nuovo membro di questo forum, e aprofitto di questo messaggio per salutare tutti i membri.
    Possiedo un suzuki samurai 1.3 a iniezione con idroguida con 160.000 km comprato da circa un mesetto ed in linea di massima sono contento per come vada il mezzo.
    L'unica cosa che non mi piace troppo del mezzo è il fatto che ogni buca che prendo è un dramma, ogni imperfezione della strada viene evidenziata a mio parere in modo troppo esagerato e in fuoristrada il discorso chiaramente peggiore. Sò bene che questo è un mezzo concepito per essere potenzialmente idistruttibile, e che quindi lo schema di sospensioni è chiaramente rivolto alla robustezza e non al comfort, però la mia paura è che le sospensioni non siano in condizoni ottimali, ed essendo questo il primo samurai che guido per un periodo prolungato, non ho un termine di paragone per verificarne l'efficenza. Ho messo il mezzo su un ponte e ho visto che le boccole delle balestre posteriori sono palesemente da sostituire e le altre sono certamente da controllare e gli ammortizzatori non mi sembrano al massimo del loro splendore, ne davanti ne dietro. La mia domanda è questa quindi, posso migliorare il comfort di questo mezzo sostituendo questi componenti , o anche nelle migliori condizioni possibili il mezzo rimane comunque molto "grezzo" come comportamento su strada (e nel fuoristrada) ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Purtroppo un veicolo leggero ed a passo corto con ponti e balestre non parte certo con presunzione di essere al top del confort...

Miglioria immediata: tieni le gomme un pelino più sgonfie, chiaramente di più nel fuoristrada, il che migliora di molto la trazione su fondi sdrucciolevoli ed irregolari.

A livello di assetto, se lo desideri un po' più morbido si può togliere l'ultimo foglio di balestra, ma si devono riforgiare gli altri aumentandone la centinatura per riprendere l'altezza da terra e magari aumentarla un pochetto. Non so se dalle tue parti ci sia qualche officina fabbromeccanica in grado di farlo. Bisogna proprio rifare la curvatura a caldo o ribatterle a freddo, per restituire il nerbo all' acciaio armonico, se vengono solo storte in pressa ricederanno presto. Altrimenti tocca sostituirle con un kit di elittiche...
    Chiaramente come hai gia detto tu boccole ed ammortizzatori non dovrebbero essere finiti.

Ultima miglioria banale per il confort... montare dei sedili comodi.
    Magari con dei supporti elastici, e non serrati direttamente sulla scocca.
    Chi fa fuoristrada e monta sedili monoscocca da rallye, imbullonati alla scocca a mio giudizio va a cercarsi un abbonamento di ernie al disco.
    Anche in veicoli di team ufficiali spesso si vedono queste soluzioni rigidissime (ma probabilmente non hanno un medico o fisioterapista), che per me che non so ne leggere ne scrivere sono SBAGLIATE, e difatti le lesioni ed i danni alla spina dorsale sono un classico.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

3. Predefinito

Grazie mille per avermi risposto.
    I sedili non sono quelli originali sono molto comodi, il trucco delle gome sgonfie lo terrò a mente, però quello che più di tutto vorrei sapere è quanto possono incidere le condizioni degli ammortizzatori e delle boccole sul comfort?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Mah... gli ammortizzatori scarichi non irrigidiscono certo l'auto, per cui la ripercussione sul confort si ha a livello di mal d'auto, perché sballonzola tutto.
    Se poi vai a tampone ad ogni buca, la colpa più che loro è dell' elemento elastico quale che sia sfinito.
    Fatto sta che dopo che monti degli ammortizzatori gas doppio effetto le accelerazioni sono minori e rispetto a prima anche con un assetto più rigido sulle medesime sconnessioni la trasmissione delle sollecitazioni migliora.

Sulle boccole sospendo il giudizio, anche se è intuitivo che anche loro sono parte integrante del' elemento elastico, per cui se sono diventate di cemento screpolato ed i perni pieni di sporco non ci scorrono agevolmente dentro, ne risenti senza altro.

Un' altro esperimento da 2 euro che ti consiglierei è di provare e dare una bella spruzzata di fluido deossidante- detergente-sbloccante-lubrificante (sviltol, crc, wd 40 e simili) nei perni e tra i fogli balestra in modo che tutto scorra più agevolmente. Se noti un bel miglioramento, potrebbe essere un bel lavoretto dare una pulita ed un' ingrassata più serie. Mal che vada ti farà risparmiare una mezzoretta di manodopera in seguito se deciderai di smontarle.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

5. Predefinito

Grazie mille della risposta sei stato davvero illuminante proverò a fare queste due o tre prove, se in futuro volessi cambiare anche gli ammortizza su quale mi dovrei orientare secondo te?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

prego, non c'è di che. Riguardo alla richiesta più specifica non ti so rispondere perché ho avuto a che fare con tanti suzukini ma non ne ho mai posseduto uno. L'aftermarket comunque per quel modello è ancora molto vasto!

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    samurai - Defender 90 sof
    Città
    roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    salve anche io ho il samurai (swift) 1998 e ho montato bilstein durati circa 8 anni e poi ho rimontato di nuovo i bilstein.
    Quando erano finiti ossia scarichi la macchina entrava in oscillazione sulle balestre e non garantiva una guida sicura su asfalto.
    Ovviamente tutto il complesso elastico deve essere scorrevole e lubrificato. Ho provato a togliere il foglio più basso delle balestre posteriori col risultato che il foglio sopra si è rotto: ergo lo sconsiglio perchè si elimina l'appoggio in fase di compressione. I sedili li ho sostituiti con quelli della Fiat coupè, molto comodi e regolabili nonchè asciutti d'estate quando la plastica o il tessuto non fanno certo piacere sulla pelle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •