Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Land cruiser 3000 kzj90 che sbanda

1. Predefinito Land cruiser 3000 kzj90 che sbanda

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti amici mi chiamo Gregorio, ho acquistato da poco un Toy 3000 KZJ90 del 1998 in buone condizioni, ma ce un problema che il meccanico non mi ha saputo risolvere. Frenando sbanda a sinistra, sembra che abbia le saponette sotto le ruote! Premetto che e' stata controllata sotto anche da un mio amico gommista che ne capisce abbastanza e le testine sono a posto. Gli ammortizzatori sono lenti ci vogliono nuovi, ma non sono loro a farla sbandare! Potete darmi qualche consiglio? Non riesco a trovare meccanici onesti e competenti!! Grazie mille

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Gregorio,
    dò per scontato che il meccanico abbia controllato attentamente tutto l'impianto frenante anteriore
    in particolare le pinze freni anteriori e la loro pressione sulle relative pastiglie

aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Toyota e luogo di residenza forse qualcuno potrebbe aiutarti concretamente

Giacomo

3. Predefinito

Ciao Giacomo in teoria ha controllato tutto, ma solo in teoria visto che il difetto continua !

4. Predefinito

Al 99% o i dischi o le pinze, l'altro 1% l'ABS, di al tuo meccanico di controllare meglio anche se dovrebbe metterla sui rulli (se li ha) ti suggerisco di non sottovalutare la Toyota anche perchè spesso costa meno da loro che da certi.. "meccanici" e se anche costa di più almeno sai che il lavoro necessita ed è stato fatto, non che non necessita e non è stato fatto ma te lo fanno pagare

Non me ne vogliano i meccanici seri e competenti ed onesti che leggeranno quanto ho scritto, ma quelli, avendo la coscenza a posto non si offenderanno di certo

la Toyota applica il 20% di sconto su certe manutenzioni per vetture oltre un certo numero di anni e la tua li hà (vantaggio sicuro)

io ti dico con le fatture in mano che ho pagato più da un meccanico per la sostituzione delle pastiglie e dei dischi che in toyota per rifare la stesa cosa dopo meno di un anno, Motivo "frenando sbandava a sinistra"

purtroppo a volte bisogna andare per tentativi, fai controllare lo stato delle pinze se serve falle revisionare, se però sono in pessime condizioni meglio nuove, la revisione oltre un certo numero di cilindretti non conviene e c'è in più la manodopera che nella sostituzione con nuove è insignificante, io ho risolto il problema solo quando ho cambiato anche i dischi anteriori, ma non mi sento di dirti se fare prima uno e poi l'altro, magari da uno bravo...

concludo, Io per i lavori standard anche importanti vado in Toyota, per quelli al di fuori del normale, ovvero modifiche dell'assetto, snorkel, egr (ad esempio) da meccanici preparatori
    Ultima modifica di rubylove; 17-04-2015 alle 18:07

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Penso anche io ai freni, più improbabilmente ad un trapezio che si muove.

6. Predefinito

Anche perchè se il meccanico, i trapezi, le testine, l'idroguida i braccetti ecc.. dice di averli controllati non vedo tante altre possibilità, io ho risolto solo con la sostituzione dei dischi, ma non è detto che nel suo caso siano quelli

Federicolli, visto che il tuo mezzo ha qualche anno, un controllo accurato dei giochi delle testine inferiori e superiori (ma si rompono quelle inferiori) lo farei fare, alla mia le ho appena cambiate dopo 270 mila km ma le facevo controllare ad ogni partenza ritorno da viaggi impegnativi ma non hanno mai avuto giochi, poi mi sono stancato di sentirmi dire che erano ok e non valeva la pena e ho deciso di cambiarle lo stesso, le ho sostituite solo a scopo precauzionale, se ti si sfila una di quelle testine perdi la ruota e non è piacevole

Non voglio allarmarti ma su quel mezzo è l'unica cosa da controllare bene per quanto riguarda la sicurezza perchè ci sono stati casi di rotture, a me in Toyota mi dissero che il problema sul mio mezzo era già stato risolto (2002) ma che c'erano alcuni vecchi Kz che erano stati richiamati

Se chiami un concessionario o ci vai di persona (magari a fare un tagliando) puoi chiedere se la tua aveva un richiamo per i "giunti sferici inferiori" (testine inferiori) o no, e se lo hanno fatto o meno, e in ogni caso anche se non rientrava nel richiamo, a farli controllare accuratamente (ci vogliono 15 minuti)

Per fare questo basta il numero di telaio, loro vedono tutto se aveva richiami e se li ha fatti

a volte il primo proprietario vende il mezzo, riceve il richiamo e lo butta nella spazzatura e quindi capita che nonostante al mezzo spetti gratuitamente, il nuovo proprietario non lo sappia

7. Predefinito

Grazie mille RUBYLOVE, sei stato gentilissimo e chiarissimo, anche perché io non sapevo di questo difetto della KZJ90. Le testine le ha controllate un mio amico che e' gommista ma che ne capisce abbastanza, ed e' molto meticoloso. Pero' le faro ricontrollare lo stesso. Il problema grosso e' trovare un meccanico competente e onesto, ne ho cambiati parecchi negli ultimi tre anni e sono tutti gli stessi (gli onesti non si offenderanno)!!!

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da federicoii Visualizza Messaggio
    Grazie mille RUBYLOVE, sei stato gentilissimo e chiarissimo, anche perché io non sapevo di questo difetto della KZJ90. Le testine le ha controllate un mio amico che e' gommista ma che ne capisce abbastanza, ed e' molto meticoloso. Pero' le faro ricontrollare lo stesso. Il problema grosso e' trovare un meccanico competente e onesto, ne ho cambiati parecchi negli ultimi tre anni e sono tutti gli stessi (gli onesti non si offenderanno)!!!
    Non a tutti è successo, anzi a pochi, dipende anche dall'uso che se ne fà, le testine che ho sostituito a 270 mila sembrano nuove, le ho cambiate solo perchè faccio viaggi africani (spero di poterli fare ancora) se la usassi solo per viaggi europa ovest, le avrei lasciate verificando periodicamente i giochi

Sapessi quanti ne ho cambiati, meglio che sto zitto perchè di meccanici incompetenti e disonesti ho la collezione, meglio lasciarli stare al loro destino (quello dei sola)
    Ultima modifica di rubylove; 18-04-2015 alle 16:21

9. Predefinito

Puoi dirmi un'altra cosa? I dischi in questa macchina, una volta smontate le ruote si muovono? A me e' sembrato molto strano! Il meccanico mi ha detto che e' normale, i dischi si bloccano una volta che si montano le ruote! Io ho avuto due LJ70 ma questa cosa mi e' nuova! Grazie

Iscrizione
    Apr 2014
    Fuoristrada
    JEEP GRAND CHEROKEE OVERL
    Città
    COMO

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Buonasera Signori
    Sono Menny felice possessore KZJ90 anno 01/2000 km 192000,contentissimo del mezzo,mai un problema a parte qualche lampadina,quella caxo di antenna elettrica (cambiata gia' una volta)......pero' nell'ultimo mese ho avuto problemi col servofrizione.....si apre letteralmente la "moneta" che fa da membrana attuato dal pedale (sostituita moneta da me prodotta in lamiera inox tagliata col laser),stesso problema avuto anni prima col KZJ70 (monta lo stesso componente)
    Purtroppo trovando delle macchie d'olio sotto la scocca,smontando la paratia sottostante mi sono accorto che perde olio dalla scatola guida..........sabato mi sono recato in Toyota,scatola guida da sostituire,prezzo ivato 2300 più 4 ore di manodopera,tot 2600 eurini...caz
    La domanda e' questa,su internet si trovano pezzi di ricambio per il mezzo in questione a cifre passabili 500-600 euro,c'e' da fidarsi? qualcuno ha provato a sostituire questo elemento? a me non sembra complicato,poi sara' far controllare la convergenza......
    SALUTI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •