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Discussione: Olio trasmissioni e cambio

  1. Predefinito Olio trasmissioni e cambio

    Visto i lavori che sto facendo,avrei deciso di rifare anche gli oli.
    Quello che leggo,non coincide,con quello che e' scritto sul manuale uso e manutenzione.
    In pratica dal manuale,dice di usare tutto GL5,mentre in giro,vedo che e' MOLTO USATO IL GL4.

    QUINDI

    PS : so di essere un po pesante e di fare domande per voi scontate,ma purtroppo non ho molta esperienza e parlando se ne sentono di tutti i colori,ritengo meglio rompere le scatole agli esperti
    ciao ciao

  2. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    Visto i lavori che sto facendo,avrei deciso di rifare anche gli oli.
    Quello che leggo,non coincide,con quello che e' scritto sul manuale uso e manutenzione.
    In pratica dal manuale,dice di usare tutto GL5,mentre in giro,vedo che e' MOLTO USATO IL GL4.

    QUINDI

    PS : so di essere un po pesante e di fare domande per voi scontate,ma purtroppo non ho molta esperienza e parlando se ne sentono di tutti i colori,ritengo meglio rompere le scatole agli esperti
    ciao ciao
    Direi che non è una domanda stupida... Magari nei nuovi manuali citano olii recenti ma la Niva è uguale da quasi 40 anni....

    Io gironzolando ho trovato in rete oli addirittura GL3 minerali ( il vecchio Agip Rotra) che però esiste nella versione moderna GL5...

    Ma ho anche letto che nella Niva sarebbero preferibili i minerali...
    Non è male rifare il punto con le esperienze ... ( il mio meccanico usa prodotti AGIP come il sint2000 per motore, non so quale per cambio:
    ha quei bidoni da 200lt...)

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    Visto i lavori che sto facendo,avrei deciso di rifare anche gli oli.
    Quello che leggo,non coincide,con quello che e' scritto sul manuale uso e manutenzione.
    In pratica dal manuale,dice di usare tutto GL5,mentre in giro,vedo che e' MOLTO USATO IL GL4.

    QUINDI

    PS : so di essere un po pesante e di fare domande per voi scontate,ma purtroppo non ho molta esperienza e parlando se ne sentono di tutti i colori,ritengo meglio rompere le scatole agli esperti
    ciao ciao
    LBì mi fai sapere poi come hai fatto a cambiare l'olio della trasmissione?grazie,ciao

  4. Predefinito

    L'olio cambio DEVE essere compatibile GL4, perciò o GL4 o GL4/GL5 , alcuni sostengono che sia preferibile abbia anche la specifica MT1 ,più adatta ai sincronizzatori in bronzo. Per quanto riguarda la tipologia alcuni, e ben titolati come Nivassa preferiscono il minerale, io sono un fan del sintetico,e sinora mi sono trovato bene. @nivantropo: puoi essere più specifico nella domanda?

  5. Predefinito

    Se può servire, ricordo che baxter si è diffuso lungamente sulla questione, anche se sinceramente non ricordo le sue conclusioni.

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivantropo Visualizza Messaggio
    LBì mi fai sapere poi come hai fatto a cambiare l'olio della trasmissione?grazie,ciao
    Se intendi il mio lavoro sul differenziale anteriore...
    Ero in officina e l'auto sul ponte, il mio meccanico ha un bidone carrellato che pompa olio ...quindi facile (fisicamente lo ha messo lui fino a che non usciva dal foro laterale..)
    Guardando auto è sulla destra ...
    Occorre una siringa per olio, non credo si possa fare diversamente ... tenendo conto che ne occorrono 1,15lt con una sitinga da 500ml si fa in 2 volte più un rabbocco fino a che non inizia a uscire. Si tappa con un dito e si rimette il bullone.

  7. Predefinito

    Gl4 per scatole cambio che hanno materiali gialli diceva baxter, intendeva componenti in lega di bronzo come i sincronizzatori del cambio della niva, questi oli non hanno additivi agressivi nei loro confronti , alcune confezioni di olio hanno doppia indicazione gl4-gl5 ,alcune solo singole .

  8. Predefinito

    Quanto al posteriore, è raccomandabile non andare oltre la quantità prevista, perché si rischiano trafila sui freni.

  9. Predefinito

    Io aggiungerei una cosa.
    Olio minerale, sintetico, semisintetico, semiminerale etc etc. Cambio e differenziale centrale 75-90 o 80-90. Differenziali dei ponti 90-140. Ma soprattutto cambiarlo spesso. I materiali della niva non sono eccelsi, lasciano spesso scorie e bisogna toglierle spesso se no fanno da sabbione sui cuscinetti ed ingranaggi. 30.000 km è la loro misura. In fondo ce ne va poco ed uno non si rovina. Si spende molto di più quando un cambio o un differenziale si rompono.

  10. Predefinito

    Lezione recepita. Prometto a me stesso di fare un giro di olio alla trasmissione entro fine anno.

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