AVVENTURA NEL SAHARA ADVANCED

TUNISIA
viaggio Fuoristrada 4x4
dal 17/10/2015
al 31/10/2015


Dune di ogni tipo ma non solo quelle…

Una formula ormai collaudata di viaggio avventura e turismo: passeremo momenti circondati dalla sabbia, alla scoperta di una Tunisia insolita e misteriosa.

La magia dei campi nel deserto, dal silenzio nelle notti stellate al caos dei mercatini pieni di oggetti di ogni tipo.

Avventura nel Sahara Advanced, rispetto alle passate edizioni, propone un itinerario più impegnativo e di maggior durata, dove l'esperienza dei viaggi precedenti verrà̀ messa in pratica giorno dopo giorno mantenendo comunque la parte turistica.

Le oasi di montagna di Chebika , Mides, e Tamerza con il Grande Wadi e la rigogliosa cascata, la Pista Rommel, il Chott el Jerid, l’oasi di Ksar Ghilane, Ain Ouadette, Hammamet, Port el Kantaoui, Gafsa e nuovi itinerari tra le dune del Grand Erg Orientale caratterizzeranno questo viaggio che saprà soddisfare tutte le vostre aspettative.



Sarà un viaggio decisamente “misto”. Si percorrerà quanto meno asfalto possibile, belle piste e tante, tante dune, tanta voglia di farvi vivere con noi tutta la bellezza di questi meravigliosi posti, trasmettendovi tutta la nostra passione e quel pizzico di competenza che non guasta mai.

Noi diciamo sempre che ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi... ma non ci sarà mai nessuno con più passione, per i luoghi, per il nostro lavoro e per gli amici che ci scelgono per vivere una settimana piena di emozioni.

Dedicheremo due giorni di trasferimento, al ritorno verso nord per permetterci di visitare luoghi e paesi in modo tranquillo, ci sarà la possibilità di provare ristoranti tipici per assaggiare specialità locali, percorreremo delle fantastiche piste sconosciute, attraversando piccoli borghi appartenenti a secoli passati.

Otto notti nel deserto in una zona considerata la più divertente e impegnativa di tutto il Sahara, ci esalterà regalandoci panorami e momenti indimenticabili.

Il percorso terrà la soglia di attenzione sempre al massimo e l’insabbiata sarà sempre in agguato! Nessun male... mano alle pale e pronti a sgonfiare ulteriormente le gomme!



I principali “numeri” del viaggio:

Durata: 15 giorni – 14 notti

Notti in campo: 8

Notti in hotel: 4

Notti in nave: 2

tipologia di difficoltà: MEDIA



IL PROGRAMMA

17 ottobre: Partenza da Genova.

18 ottobre: Sbarco a Tunisi. Dopo le pratiche doganali una volta usciti dal porto e riunito il gruppo partiremo in direzione Port el Kantaoui. Sistemati in Hotel visiteremo il porto turistico con i suoi negozi. Cena e pernottamento in Hotel.

19 ottobre: La mattina presto, dopo una buona colazione, ci dirigeremo verso sud: direzione Matmata Nouvelle. Pranzo veloce lungo il percorso, una sosta al mercato per acquistare, pane, frutta e verdura fresca per il viaggio. Possibilità di visitare le famose case troglodite e, una volta riempiti i serbatoi, ci dirigeremo all'oasi di Ksar Ghilane dove faremo campo. Il nostro Staff preparerà un aperitivo di benvenuto. Cena e pernottamento in campo.

20 ottobre: Dopo una colazione spettacolare, la prima preparata da noi, mattinata libera nell'Oasi di Ksar Ghilane dove ci concederemo qualche ora di pausa per l’immancabile bagno nella sorgente. Per chi fosse interessato a provare qualche specialità per pranzo può rivolgersi al ristorante dentro l'oasi Dopo pranzo in macchina pronti a partire... e sarà sabbia !!!! Dopo una breve prova per valutare i partecipanti inizieremo la nostra esperienza di “sabbia e dune”. Punteremo i primi cordoni di dune verso BIR EL MIDA. La nostra discesa verso sud ormai è partita e per i prossimi giorni saremo circondati dal Deserto. Cena e pernottamento in campo.

21 - 22 ottobre: In funzione all’andamento del gruppo verranno scelti i percorsi più idonei in un mix di piste e dune. La nostra direzione sarà sud, addentrandoci sempre di più nelle sinuose dune. Dekanis e Gour El Klab ci faranno da faro in tutto il percorso. Campi e cene lungo il percorso.

23 - 24 - 25 ottobre: La dimestichezza con la guida su sabbia che avremo raggiunto ci consentirà di raggiungere la famosa oasi di Ain Ouadette dove ci prenderemo una mezza giornata di relax tra sole, bagni e te sotto la tenda... avremo modo di goderci questo posto veramente bello in tutta tranquillità. Cominceremo la risalita verso nord e ci fermeremo a visitare le splendide montagne di Tiembaine, circondate da un vero e proprio mare di dune. Cene e pernottamenti in campo lungo il percorso.

26 ottobre: La mattina ripartiamo verso nord ci concederemo l’ultima notte in un luogo magico: un anfiteatro naturale che ci regalerà un tramonto e un alba con dei colori unici che non dimenticherete. Questa sarà l'ultima cena preparata dal nostro Staff. Brindisi obbligatori per salutare il Deserto. Cena e pernottamento in campo.

27 ottobre: Di buon mattino lasceremo le nostre dune costeggiando il Parco du Jebil. Possibilità di visitare il museo del Parco, dopodichè punteremo Douz dove arriveremo nel pomeriggio. Un confortevole Hotel a 4* ci accoglierà dopo le nostre fantastiche notti sotto milioni stelle... che sicuramente rimpiangerete!!! Cena e pernottamento in Hotel.

28 ottobre: Dopo colazione partiremo alla volta di Sabria ed El Faouar. Deviazione di sabbia verso la Valle delle Rose dove faremo una gara per chi trova la “rosa” più bella. Riprenderemo poi la strada asfaltata che costeggia il Chott El Jerid. Nel pomeriggio arriveremo alla città di Tozeur che nasce come luogo di sosta obbligato per le carovane che attraversavano il Nord Africa seguendo la strada delle oasi, cariche di spezie, di stoffe e di datteri. Tozeur appare improvvisamente dal deserto: sorprende, affascina e ti catapulta in uno scenario completamente diverso dall'Europa, distante da essa soltanto un paio d'ore. La luce infuocata del sole del Grande Sud si spande tra le strade della città vecchia; si fa strada tra i vicoli della Medina di Tozeur, intrappolata tra le alte facciate dei palazzi di mattoni chiari, che formano complesse trame in rilievo. Capitale dello Jerid, e terra delle palme, è annidata in un'immensa oasi di centinaia di migliaia di alberi di palma. Una visita ai palmeti di Tozeur è davvero incantevole, con il mormorio dell'acqua, la luce del sole rotta dalle foglie di palma e l'abbondanza di frutti e fiori che cresce all'ombra protettiva delle palme. Cena e pernottamento in Hotel.

29 ottobre: Partenza dopo colazione da Tozeur direzione Oasi di Montagna: Chebika – Tamerza - Mides - Pista Rommel - Canyon - Villaggio Berbero. Giornata piuttosto intensa, ripreso l'asfalto continueremo in direzione Hammamet dove ceneremo e pernotteremo in Hotel.

30 ottobre: Possibilità di un giro durante la mattinata tra i negozi di Hammamet per gli ultimi acquisti e trasferimento al porto. Nel pomeriggio imbarco per Genova.

31 ottobre: Arrivo a Genova

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COSTI, MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER SCARICARE IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCARE QUI:
http://www.desartica.com/index.php/v...ahara-advanced