Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Rottura trazione ant. Pajero V20

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Rottura trazione ant. Pajero V20

Le diagnosi a distanza sono sempre problematiche specie se riguardano organi interni. Mi è capitato che cercando di superare in uno stretto passaggio, una roccetta a mo' di scalino alto ca. 80 cm, ho sentito un colpo e mi è partita la trazione. Qualcuno è in grado di suggerirmi qualche prova per intuire che cosa si è rotto senza smontare tutto l'avantreno? Chi mi ha visto dice che sono partiti i satelliti del differenziale. Grazie.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Ho qualche dato in + e un quesito tecnico specifico sperando che qualcuno mi illumini. Smontato mozzi ruota anteriori e giunti e visto che sono da cambiare, molto usurato il destro che se non erro è quello che viene inserito e disinserito con la leva su 4x4 mentre l'altro semiasse rimane sempre inserito. La mia domanda è come mai il destro si consuma di più ed è normale che avendo la vettura 230K Km di cui usati in o.r, ca 40K sia andato fuori uso? Grazie.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Strano che nessuno dei più di 70 visitatori mi risponda qualcosa, è così eccezionale rompere qualcosa nella trazione? Vabbè che in 10 anni di o.r. per me è la 1a volta ma vedo che ai payeristi ne capitano di tutto e di più, capisco chi non lo usa in o.r. ma gli altri?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Probabilmente è più consumato perchè inserendosi e disinserendosi anche in velocità, sforza e prende colpi secchi nel momento in cui aggancia.

Tra l'altro hai mai fatto caso che se spegni il motore mentre stai ancora andando ad un certo punto senti uno STONK (anche in folle o con la marcia è lo stesso, ma è necessario essere in 2WD)?
    E' la trazione 4x4 che si inserisce perchè non c'è più il vuoto che tiene il 4x4 sganciato (quindi si passa dal 4x2 al 4x4 di colpo).

Hai mai fatto questo tipo di manovra? A me capitava all'inizio quando entravo nel box, perchè essendo una discesa, ci arrivavo in velocità e scendevo a motore spento per non fare troppo rumore e puzza.....

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Grazie per la risposta, per quanto riguarda il consumo avevo pensato che fosse come dici, da questo ricavo che tutto sommato sarebbe meglio innestare le 4 da fermo come per le ridotte. Per lo "stonck" non ho mai provato anche perchè spegnere il motore andando, c'è il rischio di inserire il blocca-sterzo con grave pericolo di andare fuoristrada.
    Comunque trovo un po' anormale questo consumo dei mozzi e giunti, non ho mai letto niente di simile capitato ad altri anche con tanti Km (230K) come la mia.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, per quanto riguarda il consumo avevo pensato che fosse come dici, da questo ricavo che tutto sommato sarebbe meglio innestare le 4 da fermo come per le ridotte. Per lo "stonck" non ho mai provato anche perchè spegnere il motore andando, c'è il rischio di inserire il blocca-sterzo con grave pericolo di andare fuoristrada.
    Comunque trovo un po' anormale questo consumo dei mozzi e giunti, non ho mai letto niente di simile capitato ad altri anche con tanti Km (230K) come la mia.
    Effettivamente anche io non ho mai letto di rotture sulla trazione anteriore.

Per il bloccasterzo se spegni l'auto, puoi inserirlo solo se giri la chiave di due scatti. Per spegnere l'auto basta fare uno scatto e quindi il bloccasterzo non può inserirsi.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Dato che quanto mi è capitato non pare così frequente, vorrei andare a fondo e far esaminare i particolari guasti per sapere se si tratta di normale usura o è colpa mia per aver sfruttato troppo la trazione, ma non so in prima battuta a chi mandarli alla Mitsu? o a qualche officina tipo Bombelli che traffica molto con i Pajero? voi cosa suggerite?.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Ho paura che nessuno ti dia retta..... sopratutto visti i tempi di crisi e di contrazione dei costi e quindi del nr di persone che lavorano in un'azienda che portano a far sobbarcare tutto il lavoro su poche persone... oberandole...

Ma forse forse Bombelli...

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Dato che quanto mi è capitato non pare così frequente, vorrei andare a fondo e far esaminare i particolari guasti per sapere se si tratta di normale usura o è colpa mia per aver sfruttato troppo la trazione, ma non so in prima battuta a chi mandarli alla Mitsu? o a qualche officina tipo Bombelli che traffica molto con i Pajero? voi cosa suggerite?.
    La diagnosi l'ha fatta il mio mecc.: la ruggine e altra sporcizia hanno finito per abradere il millerighe del giunto lato ruote destro e anche la flangia mozzo di modochè il semi asse anzichè far corpo unico con il giunto girava dentro. Sostituiti mozzi (AVM) e giunti è andato tutto a posto. Morale: è preferibile innestare le 4 a macchina ferma come per le ridotte. 2) dopo i guadi lavare e irrorare con appositi prodotti la trazione. 3) tener d'occhio i cappucci dei giunti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •