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Discussione: Smontare frizione

  1. Predefinito Smontare frizione

    CIAO
    Dopo inutili interventi,di regolazione,lavaggio ecc ecc,mi sarei deciso a smontare la frizione,inoltre vedo un grosso trasudamento di olio sia dal cambio,che dal riduttore.
    Ho trovato questa simpatica guida,cosa ne pensate ??
    http://www.ladanivaclub.it/drupal/si...20Frizione.pdf

    Inoltre,procedura giusta per cambiare il paraolio del cambio ??
    Per quanto riguarda perdita olio dal riduttore ? l'olio si trova tutto sparso nella zona dei collegamenti elettrici,ma non sono riuscito a capire da dove esce.

  2. Predefinito

    Unico consiglio caloroso è di fare rettificare anche il piano del volano, magari con un po' di conicità. Non costa una follia e la frizione va mooolto meglio. In rettifica ste cose le sanno bene(in genere una conicità di 1 decimo di mm). Con la conicità la frizione non strappa più.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    CIAO
    Dopo inutili interventi,di regolazione,lavaggio ecc ecc,mi sarei deciso a smontare la frizione,inoltre vedo un grosso trasudamento di olio sia dal cambio,che dal riduttore.
    Ho trovato questa simpatica guida,cosa ne pensate ??
    http://www.ladanivaclub.it/drupal/si...20Frizione.pdf

    Inoltre,procedura giusta per cambiare il paraolio del cambio ??
    Per quanto riguarda perdita olio dal riduttore ? l'olio si trova tutto sparso nella zona dei collegamenti elettrici,ma non sono riuscito a capire da dove esce.
    http://www.autoprospect.ru/vaz/

  4. Predefinito

    javascript:ctr._submitUrl(true);

  5. Predefinito

    https://translate.google.it/translat...-text=&act=url prova qua clicca su niva e poi al punto 10 frizione e poi in basso a destra scritta in piccolo per andare avanti clicca su foto per ingrandire.

  6. Predefinito

    OK INIZIATO
    SPERIAMO BENE

  7. Predefinito

    In bocca al lupo della steppa

  8. Predefinito

    Al momento ho gia' tranciato un bullone della barra stabilizzatrice ,ed inoltre il giunto in gomma tra cambio e riduttore e' bello crepato.
    Inoltre ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/131436079166?...84.m1542.l2649
    Gia' e' stata una impresa tirare giu' il riduttore,figuriamoci il cambio,col cavalletto ( che usero' anche per altri lavori ) direi che sara' piu' facile smontare,ma soprattuto rimontare.

  9. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    Al momento ho gia' tranciato un bullone della barra stabilizzatrice ,ed inoltre il giunto in gomma tra cambio e riduttore e' bello crepato.
    Inoltre ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/131436079166?...84.m1542.l2649
    Gia' e' stata una impresa tirare giu' il riduttore,figuriamoci il cambio,col cavalletto ( che usero' anche per altri lavori ) direi che sara' piu' facile smontare,ma soprattuto rimontare.
    Ricordati di segnare gli alberi se li togli,per centrare la frizione usa il cambio....non fissare i bulloni del piatto frizione ma appoggiali da permettere al piatto di ruotare un pò,poi vai avanti con il cambio ed entra fino ad appoggiarlo bene fissa qualche bullone in diagonale, estrai nuovamente il cambio con il carrello che hai preso quel tanto da passare con la mano e fissare i bulloni del piatto frizione,facendo così ci penserà l'albero primario del cambio a centrare la frizione, non azzardarti a non centrare la frizione ...faresti un lavoro inutile, salterebbe al rilascio e farebbe lavorare male il cuscinetto del primo troncone dell'albero primario usurando lui e il paraolio nuovo che hai in mente di cambiare, cambia anche il giunto in gomma, ATTENZIONE, il giunto nuovo di solito ha una fascetta mettallica che fa da morsa per permettere di montarlo con più facilità tenendo i fori in asse, se per sbaglio la tagli prendi un fascetta in ferro e rimettila stringendo a dovere.

    Lubrifica anche il pignone del motorino di avviamento con olio diffeferenziale non grasso che col freddo indurisce e attira la polvere del disco e non fa ritornare bene il pignone e controlla il paraolio albero motore che vedi togliendo il volano, se non hai la guarnizione di ricambio che si trova tra la campana frizione e la scatola cambio puoi ritagliarla usando la carta apposta e il mastice apposta trasparente .

  10. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    Ricordati di segnare gli alberi se li togli,per centrare la frizione usa il cambio....non fissare i bulloni del piatto frizione ma appoggiali da permettere al piatto di ruotare un pò,poi vai avanti con il cambio ed entra fino ad appoggiarlo bene fissa qualche bullone in diagonale, estrai nuovamente il cambio con il carrello che hai preso quel tanto da passare con la mano e fissare i bulloni del piatto frizione,facendo così ci penserà l'albero primario del cambio a centrare la frizione, non azzardarti a non centrare la frizione ...faresti un lavoro inutile, salterebbe al rilascio e farebbe lavorare male il cuscinetto del primo troncone dell'albero primario usurando lui e il paraolio nuovo che hai in mente di cambiare, cambia anche il giunto in gomma, ATTENZIONE, il giunto nuovo di solito ha una fascetta mettallica che fa da morsa per permettere di montarlo con più facilità tenendo i fori in asse, se per sbaglio la tagli prendi un fascetta in ferro e rimettila stringendo a dovere.

    Lubrifica anche il pignone del motorino di avviamento con olio diffeferenziale non grasso che col freddo indurisce e attira la polvere del disco e non fa ritornare bene il pignone e controlla il paraolio albero motore che vedi togliendo il volano, se non hai la guarnizione di ricambio che si trova tra la campana frizione e la scatola cambio puoi ritagliarla usando la carta apposta e il mastice apposta trasparente .
    Ok grazie dei consigli,al momento sono fermo,in quanto sto aspettando il carrello.
    Inoltre ho trovato una copiosa perdita di olio nell'uscita albero tachimetro del riduttore,purtroppo ho difficolta' nel reperire i ricambi,che direi essere solamente un gommino e una rondella,per capirci meglio,metto una foto.




    Grazie ancora della collaborazione

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