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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Strop per recupero e traino

  1. Predefinito Strop per recupero e traino

    Ragazzi una informazione che sicuramente siete più esperti di me...nel caso in cui la situazione richieda di essere recuperati è meglio utilizzare una strop parzialmente elastica (ne ho trovata una che si allunga il 20% in più) o una strop normale e sempre dovendo scegliere quale sarebbe la lunghezza ideale?
    come aggancio un grillo omega va bene?

  2. #2
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    Ho sempre visto, ed usato, strop normali ( la mia e' gialla, 6 metri, e ne ho un paio di bianche da 2 metri, all'occorrenza); su quelle elastiche non mi pronuncio sulla effettiva utilita', ma sapere che ho un 20% di estensione in lunghezza, in caso di recupero "a strappo" la vedrei come una ulteriore incognita...

    Grilli ad omega vanno piu' che bene: meglio prenderli abbastanza robusti ( io li ho presi in un magazzino edile ).

    Saluti.

  3. #3
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    Strop elastica ?
    Mah !
    Mai usata, ma per i ns. scopi nn mi sembra adattissima.

  4. Predefinito

    Ne ho presa una gialla 8 m...la gialla dovrebbe essere la più resistente indice di rottura si attesta intorno ai 21000 kg mi sembra un po esagerata...al dire il vero ne volevo una verde (indice di rottura 14000 kg) e mi hanno mandato quella gialla...ho notato una cosa che non entra neanche nell'occhiello del pinin...sicuramente doppia (lunghezza 4 m) difficilmente si può utilizzare utilizzando un solo grillo....tenendola lunga e agganciandola all'estremità con due grilli con molta fatica forse potrebbe essere utilizzata ma dovrei provare....gli stessi grilli sono abbastanza grandi... cmq la mia intenzione acquistando una strop da 8 m è quella di utilizzarla per l'intera lunghezza o come affermavo precedentemente dimezzare tale lunghezza mettendola doppia... avete esperienza in merito...??

  5. #5
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    Io l'elastica di buona fattezza, carico di rottura e ben calibrata non la escluderei.
    In caso di traino, anche a strappo evita per l'appunto il colpo secco. La manovra non andrebbe fatta se non per reali esigenze, ma l'elastica l'ho vista lavorare bene.

    La strop la dovresti usare per l'intera lunghezza, in caso di effettivo bisogno la puoi smezzare, ma non la fai "lavorare" nei punti giusti.
    Accerati che i tuoi ganci siano realmente robusti per un uso fuoristradistico ed in caso negativo rifalli o falli rifare montandoli al telaio in maniera solida e di facile utilizzo.
    Un gancio che salta via può far danni o peggio ancora ......
    Accertati altresì che i grilli passino bene senza problemi.
    La strop deve essere sempre usata con il grillo. L'asola deve lavorare sul perno e la parte ad occhiello sul tuo gancio.
    Quando hai stretto il perno dagli 1/4 di giro indietro, cosi' a fine traino sei certo di riuscirlo a svitare.

    Per quel che costano e per quello che ti potrebbero offrire la 8 metri va benissimo ma una 3/4 metri l'avrei presa in aggiunta.
    Meglio una in più che una in meno e non lesinate sul carico a favore del colore.
    Stesso discorso per i grilli, meglio un paio in più e di ottima fattezza e carico.

    Alle volte si spendono migliaia di euro in preparazioni e si lesina sugli accessori per il recupero.

    Ciao

  6. #6
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    ..elastica! meglio,quando dai la stroppatta è tutta un altra roba! provare per credere!

  7. Predefinito

    Nel Pinin il supporto anteriore che si trova sotto il paraurti e quello posteriore che si trova all'altezza del paraurti post. staccando quella sorta di "tappo" penso che dovrebbero essere validi... che dite?
    riguardo alla strop ho pensato di prenderne una di 8 m in quanto posso utilizzarla per l'intera lunghezza o come affermavo precedentemente metterla doppia facendo passare l' occhiello della strop all'interno dell' occhiello del supporto del pinin per poi tirarla fino a dimezzare la sua lunghezza (4 m), nel caso di specie si utilizzerebbe un solo grillo inserendolo negli occhielli della strop. In tal modo a seconda della situazione contingente posso sfruttare due lunghezze diverse... però il problema è un altro che il supporto del pinin, per intenderci l'occhiello, è abbastanza stretto pertanto presumo che dovrò sostituirla con una strop meno grande di tipo verde...

  8. #8
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  9. #9
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    vedi firma sotto! :)
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    Il bungee rope è una figata per il recupero... ma come sempre c'è un ma.

    Già con le strop semirigide se parte il grillo o il gancio le forze in gioco proiettano grossi pezzi di ferro in giro in maniera letale, con una fune elastica è più difficile che accada, ma se tirandola al massimo della sua elasticità ci riesci, ottieni un' arma che nel medioevo sarebbe stata tacciata di eccessiva crudeltà dal papa!

    Ed i ganci automobilistici da avvitare sulla scocca non mi pare siano proprio quello che ci serve per stare tranquilli.

    L'ideale? DUE robusti ganci su ciascun veicolo, due stroppine da albero fissate sui due ganci di ciascun veicolo e da passare ai capicorda del cavo elastico. Se uno dei quattro ganci o grilli cede, fa un metro di strada, frenandosi reciprocamente con l'elasticone. E nessuno ci rimette l'auto o peggio.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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