Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: E' più economico un Jimny o un Samurai?

1. Predefinito E' più economico un Jimny o un Samurai?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao,ho aperto la stessa discussione anche in area Jimny,ma voglio sentire anche il vostro parere.Ho un Jimny td86cv,però da un pezzo mi sto' chiedendo se è veramente più economico di un Samurai 1.3b visto il prezzo di alcune componenti.Aldilà dei consumi veramente contenuti del td,della poca manutenzione di alcune cose e della "vivibilità"nell'uso quotidiano,il resto mi sembra piu' costoso.A parità di classe di merito(a confronto per esempio con un Samurai NON STORICO)un Jimny con 86cv paga di più,come pure di bollo.Avendo più cose delicate incaso di guasto è un po più difficile trovarle usate e a buon prezzo,come pure metterci mano per via dell'elettronica.Sto notando che c'è un mercato dell'accessorio usato che è incredibile per i Suzuki "vecchi".Ho un amico che ha un 410 col motore 1.0 passato ormai storico,lui si lamenta solo dei consumi,ha rifatto il motore con poco più di 1000€ e non ha avuto i problemi e le spese che ho avuto io in 6anni che c'ho il mio comprato nuovo(assicurazione,bollo,paraurti sostituito,cuscinetto alternatore,cinghia,frizione da cambiare a neanche 40.000km per eccessive infiltrazioni di acqua e fango,fra qualche migliaio di km toccherà ai freni anteriori).Ho parlato con un carrozziere vicino casa mia che cercava un Jimny 1.3,poi alla fine ha comprato un sj 413.Mi ha detto che solo alcune componenti del suo costano più del mio.Sono andato da un preparatore di 4x4 che aveva parcheggiato in officina un Samurai recente col 1.3b,mi ha detto che anche se messo bene come motore e con i mozzi ant.liberi difficilmente arriva a fare 10/km con 1l di verde.Però secondo lui meccanicamente è più robusto del mio e si aggiusta con poco.Vi faccio un 'altro esempio:ho una vecchia panda 900b comprata usata 10 anni fa (prima di fare la cavolata di dare 16.000€ in contanti per comprare il Jimny)per 2.500€ con 52.000 km forse reali.L'ho usata io per giocarci in off/road anche se non era 4x4,poi comprato il Jimny,prestata a mio zio e usata a volte immezzo a tanto fango,neve,acqua e senza riguardo.Ora ha quasi 200.000 km,motore "stanco"ma che ancora non ha problemi gravi,(e non è stato mai cambiato),frizione rifatta a 180.000 km.Ha qualche punto di ruggine e gli ammortizzatori morti,ma bene o male cammina e non dimostra a prima vista gli anni che ha e i maltrattamenti subiti.I consumi sono simili al mio Jimny ma trovo di tutto con poco e la aggiusto con poco.E pensare che la odiavo…Spero che con questo mio lungo messaggio voi cari amici possiate aiutarmi a capire come stanno le cose su questi due mezzi.Attualmente troppe persone vogliono il mio Jimny ,mi ronzano attorno bei Samurai e forse ho capito che avere un 4x4 che consuma poco non è sinonimo di economia…
    Ultima modifica di vito4x4; 07-04-2015 alle 14:53

2. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Le variabili in gioco a mio avviso sono molteplici per ridurre il tutto a una pura questione di costi, e parlo da "esterno". Per farla breve il jimny,oltre a essere un buon fuoristrada, è un'auto "tout court",con il solo limite,purtroppo,delle dimensioni, il samurai è una macchina da guerra in fuoristrada, ma davvero improponibile come "auto" (nel senso utilitaristico del termine, e lo dice uno che guida quotidianamente una Niva). Un po'come chiedere un confronto tra un Unimog e un Hilux...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •