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Discussione: E' più economico un Jimny o un Samurai?

  1. Predefinito E' più economico un Jimny o un Samurai?

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,è un po che non rompo le scatole...Come voi sapete ho un Jimny td86cv,però da un pezzo mi sto' chiedendo se è veramente più economico di un Samurai 1.3b visto il prezzo di alcune componenti.Aldilà dei consumi veramente contenuti del td,della poca manutenzione di alcune cose e della "vivibilità"nell'uso quotidiano,il resto mi sembra piu' costoso.A parità di classe di merito(a confronto per esempio con un Samurai NON STORICO)un Jimny con 86cv paga di più,come pure di bollo.Avendo più cose delicate incaso di guasto è un po più difficile trovarle usate e a buon prezzo,come pure metterci mano per via dell'elettronica.Sto notando che c'è un mercato dell'accessorio usato che è incredibile per i Suzuki "vecchi".Ho un amico che ha un 410 col motore 1.0 passato ormai storico,lui si lamenta solo dei consumi,ha rifatto il motore con poco più di 1000€ e non ha avuto i problemi e le spese che ho avuto io in 6anni che c'ho il mio comprato nuovo(assicurazione,bollo,paraurti sostituito,cuscinetto alternatore,cinghia,frizione da cambiare a neanche 40.000km per eccessive infiltrazioni di acqua e fango,fra qualche migliaio di km toccherà ai freni anteriori).Ho parlato con un carrozziere vicino casa mia che cercava un Jimny 1.3,poi alla fine ha comprato un sj 413.Mi ha detto che solo alcune componenti del suo costano più del mio.Sono andato da un preparatore di 4x4 che aveva parcheggiato in officina un Samurai recente col 1.3b,mi ha detto che anche se messo bene come motore e con i mozzi ant.liberi difficilmente arriva a fare 10/km con 1l di verde.Però secondo lui meccanicamente è più robusto del mio e si aggiusta con poco.Vi faccio un 'altro esempio:ho una vecchia panda 900b comprata usata 10 anni fa (prima di fare la cavolata di dare 16.000€ in contanti per comprare il Jimny)per 2.500€ con 52.000 km forse reali.L'ho usata io per giocarci in off/road anche se non era 4x4,poi comprato il Jimny,prestata a mio zio e usata a volte immezzo a tanto fango,neve,acqua e senza riguardo.Ora ha quasi 200.000 km,motore "stanco"ma che ancora non ha problemi gravi,(e non è stato mai cambiato),frizione rifatta a 180.000 km.Ha qualche punto di ruggine e gli ammortizzatori morti,ma bene o male cammina e non dimostra a prima vista gli anni che ha e i maltrattamenti subiti.I consumi sono simili al mio Jimny ma trovo di tutto con poco e la aggiusto con poco.E pensare che la odiavo…Spero che con questo mio lungo messaggio voi cari amici possiate aiutarmi a capire come stanno le cose su questi due mezzi.Attualmente troppe persone vogliono il mio Jimny ,mi ronzano attorno bei Samurai e forse ho capito che avere un 4x4 che consuma poco non è sinonimo di economia…

  2. #2
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    E' nato prima l'uovo o la gallina ?

    Per conto mio, stai avendo l'unico approccio sbagliato sulla scelta di un mezzo.

    Se guardi e compari i costi, non puoi pensare ad un fuoristrada.

    Per questi mezzi, devi guardare l'uso, la robustezza, "la comodità", non può e non deve ridursi ad un semplice confronto di prezzi.

    Ti faccio un mio esempio, Pasqua e Pasquetta.

    Fango, neve, abbastanza tecnico.

    Due macchine all'opposto, un Wrangler made in U.S.A. V8, 6.400 cc a benzina e il mio Jimny.

    Tutti e due si sono comportati allo stesso modo, anzi col Jimny sono passato dove il Wrangler non passava per la larghezza.

    Un'analisii, impossibile ! !

    Una scelta, certo ! !

  3. Predefinito

    Beh non si puo paragonare un jimny al samurai, senz'altro il jimny é "piu avanti" del samurai anche tecnicamente.
    É ovvio che si trovino piu ricambi e a basso costo per un samurai di 30 anni fa, tra 30 anni troverai gli stessi pezzi a basso costo per il jimny mi sembra ovvio!

  4. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deko Visualizza Messaggio
    Beh non si puo paragonare un jimny al samurai, senz'altro il jimny é "piu avanti" del samurai anche tecnicamente.
    É ovvio che si trovino piu ricambi e a basso costo per un samurai di 30 anni fa, tra 30 anni troverai gli stessi pezzi a basso costo per il jimny mi sembra ovvio!
    Quindi possiamo dire che un Samurai ben messo,anche se arriva a malapena a fare i 10km/l (ancora meglio se storico) ha sulle piccole distanze costi di gestione migliori rispetto a un Jimny td86cv un po sfruttato in off/road?E'incredibile come mezzi comprati usati possano in certi casi avere meno problemi di quelli nuovi o con pochi km...Sfogatevi e maltrattatemi ancora dai che oggi sono buono

  5. Predefinito

    Certo che ha costi di gestione minori, se é storico paghi meno assicurazione e bollo, i pezzi di ricambio USATI ne trovi a palate, ok...
    Ma un mezzo con tutti quegli anni alle spalle che non ha problemi io non l'ho mai visto!!
    E poi stai comunque andando in giro su un mezzo mooolto meno confortevole del jimny...
    Ma in ogni caso non si possono paragonare...
    Dipende cosa cerchi, se vuoi andare al risparmio conviene prendere un pandino!!

  6. #6
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    Mi ritiro dalla discussione !

    Non riesco a capire come si possa coniugare un risparmio con una passione !

  7. Predefinito

    La mia passione mi ha portato al fuoristrada,la mia scarsa informazione mi ha portato a non comprare il giusto fuoristrada.

  8. #8
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    La mia passione mi ha portato al fuoristrada,la mia scarsa informazione mi ha portato a non comprare il giusto fuoristrada.

    bravo, l'hai capita da solo , vedi?

    se ti volevi divertire in OR e spendere poco, bastava un samu.
    Ma si ferma li. non pensare poi di farne un uso misto, al massimo qualche km x fare la spesa.
    Quidi devi avere 2 macchine, una x fuoristrada e una x uso civile, allora non è + tanto econo0mico.

    oltre ai costi di gestione inferiori, alla semplicità e robustezza superiore, il samu è anche + modificabile del jimny e quindi + performante in OR del jimny.

  9. Predefinito

    Ciao diver,non c'è giorno che non penso alla ca...ta che ho fatto comprandolo,come pure aver ceduto a non venderlo quando aveva circa 5000km e mi erano stati offerti circa 13.000€ da un grosso rivenditore della mia zona.Immaginarmi adesso spaparanzato su un bel cj7 rialzato e super lucido o super infangato e aver tenuto la panda come primo mezzo.Lo stò tenendo perchè ancora non mi ha dato il minimo problema grave,(tranne la frizione che dovrò cambiare forse a 40.000km per circa 500€),consuma poco,l'assicurazione non mi sta dissanguando e ha pure 35.000km.Tuttavia purtroppo sto lavorando poco,faccio pochissimi km a settimana e ogni tanto mi butto in off/road.La delicatezza di alcune parti mi preoccupa,come pure l'elettronica e il prezzo dei suoi pezzi.Cercherò di tenerlo ancora per un po,magari con qualche altra modifica(gomme da fango o assetto +5cm),visto che comunque tengono bene il valore e cercando di vedere altri lati positivi di lui che forse ancora non conosco bene.Poi,se la situazione economica resterà cosi',lo cambierò sicuro per qualcosa di storico e rozzo a poco prezzo.Se invece migliorerà punterò a qualcosa di più grande e valido in off/road.Scusate lo sfogo,ma senza andare troppo sul personale,vi ho parlato col cuore di un appassionato alle prime armi.Che non dovete giudicare prima di capire come sono andate veramente le cose...

  10. #10
    whatamanz Guest

    Predefinito E' più economico un Jimny o un Samurai?

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io non ti giudico affatto, anzi, capisco la situazione.
    L'auto che fa tutto non esiste, ma dipende tutto dalle nostre aspettative.
    Io avevo bisogno di un'auto per portare il cane e che avesse velleità fuoristradistiche per via dei percorsi che faccio: ho preso un Pinin GDI.
    Non posso chiedergli anche di essere economa nei consumi e confortevole in autostrada: lei deve solo sporcarsi fuori e dentro, arrampicarsi nei boschi, fango, sabbia e neve.

    Devi andare per priorità: quali sono le cose a cui non vuoi assolutamente rinunciare? Quali invece puoi lasciare da parte?

    Oltre al Pinin ho appena preso un V80 nuovo: posso portare in giro il cane ma anche muovermi comodamente in qualsiasi ambito.

    Il sacrificio economico è notevole, ma lo avevo messo in conto quando presi il cane e comunque quando viaggio voglio essere comodo e sentirmi sicuro.

    Lascia perdere ciò che è stato, fai bene chiarezza e vedrai che troverai il macinino che fa per te.

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