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Discussione: Pinin caratteristiche tecniche e considerazioni

  1. Predefinito Pinin caratteristiche tecniche e considerazioni

    Caratteristiche tecniche e considerazioni:

    >>Angoli caratteristici 3 porte:
    Attacco: 33°
    Uscita: 42°
    Dosso: 22°
    >>Angoli caratteristici 5 porte:
    Attacco: 33°
    Uscita: 38°
    Dosso: 21°
    >> Pendenza massima superabile:
    GDI: 35°
    MPI: n.d.
    >> Altezza minima da terra: 20 cm
    >>Sospensioni:
    Anteriori: indipendenti, schema McPherson, molle elicoidali
    Posteriori 3 porte: Ponte rigido 5 link, molle elicoidali
    Posteriori 5 porte: Ponte rigido 5 link, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
    >> Impianto frenante GDI 3 porte:
    Anteriore: dischi auto ventilanti da 16”
    Posteriore: dischi auto ventilanti da 14” con tamburi integrati

    >> Impianto frenante GDI 5 porte:
    Anteriore: dischi auto ventilanti da 16”
    Posteriore: dischi da 14” con tamburi integrati

    >> Impianto frenante MPI 3 e 5 porte:
    Anteriore: dischi auto ventilanti da 16”
    Posteriore: a tamburo da 9”
    N.B. Previsto di serie ABS con EBD su tutte le versioni tranne: 1.8 GDI AIR, 2.0 GDI COMPETITION

    >>Prestazioni:
    Velocità massima:
    1.8 MPI 155 km/h;
    1.8 GDI 167 km/h;
    2.0 GDI 170 km/h

    >>Accelerazione 0 – 100 km/h:
    MPI 3 porte 11,9 sec;
    MPI 5 porte 12,6 sec;
    GDI 3 porte 10,2 sec;
    GDI 5 porte 10,8 sec;
    GDI 5 porte automatico 12,0 sec
    >> Raggio di sterzata:
    3 porte: 4,9 metri
    5 porte: 5,2 metri
    >>Motore 2.0 GDI:
    Tipo: 2.0 litri 16 valvole bialbero
    Cilindrata: 1999
    Alesaggio e corsa: 81,5 x 95,8
    Rapporto compressione: 11,0
    Unità di alimentazione: Iniezione diretta di benzina
    Potenza massima: 95 Kw (129 CV) / 5000 giri (1.8 GDI: 120 CV / 5000 giri)
    Coppia massima: 195 Nm / 3500 giri (1.8 GDI: 175 Nm/ 3500 giri)
    >> Motore 1.8 MPI:
    Tipo: 1,8 litri 16 valvole monoalbero
    Cilindrata: 1834
    Alesaggio e corsa: 81,0 x 89
    Rapporto di compressione: 10,0
    Unità di alimentazione: Iniezione elettronica multipoint
    Potenza massima: 84 Kw (114 cv) / 5500 giri
    Coppia massima: 163 Nm / 4000 giri
    >> Sistema di trasmissione:
    GDI: Super select 4wd – i: Posteriore, integrale permanente con giunto viscoso e prevalenza di coppia al posteriore, integrale 50/50 con giunto viscoso bloccato, riduttore. Differenziale posteriore autobloccante.
    MPI: Integrale permanente con giunto viscoso

    >> Cambio:
    GDI: Manuale a 5 marce e riduttore; automatico a 4 marce e riduttore
    MPI: Manuale a 5 marce
    >> Rapporti cambio manuale GDI:
    Prima: 3,967
    Seconda: 2,136
    Terza: 1,360
    Quarta: 1,000
    Quinta: 0,822
    Retromarcia: 3,578
    Rapporto finale: 4,636
    >> Rapporti cambio manuale MPI: Identici a quelli del GDI, tranne:
    Quinta: 0,856
    >> Rapporti cambio automatico:
    Prima: 2,826
    Seconda: 1,493
    Terza: 1,000
    Quarta: 0,730
    Retromarcia: 2,703
    Rapporto finale: 4,900
    >>Peso in ordine di marcia:
    GDI 3 porte: 1300
    MPI 3 porte: 1255
    GDI 5 porte manuale: 1390
    GDI 5 porte automatico: 1410
    MPI 5 porte: 1340

    La capacità di guado dovrebbe essere di circa 50 cm.
    La massima pendenza superabile dovrebbe essere calcolata dalle case costruttrici con il veicolo a pieno carico con partenza da fermo in condizioni di perfetta aderenza...delle case costruttrici specificano quanto affermato cioè che il dato sulla massima pendenza superabile è stato calcolato in condizioni di pieno carico altre come nel caso del pinin danno solamente la max pendenza superabile.... c è una bella differenza tra un veicolo a pieno carico e non.................nel caso del pinin non so come sia stata calcolata..... ragazzi un dato che mi incuriosisce e che non ho trovato da nessuna parte è l'angolo teorico di ribaltamento e la max pendenza laterale superabile...avete informazioni in merito...? per quanto possa essere un dato teorico in quanto in fuoristrada difficilmente capita una pendenza uniforme, conoscere l'angolo max oltre il quale il veicolo inevitabilmente si ribalta in salita come in discesa, penso che sia un dato interessante e indubbiamente incoraggiante nel caso in cui tale limite fosse molto elevato…

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