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Discussione: Scelta primo fuoristrada da profano

  1. Predefinito Scelta primo fuoristrada da profano

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e del mondo dei fuoristrada a 4 ruote; infatti fino ad ora ho praticato fuoristrada solo con la moto da enduro. Da perfetto profano non mi intendo affatto di fuoristrada a 4 ruote e sto guardando alcuni fuoristrada usati a prezzo basso per avvicinarmi a questo mondo. Da premettere subito che vorrei usare il fuoristrada solo per qualche giro su percorsi di montagna non troppo impegnativi e senza correre "rischi", un fuoristrada leggero insomma. Guardando in giro ho trovato tre fuoristrada a prezzo abbordabile, ovvero:

    1) Nissan Patrol 2800 cc del 1992 con 121000 km (2000 €)
    2) Toyota Land Cruiser 2500 cc anno 1989 con motore rifatto e attualmente con 51000 km (3500 €)
    3) Mitsubishi Pajero anno 2500 cc anno 1992 con 179000 km (2500 €)
    4) Land Rover Defender anno 1989 2500 cc con 165000 km (3000 € circa)

    Sono tremendamente indeciso in quanto, non conoscendole affatto, ho paura di prendere qualche cantonata e di trovarmi a spendere fior di quattrini qualora si dovessero rompere.
    Vi chiedo pertanto:
    1) quale fra le vetture sopra indicate secondo voi è la più affidabile?
    2) quale più facilmente rivendibile?
    3) siete a conoscenza di difetti congeniti di ciascuna delle vetture indicate?
    4) quale ha costi di gestione/manutenzione più abbordabili?
    5) quale scegliereste voi?

    Grazie a tutti e buona Pasqua

  2. #2
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    Aug 2003
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    Eviterei il pajero.
    Se il patrol è il GR (molle) prenderei quello.

    Se ti è possibile aumentate un pochino il budget prendi un defender ma più recente (dopo il 1990, con motore 200tdi o meglio 300tdi oppure ancora meglio con il td5).
    defender ha di bello che trovi un po di tutto in commercio e ricambi costano poco.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blade Visualizza Messaggio
    Eviterei il pajero.
    Se il patrol è il GR (molle) prenderei quello.

    Se ti è possibile aumentate un pochino il budget prendi un defender ma più recente (dopo il 1990, con motore 200tdi o meglio 300tdi oppure ancora meglio con il td5).
    defender ha di bello che trovi un po di tutto in commercio e ricambi costano poco.
    Non si tratta del Patrol GR purtroppo. Ecco quello a cui mi riferisco: https://drive.google.com/file/d/0B2A...ew?usp=sharing
    A vedere sembra molto ben messo, unico proprietario, neppure 130000 km. La vettura è ferma dal 2010 e vengono richiesti circa 2000 € trattabili.
    E' affidabile come macchina oppure ha difetti noti? Cosa dovrei guardare in particolare per non prendere fregaure?

    Grazie ancora

  4. #4
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    Jul 2006
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    Premetto che secondo me, trattandosi di auto con notevole storia, lascierei perdere i km (come in qualunque usato) a meno che tu non conosca
    personalmente il venditore e la macchina (la Y10 di mia sorella ha 15-20 anni e 40k km ma non pretendo che qualcuno ci creda).
    Acquistando mezzi di quell'età devi mettere in conto subito e a breve interventi anche importanti.


    1) Nissan Patrol 2800 cc del 1992 con 121000 km (2000 €)
    dovrebbe avere un motore 6 cilindri in linea che non è il max, il 3.000 4 cilindri è robustissimo.
    Il patrol comunque è un mezzo molto affidabile.

    2) Toyota Land Cruiser 2500 cc anno 1989 con motore rifatto e attualmente con 51000 km (3500 €)
    Di quelli che citi tu è decisamente il migliore per affidabilità e robustezza.

    3) Mitsubishi Pajero anno 2500 cc anno 1992 con 179000 km (2500 €)
    Non dico nulla perchè non lo conosco.

    4) Land Rover Defender anno 1989 2500 cc con 165000 km (3000 € circa)
    Questo invece lo conosco molto bene: ce l'aveva un mio amico ed io sono defender innamorato, sono già al 2o.
    E' un mezzo con grandi pregi in fuoristrada, angoli di attacco e uscita superiori a qualunque fuoristrada specie se ha su le
    gomme 7,50 16, trazione integrale permanente [ 1) e 2) posteriore e anteriore inseribile].
    Per contro non è il max per affidabilità e robustezza specie per quanto riguarda la trasmissione (semiasi, differenziali, ecc);
    però i ricambi costano poco e puoi trovare gli originali ma anche un'infinità di ricambi in Inghilterra ed in Italia migliori
    degli originali a prezzi competitivi.

    Sulla carta per me il migliore è il toyota.

  5. #5
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    Jul 2006
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    Citazione Originariamente Scritto da blade Visualizza Messaggio
    Eviterei il pajero.
    Se il patrol è il GR (molle) prenderei quello.

    Se ti è possibile aumentate un pochino il budget prendi un defender ma più recente (dopo il 1990, con motore 200tdi o meglio 300tdi oppure ancora meglio con il td5).
    defender ha di bello che trovi un po di tutto in commercio e ricambi costano poco.
    Il 300 tdi ed il Td5 hanno prezzi molto diversi dai mezzi citati da Fantasmino; inoltre un td5 usato io non lo consiglio e l'ho avuto x 7 anni e 122k km.

    Poi nel campo dell' usato può succedere di tutto avendo tempo, pazienza ed un po' di conoscenze meccaniche. Due miei amici hanno acquistato:
    - Patrol GR lungo del 2010 perfetto, ma veramente perfetto, a 13k eu
    - Toyota Land Cruiser 95 (3.000 cc, trazione integrale permanente) 200k km, che x quella macchina non sono neppure troppi, a 6k eu.
    e sono tutte e due macchine che fanno fuoristrada (il patrol a livello professionale addirittura) e che ho visto all'opera, magnifiche.

  6. #6

    Predefinito

    Se ti posso consigliare: Nissan e Defender, almeno per quelli che hai elencato e che, se ho capito bene rispondono al tuo budget.....il Nissan però ti consiglio il 3000 se lo trovi entrante nei prezzi.

    Il mitsu lascia stare, quelle versioni danno problemi, per mia esperienza ho prendi il 2.8 o niente.

    Toyota non so, non lo conosco.

    Da quello che noto devi arrampicarti forte , buon divertimento.

  7. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ritaroby Visualizza Messaggio


    1) Nissan Patrol 2800 cc del 1992 con 121000 km (2000 €)
    dovrebbe avere un motore 6 cilindri in linea che non è il max, il 3.000 4 cilindri è robustissimo.
    Il patrol comunque è un mezzo molto affidabile.
    Quindi in buona sostanza mi sconsigli il Patrol......per il prezzo richiesto mi stavo orientando proprio su questo mezzo, ma se non è affidabile forse è meglio spendere un pò di più a sto punto e prendere qualcosa di più affidabile :-(

  8. #8

    Predefinito

    buona scelta

  9. #9
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    Ma tu vai cercando un fuoristrada leggero per far delle semplici scampagnate ?
    Allora questi mezzi nn li prenderei, nn sono affatto leggeri ed inoltre sono abbastanza specialistici. Tutti senz'altro validi in off. però dalla tua rikiesta originaria sei lontano abbastanza. L'unico ke si avvicina secondo me è il pajero, se prendi il gls ha poi il blocco post. di serie ke nn è poco. Inoltre è confortevole su strada e godibile a tutto campo, anke in città nn è affatto male. Se ho capito bene la tua rikiesta ti conviene puntare su questi modelli, nn so magari pure un terrano o anke un galloper. Purtroppo tutte le auto hanno pregi e difetti, io di solito nelle mie scelte valuto si le caratteristike ed i consigli, ma più ke altro mi lascio guidare dal cuore ed alla fine scelgo questa o quella cosa di cui mi innamoro.
    Inoltre è utile scegliere quell' esemplare da fine serie, di solito sono modelli a cui le case madri hanno migliorato e corretto tutti i difetti congeniti prima della fine della produzione.
    Ma sarebbe l'auto dei gioki, oppure è anke destinata ad essere la tuttofare di famiglia ?
    Valuta attentamente anke questo discorso, oggigiorno nn è facile rivendere un auto di questa portata, ke hanno costi di gestione importanti.
    Buona scelta e buona Pasqua

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da 88pierpiè Visualizza Messaggio
    Ma tu vai cercando un fuoristrada leggero per far delle semplici scampagnate ?
    Allora questi mezzi nn li prenderei, nn sono affatto leggeri ed inoltre sono abbastanza specialistici. Tutti senz'altro validi in off. però dalla tua rikiesta originaria sei lontano abbastanza. L'unico ke si avvicina secondo me è il pajero, se prendi il gls ha poi il blocco post. di serie ke nn è poco. Inoltre è confortevole su strada e godibile a tutto campo, anke in città nn è affatto male. Se ho capito bene la tua rikiesta ti conviene puntare su questi modelli, nn so magari pure un terrano o anke un galloper. Purtroppo tutte le auto hanno pregi e difetti, io di solito nelle mie scelte valuto si le caratteristike ed i consigli, ma più ke altro mi lascio guidare dal cuore ed alla fine scelgo questa o quella cosa di cui mi innamoro.
    Inoltre è utile scegliere quell' esemplare da fine serie, di solito sono modelli a cui le case madri hanno migliorato e corretto tutti i difetti congeniti prima della fine della produzione.
    Ma sarebbe l'auto dei gioki, oppure è anke destinata ad essere la tuttofare di famiglia ?
    Valuta attentamente anke questo discorso, oggigiorno nn è facile rivendere un auto di questa portata, ke hanno costi di gestione importanti.
    Buona scelta e buona Pasqua
    ciao pierpiè,ottimi i tuoi consigli.Secondo me alcuni mezzi tipo toyota lj e nissan con circa 20anni di "servizio",ammesso che si riescono a trovare decenti e a buon prezzo sono sempre veicoli che incaso di rivendita sono un po scarsini.Un buon Defender o i wrangler e le cj se ben messi si possono rivendere molto facilmente a degli appassionati.Oppure ancora i suzuki Jimny (io ho l'86cv td)tengono molto bene il valore,sono mezzi economici e divertenti,ma scomodi e piccoli.La gente oggi vuole l'aria condizionata,gli alzacristalli elettrici e molte altre comodita'.Se no hai queste cose,devi trovare quello a cui piace il fuoristrada duro,che non gli frega dei consumi,la usa per raduni e svenderli...

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