Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: coppa dell'olio arrugginita

1. Predefinito coppa dell'olio arrugginita

Ciao a tutti, ho un terracan con quasi 230.000 km. e, a parte qualche problemino con la spia del check e con l'avviamento, fino ad ora sono pienamente soddisfatto dal mezzo.
    Ora però il meccanico di fiducia riscontra profondi segni di ruggine sulla coppa dell'olio, tanto che prevede a breve una possibile foratura della stessa.
    Per avere la coppa come ricambio bisogna ordinarla ma la consegna si aggira intorno ai due mesi, a qualcuno è capitata la stessa cosa o avete consigli/suggerimenti da darci?
    Grazie e un saluto a tutti voi.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non so quella del Terracan ma normalmente lo spessore della lamiera della coppa non è sottile, cmq smontare la coppa non è un gran lavoro e anche sostituirla non credo sia una gran spesa, se poi non si trova potresti cercarne una più bella da un rottamaio, ma io propendo per esaminare bene quella attuale. Tutto sommato non è un gran problema da togliere il sonno.

3. Predefinito

Circa 500 euro il costo del ricambio più circa 300 di manodopera in quanto dicono ci sia parecchio da smontare. Dormo ugualmente sonni tranquilli ma se ne trovo una usata dormirà meglio anche il mio portafogli! Grazie comunque.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Smile

Una bella scartavetrata al grosso,un convertitore di ruggine in due mani,una buona verniciatura con una vernice per chiglie nautiche(tre mani).Mi sembra strano che arrivi a bucarsi per corrosione.Controlla anche il serbatoio, che sembra più esposto.Con la pittura che avanza fai(o fai fare) anche lui.

60/70 Euri e te la cavi.

Scrivici, che col terracan siamo in pochi-

5. Predefinito

E per malissimo che vada stucco metallico bicomponente (oppure esiste anche un prodotto di cui non ricordo il nome che si utilizza per i serbatoi,non so se possa andare bene anche per la coppa olio)

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

A meno che non sia stata a contatto con acido corrosivo, la coppa dell'olio non dovrebbe proprio bucarsi.
    Lo spessore del metallo sarà di un mm almeno.
    Come ha scritto Bertus, pulisci la parte arrugginita con della carta smeriglio e ti renderai conto di quanto è superficiale l'attacco della ruggine. Poi usa un convertitore o direttamente una vernice antiruggine.
    Penso proprio che non sarà necessario sostituirla.
    Per il serbatoio stai tranquillo perché è di plastica.
    greenman

7. Predefinito

Grazie a tutti per i consigli. Vi aggiorno, se dovesse capitare a qualcuno. Alla fine ho ascoltato il meccanico ed ho sostituito il pezzo, la ruggine aveva sfogliato il materiale per un discreto spessore, c'era ancora metallo ma non si sa bene quanto. Siccome voglio tenere l'auto ad oltranza ho preferito andare sul sicuro. Saluti e buona giornata.

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Comunque mi sembra proprio strano che la ruggine abbia intaccato la coppa in modo consistente.
    Per caso è a contatto con l'imbottitura della protezione in plastica sottostante?
    greenman

9. Predefinito

Mi sembrava staccata dall'imbottitura della plastica, comunque la corrosione è andata parecchio a fondo. Sicuramente incide il fatto che percorro strade dove viene spesso sparso il sale per ghiaccio e neve, inoltre mi prendo molto poca cura della pulizia esterna dell'auto, tantomeno del sottoscocca.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guica Visualizza Messaggio
    Circa 500 euro il costo del ricambio più circa 300 di manodopera in quanto dicono ci sia parecchio da smontare. Dormo ugualmente sonni tranquilli ma se ne trovo una usata dormirà meglio anche il mio portafogli! Grazie comunque.
    Ammazza...800 euro per cambiare un pezzo di lamiera.
    Manco in Jeep sò così ladri....

ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •