Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Trasudo olio NGV 1.9 ddis

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito Trasudo olio NGV 1.9 ddis

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti e piacere di conoscervi.

Volevo chiedere un parere/consiglio a qualcuno che potrebbe aver avuto il mio stesso problema.
    Due anni fa ho acquistato un New Grand Vitara 1.9 ddis del 2009, quindi usato.
    Da subito sono iniziate le noie. Praticamente un vero colabrodo.
    Perdite di olio e trasudi da tutte le parti possibili.
    Avendo acquistato da una nota concessionaria Suzuki del Lazio, ho cominciato a "usufruire" della garanzia.......
    Dopo innumerevoli interventi, ultimo quello del mio avvocato , hanno deciso di smontare il motore e rifare tutto.
    Niente più perdite per qualche mese e poi........trasudo di olio dai bulloni della testata.
    Si forma una vera e propria piccola "pozza" di olio negli incavi che sono in corrispondenza dei bulloni con testa polydrive.
    Ho provato ad effettuare un serraggio con chiave dinamometrica ma nulla di fatto.
    Il trasudo persiste generando, oltre alla sporcizia, una fastidiosa puzza di olio a motore caldo.
    Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi? Vorrei rivolgermi al mio mecca di fiducia ma vorrei anche evitare brutte
    sorprese, in termini economici.
    grazie a tutti per gli eventuali consigli.

2. Predefinito

Per testata intendi proprio testata? Oppure testa, quindi coperchio punterie? Perchè son due problemi ben diversi...Se fosse veramente dalla testata, potrebbe significare che il tuo motore ha necessitato di un profondo intervento di manutenzione, quindi potrebbe aver subito una non troppo accurata spianatura delle superfici di contatto. Diversamente, potrebbe trattarsi solo di una guarnizione del coperchio delle punterie difettosa o posizionata male. Potrebbe altresì trattarsi, sempre in caso di profonda manutenzione, del paraolio della distribuzione, sempre difettoso o mal collocato.

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Buongiorno maremmaccia,
    ti confermo che quando l'officina della concessionaria è intervenuta, ha fatto rettificare la testata che, ha detta loro, era la causa
    del continuo trasudo di olio.
    Fermo restando che è assodato il conclamato problema del paraolio albero motore, che prima o poi farò rifare.
    Detto questo, il problema che ho io adesso (venuto fuori dopo 2 / 3000 km dall' intervento alla testata) è che praticamente si forma
    un accumulo di olio alla base dei 10 (5 per lato) bulloni con testa simil Torx che credo fissino la testata al monoblocco.
    Soprattutto, in corrispondenza del primo bullone lato passeggero. Dove c'è il sensorino del punto morto albero motore.
    Il coperchio delle punterie, posto sopra e fissato con tre viti Torx, non presenta grossi trasudi.
    La guarnizione in gomma l'ho fatta sostituire dal mio meccanico. Ho pensato anche io che l'olio poteva colare dal coperchio e accumularsi
    intorno ai bulloni. Ma il coperchio è asciutto.
    Ho provato a serrare i dieci bulloni con la dinamometrica supponendo che dopo sopra citato chilometraggio, seguente allo smontaggio e
    rimontaggio del motore per la rettifica, necessitassero di un serraggio post assestamento.
    Ma non ho risolto nulla.
    La cosa che mi lascia perplesso e demoralizzato è che i problemi di olio li ho avuti fin da quando ho acquistato la vettura e mi fa supporre
    che è per questo motivo che il precedente proprietario se ne sia disfatto.
    Rientra in quei casi tipo X FILES ai quali non vi è soluzione.
    Senza contare poi che prima avevo una Megane 1.9 dci (quindi stesso motore) con cui ho dignitosamente fatto più di 200.000 km senza
    avere mai un problema. Praticamente un " panzer Tigre ".
    Ultima modifica di Wolfy; 05-04-2015 alle 12:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •