Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Giunto omocinetico anteriore SX rumoroso

Predefinito Giunto omocinetico anteriore SX rumoroso

Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo, ma vi leggo costantemente, apprezzandone sempre le ottime indicazioni tecniche risolutive.
    Ora chiedo il vostro aiuto per un problema che si è presentato sulla mia Niva (1.7MPi del 2012 quella con ABS) da qualche giorno a questa parte: in pratica, quando giro lo sterzo tutto a sinistra, con il motore in tiro (per esempio salendo un tornante o affrontando una rotonda allegramente), avverto un strano suono tipo "snocciolamento" provenire dal giunto omocinetico della ruota anteriore sinistra, ad intervallo di ogni giro della ruota.
    Questo rumore avviene solo quando affronto la curva a sinistra, a destra no.
    Domanda: potrebbe essere (almeno lo spero) solo la mancanza di grasso all'interno della cuffia, oppure (non lo spero...) il giunto che è partito?
    Ho guardato la cuffia del giunto e non mi sembra che abbia perdite di grasso o è tagliata.
    Un po' di tempo fa il bravo Alexanca aveva suggerito di effettuare un ingrassaggio appunto dei giunti, operazione questa da fare periodicamente, andando a levare la fascetta di serraggio della cuffia, inserire sotto la cuffia il tubo stretto applicato all'ingrassatore e pompare all'interno grasso (quello scuro al molibdeno) in abbondanza; richiudendo poi la cuffia con una nuova fascetta, o in metallo con serraggio a vite o, addirittura, con una di quelle di plastica che usano gli elettricisti.
    A qualcuno di voi è già capitata questa situazione? Come ha risolto?
    Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata!
    Ric

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Secondo il mio modesto parere con l'ingrassaggio orami ci fai poco o nulla. Comunque, il primo controllo da effettuare è sulla cuffia del giunto per vedre se c'è grasso. Se non c'è perchè la cuffia è staccata o rotta, provi a rimettere il grasso e vedi come va. Se non senti più rumore-ne dubito- vai così.

Altrimento-ipotesi più probabile- è il giunto che è partito. Onomatopericamente, il rumore è un sordo,tho tho tho tho tho, quando giri? Se è questo è il giunto del semiasse e va sostituito.

3. Predefinito

controlla bene il gioco del cuscinetto mozzo scuotendo la ruota,capita spesso di cuscinetti montati male che non arrivano a fine battuta in fabbrica ,per poi assestarsi durante l'uso.

4. Predefinito

Concordo con Nivassa. Più che un omocinetico penso ad un cuscinetto del mozzo lento. Comunque ingrassare il giunto omocinetico male non fa. Io ho sempre detto che bisogna farlo di routine(almeno ogni 40-50 mila Km).

Predefinito

Ok grazie per tutti i vostri consigli! In effetti ho appena fatto sostituire i cuscinetti, con i relativi mozzi, al meccanico, gli avevo anche lasciato gli schemi e tutte le indicazioni sui serraggi e quant'altro, ma (penso per superbia...) non li avrà neanche guardati.
    Vi aggiorno e grazie ancora!
    Ric

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lada4x4m Visualizza Messaggio
    Ok grazie per tutti i vostri consigli! In effetti ho appena fatto sostituire i cuscinetti, con i relativi mozzi, al meccanico, gli avevo anche lasciato gli schemi e tutte le indicazioni sui serraggi e quant'altro, ma (penso per superbia...) non li avrà neanche guardati.
    Vi aggiorno e grazie ancora!
    Ric
    Riccardo è tipico dei mecca; in sostanza il cuscinetto può anche essere fissato ad occhio, io per esempio lo ho fatto registrare da un mio amico appassionato di auto e meccanica che ha il ponte a casa e che è capace di fare tutto; lo ha stretto forte, poi lo ha smollato e ristretto meno dando delle belle pacche sulla ruote e facendola girare senza che abbia attriti; se volgiamo entrare nel dettaglio tecnico, serrare prima i cuscinetti a 20 per portarli in battuta, poi smollare e serrarli a 7 e svitare un 1/4 di giro se non sbaglio; la regola empirica è che i cuscinetti della niva devono essere serrati lenti, come le macchine di una volta; non stretti troppo. regola per verificarlo: ti fai un giro e se il coperchio cromato è bollente da non metterci le mani è segno che il cuscinetto è serrato troppo; deve essere tra il tiepido, al massimo caldo ma da poterci apporre le mani senza particolare noia.
    ciao caro a presto!

Luca

Predefinito

Grazie Luca, lo immaginavo che il meccanico è abituato alle macchine di oggi, ma non conosce la Niva, a tale proposito gli avevo lasciato tutti gli schemi tecnici, ma figuriamoci se li ha visti...! Adesso ho chiesto a "nivassa" un consiglio, più che altro come andare a rifare la battuta giusta dei cuscinetti. Una domanda: il dado che è già piegato, può essere riutilizzato o devo metterne uno nuovo?
    Ciao.

Ric

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lada4x4m Visualizza Messaggio
    Grazie Luca, lo immaginavo che il meccanico è abituato alle macchine di oggi, ma non conosce la Niva, a tale proposito gli avevo lasciato tutti gli schemi tecnici, ma figuriamoci se li ha visti...! Adesso ho chiesto a "nivassa" un consiglio, più che altro come andare a rifare la battuta giusta dei cuscinetti. Una domanda: il dado che è già piegato, può essere riutilizzato o devo metterne uno nuovo?
    Ciao.

Ric
    il mio amico lo ha riutilizzato ma è meglio se li metti nuovi tanto sono due bulloni che trovi comunemte da qualsiasi ricambista
    Ciao luca

9. Predefinito

Se le vechie battute non corrispondono con l'invito POTREBBE essere riutilizzato, ma è DECISAMENTE consigliabile sostituirlo se possibile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •