Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Sintomi ACCENSIONE RITARDATA: richiesta di una lezione

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito Sintomi ACCENSIONE RITARDATA: richiesta di una lezione

Salve! Chiedo una lezione di meccanica ed elettricità applicata. Quando si ha un'accensione ritardata, quali sintomi si avvertono?
    E' possibile ritardare l'accensione-parlo di monopoint- senza agire sulla centralina GM?
    Grazie.

2. Predefinito

Un ritardo di accensione non comporta sintomi particolari. Nessun battito in testa, solo consumi aumentati e scarico rovente perchè il carburante brucia nel tubo di scarico. Ma la faccenda mi incuriosisce. Il problema del GPL è che brucia meno della benzina. Per cui l'anticipo si anticipa appunto per dare tempo al gpl di bruciare tuuto in camera di combustione. Ancor di più con il metano. Ritardare la combustione mi sembra una bestemmia. Infatti esistono i variatori di fase come quelli della AEB per anticipare la combustione non per ritardarli. Se hai bisogno di ritardare la combustione c'è qualche cosa che non va.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

No, non ne ho bisogno.Stocercando di capire cosa accade al motore della mia auto. Non sono ancora rtiuscito a capire il perchè, dopo averla accesa, il motore oscilla da 2000 a 500 in maniera veloce-posterò il filmato- e poi sembra perdere i colpi sfiatando ogni tanto. E da fermo non su una discesa. Bobina Nuova, cavi nuovi del regolatore del minimo, del sensore aria aspirata, della sonda lambda e del sensore valvola farfalla.

Dopo aver raggiuntoi 90 gradi, il motore si stabilizza a circa 1000/800 giri ma ogni tanto va giù e sfiata dalla marmitta.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    No, non ne ho bisogno.Stocercando di capire cosa accade al motore della mia auto. Non sono ancora rtiuscito a capire il perchè, dopo averla accesa, il motore oscilla da 2000 a 500 in maniera veloce-posterò il filmato- e poi sembra perdere i colpi sfiatando ogni tanto. E da fermo non su una discesa. Bobina Nuova, cavi nuovi del regolatore del minimo, del sensore aria aspirata, della sonda lambda e del sensore valvola farfalla.

Dopo aver raggiuntoi 90 gradi, il motore si stabilizza a circa 1000/800 giri ma ogni tanto va giù e sfiata dalla marmitta.
    Su un video che hai postato mi pare di sentire una valvola che picchia al minimo, non so se hai le valvole idrauliche o a regolazione manuale,ma nel secondo caso se hai una valvola che picchia al minimo picchia anche ad altri giri perchè non si autoregola di sicuro e se perde compressione un cilindro potrebbe darti le noie che descrivi.....

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Grazie nivassa, mi hai dato un'idea!!!

6. Predefinito

Premesso che il Maestro ha le punterie meccaniche visto che non esiste nessuna Spi con le punterie idrauilche(tanto meno quella del Maestro) cosa si intende per le "le valvole che picchiano al minimo"?
    Perchè se il gioco è troppo non perde di compressione, se il gioco non c'è non fa nessun rumore.

Predefinito

Da (quasi) inesperto: può essere una camma consumata all'apice????

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Punterie meccaniche,ovvio. Potrebbero non avere gioco sufficiente.

9. Predefinito

è un parere eh... non certezza , siamo on line e le diagnosi non son facili ma ho abbastanza orecchio e sembra che qualche valvola picchia (abbia gioco) questo può voler dire che altre non abbiano gioco e non facciano rumore e potrebbero chiudere male,scusate se mi esprimo male eh.. è la storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno,visto che hai le valvole meccaniche controlla o fai controllare il gioco visto che se non sbaglio hai rifatto il motore compreso testa e le valvole potrebbero essersi assestate.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Perchè no? Tra l'altro è passato di li ,per caso, un vecchio meccanico della Bizzarrini-antica auto livornese- il quale, a parere suo, gli sembrava di avvertire le valvole un pò impiccate-senza gioco- ediceva anche di controllare l'anticipo. Io mi sono accorto che avevo scambiato i cavi delle candelette,il 2 col 3. Quando li ho messi bene andava già meglio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •