Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: informazioni su panhard

1. Predefinito informazioni su panhard

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti,
    volevo chiedere un consiglio sull'assetto della mia jimny benzina del 2011
    mi hanno regalato degli ammo della lovells con relative molle che mi ha rialzato la macchina di circa 6-7 cm.
    ho montato tutto da solo già da un paio di mesi ed inoltre ho messo dei distanziali +3 cm per allargare un pochino la carreggiata.
    per evitare vibrazioni, ho montato anche un ammortizzatore di sterzo.
    volevo un consiglio su quale altro tipo di intervento dovrei fare per avere una maggiore stabilità, mi sembra che la macchina specialmente in curva
    sia molto leggera.

Grazie

2. Predefinito

Puntoni....cambiano l'impostazione e la guida,dalla notte al giorno!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

se ti ritrovi con gli assi spostati a dx o sx interverrei anche sulle Panhard che saranno da allungare.
    Forse non ce ne sarà bisogno ma la pitarm risuterà inclinata quindi controlla e valuta il da farsi.
    Rialzare un qualunque fuoristrada implica rivedere le geometrie di molte componenti se si vuol fare un lavoro fatto e bene per mantenere una guidabilità su strada pari all'originale e godere degli effetti del rialzo.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Molto leggera ..................

E' difficile giudicare questo effetto leggendo un post.

Il rialzo tende a rendere la macchina più instabile, sui distanziali credo poco.

Intanto che gomme hai ?

Più sono "aggressive" (certe volte anche troppo), meno tengono la strada.

A che pressione sono gonfiate ?
    Sono un accanito sostenitore a tenere le gomme del mio Jimny a 1,6 atm.

Ha ragione Mau, i puntoni R.....or sono realmente efficaci.

Ciao

5. Predefinito

Mah,i r...tor li ho e la macchina va bene,ma sono solo angolati,mentre se tornassi indietro valuterei anche allungati+angolati,aumentando il passo dovrebbe aumentare un minimo anche la stabilita,a discapito dell'angolo di dosso, e a favore dell'angolo d'attacco ant.

6. Predefinito

La macchina ha le gomme originali e come pressione intorno a 2.
    ho dovuto rialzarla perchè dietro ho fatto mettere un gancio dove sopra appoggio
    un carrello portacani modello towbox che mi toccava quando andavo su strade
    sterrate con buche e in salita.
    Comunque la macchina su strada è abbastanza stabile, noto solo poca aderenza sulle curve.
    siccome non ci capisco quasi niente, mi potete dire eventualmente che tipo di puntoni e panhard montare?
    grazie ancora

7. Predefinito

Panhard aspetta un attimo,sicuramente con un rialzo non estremo il disassamento é minimo...son molto utili,ma non per il tuo scopo secondo me...io guarderei x i puntoni...

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Confermo quello che dice Mauz e aggiungo.
    Quando si alza il mezzo i puntoni lavorano con un angolo diverso rispetto all'assetto originale, quindi col mezzo fermo i ponti saranno ruotati rispettivamente quello anteriore in avanti e quello posteriore verso dietro. Il problema maggiore è quello anteriore perche i cuscinetti di sterzo dei fuselli, lavorano fuori asse (dovrebbero lavorare su una linea verticale perfetta). Essendo quindi scollimati sorgono i problemi di ritorno sterzo, leggerezza sterzo, angolo di sterzo che si riduce e, infine, il problema che i cuscinetti dei fuselli lavorano sobbarcandosi piu peso da un solo lato della ghiera (quindi vita più breve causata da consumo disomogeneo). Per cio che riguarda dietro non esiste questo problema ma c'è il problema del passo, che inevitabilmente si è un po accorciato (tra avanti e dietro) e il mezzo tende ad accentuare il fenomeno di sovrasterzo (peraltro già di serie in questa macchina essendo abbastanza corta e stretta).
    Questo fenomeno lo si riduce drasticamente con cerchi scampanati o distanziali (attenzione ai tuoi 30 mm di distanziali.. a mio spassionato parere sono veramente tanti per il J.), montando anche una gomma appena piu larga e sicuramente rimettendo il passo nelle misure "originali" sostituendo i puntoni con dei puntoni dedicati sia nell'angolo di caster che nella lunghezza.

Per quanto concerne le barre panhard regolabili è una questione di allineamento del ponte rispetto al telaio. Più sollevi e piu il ponte anteriore ti sporgerà a sinistra, mentre quello posteriore a destra, in soldoni ti cambia l'inserimento il curva, cioè il comportamento del mezzo quando imposti una curva a dx sarà diverso rispetto a quando imposti la curva a sx.

Tutto quello che ho appena descritto va considerato in maniera proporzionale a quanto sollevi il mezzo. Di solito con assetti da +5 cm non si necessita di queste modifiche perché le tolleranze sono "accettabili", avendo un +6/7 cm magari si avverte di più, per 8/9 cm è pressoché obbligatorio, te lo dico per esperienza personale, altrimenti il mezzo non ti ragiona piu.

Ciao

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Segui Mau..., puntoni R......or.

Prova a mettere la pressione delle gomme più bassa, se non fai autostrade, è solo un mio parere.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Anche io propendo per i puntoni e ristabilisci il caster, ma secondo me per ritornare a valori di tenuta simil originale devi intervenire anche con altro.
    Le panhard nello specifico, volendo, non necessitano di pezzi nuovi ed euro di spesa, ma solo di un buon fabbro.
    Niente e' indispensabile, ma tutto fa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •