Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rabbocco olio cambio

1. Predefinito Rabbocco olio cambio

Salve, mi trovo a dover rabboccare ogni tanto l'olio cambio a causa di una piccola perdita (gocciolina a terra) che il cambio revisionato che ho montato ha sempre avuto, e mi chiedo se vi sia un modo per controllare almeno a grandi linee il livello in maniera da capire quanto rabboccare, e se rischio qualcosa nel caso rabboccassi un po' di più.
    Thanks2all

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Esegui l'overfile. Inclini la macchina alzando il lato guidatore, metti l'olio finchè non esce. Dopo chiudi e riabbassi la macchina. Dopo un mese, a macchina in piano, apri il tappo dell'olio cambio, se esce olio a fontana, richiudi subito e dopo un mese ripeti l'operazione. Ma se la perdita è a goccia, con l'overfile, puoi controllare ogni due mesi. Hai individuato dove è la perdita? Anche io ce l'ho ed ho individuato dove è:un buchino nell'alluminio.

3. Predefinito

Mettere più olio nel cambio della Niva non solo non fa niente ma è operazione fortemente consigliata. Il tutto perchè il cambio della niva nasce a quattro marce, la quinta è una modifica successiva. Rimane più in alto e soffre di scarsa lubrificazione. Con un livello dell'olio più alto rimedi, in parte, a questo problema. Per cui Metti pure più olio. Nel cambio della niva ci deve andare non 1,2 kg ma 1,8 o meglio 2 Kg di olio.

4. Predefinito

Innanzitutto grazie per le risposte l'overfill era già stato fatto (2 kg), il mio dubbio è se rabboccando "ad occhio" dovessi superare i 2 kg appunto. La tecnica di MaestroYoda potrebbe essere valida,anche se decisamente più scomoda rispetto al riempimento dalla leva (e non so se ci entrino 2 kg) in quel modo.
    PS: bentornato anche da me Alexanca
    PPS: la perdita proviene da una non perfetta tenuta della sigillatura della scatola cambio

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Anche io usavo mettere olio dalla leva. ma ho smesso. Non è consigliabile, a mio avviso, quel leva e metti dati sui prigionieri della leva, che ogni volta va risiggillata con guarnizione siliconica, altrimenti perde. Se l'over file è già stato fatto, devi capire l'entità della perdita. Affinchè vi siano effetti nefasti, dovresti riempire l'intero cambio di olio,zepparlo. In quel caso,col surriscaldamento ed i vapori, lo sfiato potrebbe non essere sufficiente e scoppiare qualche paraolio. Ma è una situazione estremissima.

6. Predefinito

La soluzione migliore resta quella citata da Alexanca, vai da un venditore di trattori o ruspe ,porti con te un tappo per rabbocchi olio cambio (ricambisti fiat) chiedi una curva a 90 gradi per olio idraulico e ti fai fare un tubo ad alta pressione che spunti sotto la ruota di scorta con un tappo ceco alla fine per chiudere il tubo, con un filo freni per bici ti fai l'astina per misurare l'olio,il tappo della coppa va forato e filettato da M12 se non ricordo male,bisogna però asportare un po le creste del filetto della curva che ti danno(la parte filettata che poi va fissata al foro fatto e filettato sul tappo) perchè ha la filettatura conica a gas, quel che basta per fissarla decentemente usando un frena filetti medio solo sul filetto tra curva e tappo non sul tappo, andrà montata così, prima si fissa il tappo sulla coppa olio , poi la curva che andrà direzionata verso il motore e alla fine il tubo che seguirà più o meno il tragitto del filo del contachilometri. Si toglie l'olio dal cambio , e rimettono due kg usando un imbuto e un pezzo di tubo che collega lo stesso con il tubo idraulico, mettere delle fascette da elettricisti per fissare il pezzo di tubo dall' imbuto al tubo idraulico,aspettare che l'olio defluisca in coppa del cambio,consiglierei di creare il livello dell'olio sul filo per bici il giorno dopo a freddo (questo perchè il tubo si pulisce dall'olio e non sporca il filo quando lo inserite) , farlo più volte ruotando il filo fino alla posizione dove non entra più in la, estrarre il filo e misurare la distanza sporca di olio e annotarla o segnare la zona con pennarello indelebile, fatto questo si ha il livello olio con due kg inseriti in coppa....per eventuali rabbocchi uso un semplice oliatore che tengo premuto sul tubo idraulico.
    Ultima modifica di nivassa; 29-03-2015 alle 21:51

7. Predefinito

...oddio qua si va sulla pura ingegneria meccanica...decisamente sopra la mia portata!

8. Predefinito

Nivanik è più semplice farlo che spiegarlo

Predefinito

Inclina la Niva alzandola lato sinistro come ti ha suggerito MaestroYoda72, Nivassa e Alexanca sono dei mostri sacri in meccanica...
    Qui un articolo se ti può servire:

https://nivaforever.wordpress.com/20...fill-2-metodo/

Ciao.

Ric

10. Predefinito

L'idea del tubo per il livello olio cambio è di Alexanca .....bella vero? Si ma è venuta a lui ....io ho solo copiato......ho imparato a scuola a farlo.......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •