Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: olio cambio e olio differenziali

1. Predefinito olio cambio e olio differenziali

Ciao a tutti, oggi curiosando sul libretto di manutenzione per vedere quanto e quale olio utilizzare per la sostituzione del cambio e del riduttore mi accorgo che nel libretto vecchio in inglese che ho in dotazione mi viene riportato un dato e in quello in italiano un altro per quanto riguarda l'olio del differenziale.
    In quello nuovo viene riportato 80W/90 api GL5, classico olio del differenziale che ho utilizzato quando ho sostituito il mio, nel libretto vecchio indicano di mettere dentro il dexron III come per il cambio...
    Ma i differenziali del modello ELX rispetto al plus cambiano? Vi è un errore di stampa o bisogna utilizzare proprio quel tipo di olio?

Se così fosse lunedì provvedo anche al cambio dei differenziali con lo stesso olio, anche se quello che ho levato la prima volta non era nè rosso nè tantomeno fluido come il dexron III, ma sia a vista che al tatto e per odore era simile al 80W/90...ma trattandosi di un mezzo usato non si sa cosa abbiano fatto nel passoto.

Un grazie a tutti

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Ciao Magico,
    Per i differenziali, da sempre sul Plus e da sempre sull'Elx utilizzo Arexon 80w/90 API GL5 dietro lo cambio ogni due anni e davanti un cambio si e uno no (4 anni) non faccio ne traino ne guadi.
    per il cambio Dexon III idem per il servosterzo ( che sull'Elx) debbo rabboccare sovente...
    l'80/90 del differenziale si riconosce a naso dal puzzo ;-)

Ciao
    L

3. Predefinito

Ciao Luca.. E sì l'80w/90 sa di cipolla andata a male
    Anche l'olio per i freni sui due libretti vi é una discrepanza.. Consigliano il DOT3 per l'exl mentre sul plus il DOT4.
    Nella mia vi é già il sistema frenante più recente.. Ho usato il DOT4, anche perché il 3 non sempre é disponibile

4. Predefinito

Sono entrato in possesso di un Korando 2.9 td del 1999. Leggendo il libretto di uso e manutenzione ho visto che per il differenziale viene indicato l'olio 80/90 che a me sembra troppo fluido.
    Nella mia precedente 4x4, una Fiat Panda del 1984 prima serie, utilizzavo il 140 ed è sempre andata bene.
    Voi cosa ne pensate?

5. Predefinito

Ciao! Io ho sostituito l'olio e ho messo 80w/90 ..anche sulla Uaz utilizzavo lo stesso olio da manuale, idem nel Kyron. Probabilmente era il panda ad aver bisogno di un olio più denso.. -Considera che su alcuni mezzi si utilizza un olio meno denso ancora. Quello che conta sono anche le specifiche..GL5

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •