Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Carburazione:magra o grassa-SINTOMI-

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito Carburazione:magra o grassa-SINTOMI-

Eccomi qua, sto ultimando la sostituzione di tutti i cavi implicati nell'iniezione. Mi chiedo:quali sono i sintomi di una carburazione magra e di una grassa(o ricca)? Come si comporta l'auto?
    Ovviamente se tale rapporto aria carburante si sfasa troppo si accende la spia motore perchè la Lambda segnala l'anomalia;ma prima di arrivare a tal punto i sintomi quali sono?

Grazie.

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    Eccomi qua, sto ultimando la sostituzione di tutti i cavi implicati nell'iniezione. Mi chiedo:quali sono i sintomi di una carburazione magra e di una grassa(o ricca)? Come si comporta l'auto?
    Ovviamente se tale rapporto aria carburante si sfasa troppo si accende la spia motore perchè la Lambda segnala l'anomalia;ma prima di arrivare a tal punto i sintomi quali sono?

Grazie.
    Mi sono sempre basato sul colore delle candele, per i quattro tempi grigio chiaro magra ,grigio scuro grassa ,medio ok ....poi potresti basarti sui consumi dichiarati per la tua versione della niva, una carburazione magra alza la temperatura del motore ma non hai parametri per testare a casa, un esame ai gas discarico in un centro revisione e senti il parere e vedi lo stampato, penso che anche se hai le sonde che non leggono bene o che non sono proprio dedicate alla tua niva non comporti pericolo di grippaggio -rottura motore, sono regolazioni che hanno un limite max o min solo per le emissioni e per ottimizzare la resa, se sei magro a motore caldo , quando acceleri la macchina stenta a riprendere e tende a picchiare come se mancasse benzina per poi salire di giri normalmente, in discesa se sei magro scoppietta a gas chiuso (solo a carburatore) a iniezione interviene il cut-off che taglia sempre il gas e non te ne accorgi se sei magro.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Grazie, nivassa.Se la miscela è grassa dovrebbe anche affogare in accelerazione ed in salita dovrebbe durare più fatica,no? Ora voglio fare una cosa:mi attacco ai cavi della lambda e vedo,al minimo, la tensione del segnale. Se è sotto gli 0.5 V è magra, sopra è grassa. Nella norma dovrebbe oscillare tra gli 0.2 e 0.8 V. No?

4. Predefinito

Dovrebbero essere quelli i valori ,ma come sei con i consumi a benzina?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

I consumi li devo monitorare dopo aver finito di rifare l'impianto elettrico perchè ora sono fermo.Comunque, prima erano 7.5 sia a gas che a benzina. Il fatto è che l'altro giorno l'ho messa in moto. l'impianto era finito ma devo ancora rimettere a posto i fili. Va bene sia a benzina che a gas. Soltanto che a gas, si accende la spia motore. Di seguito i filmati del comportamento a gas a benzina.

https://drive.google.com/file/d/0B3A...ew?usp=sharing

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    I consumi li devo monitorare dopo aver finito di rifare l'impianto elettrico perchè ora sono fermo.Comunque, prima erano 7.5 sia a gas che a benzina. Il fatto è che l'altro giorno l'ho messa in moto. l'impianto era finito ma devo ancora rimettere a posto i fili. Va bene sia a benzina che a gas. Soltanto che a gas, si accende la spia motore. Di seguito i filmati del comportamento a gas a benzina.

Complimenti per il lavoro svolto, penso che sia difficile fare di meglio ,per la spia accensioni brevi non significano guasti permanenti ma brevi istanti in cui la sonda anche se lavora bene ha dei limiti di perfezione ...m

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Gli unici fili che non ho cambiato sono quelli della sonda lambda, del sensore octane e del sensore di pressione assoluta, ma ne misurai la continuità e andava bene.

8. Predefinito

Bel lavoro. Per me hai l'impianto a gas gigio. Ovvero rimane sempre bloccato in grasso. Difatti non palleggia. Cause. Molte. Impianto regolato male. Motorino del parzializzatore del gas (sul tubo di ammissione del gas al diffusore sul corpo farfallato) bloccato o interrotto. C'è da smanettare un po' ma non irrisolvibile.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Grazie e bentornato alexanca!!

10. Predefinito

Risposta telegrafica perchè ho solo 10 minuti.
    Nella prima parte del filmato la vettura a benzina va bene e non si accende la spia.
    Evidentemente la macchina palleggia bene la carburazione il che vuol dire che a benzina la macchina va bene.
    Maestro la mette a gas. La centralina benzina non riesce a smagrire la carburazione che rimane sempre grassa. A questo punto la centralina non sa che c'è l'impianto a gas stronzo che non smagrisce mai per cui accende la spia pensando che ci sia l'iniettore che perde o comunque vada giù troppa benzina. In una Spi basta 30 secondi di non palleggio e la spia si accende(per la Mpi ci vuole 1 minuto al massimo 1,5).
    Il problema è che la centralina gas non riesce a smagrire per cui rimane sempre grassa.
    Il perchè non smagrisce può essere più di uno. La centralina gas ha perso la connessione con la sonda lambda. La centralina gas non riesce a chiudere il parzializzatore del gas. La centralina gas ha perso i contatti con il parzializzatore. La centralina ha perso i contatti con la tarapia tapioca(ma questa è una altra storia).
    Ultima modifica di alexanca; 26-03-2015 alle 20:17

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •