Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: pajero sport fiacco

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Andrea. un po fuoristradista ed un po gitante della domenica
    Città
    Sgonico -Trieste*pajero sport 2500 instyle

Predefinito pajero sport fiacco

Un saluto a tutti!
    Sono un possessore di un pajero sport instyle del 2005 ed ex possessore di un bel pajero gls 2500 superselect che ho dovuto vendere per necessità di avere una macchina piu spaziosa e quindi venduto a malincuore il pajero gls. Noto subito la differenza nelle prestazioni che m
    nel gls sono molto brillanti, scattante e sempre pronta mentre nel pajero sport... beh, lento da paura! Ora sonomqua anscrivere ed a chiedere la vostra, da possessori di paj sport..... ma è così addormentata? È normale?La macchina singhiozza a velocita costante inoltre va fino ai 2000 giri circa e poi sembra come non voler spingere piu ma se insisto si "molla" e poi va.....insomma, gran bella macchinona per comodità ma molto scarsa per prestazione .ah, ha 160 mila km da unico proprietario e tenuta molto bene,sempre tagliandata......Ho pensato alla wastegate che si "incastra" ed kntanto ho pulito la egr che non era per niente jncrostata. Grazie se mi consiglierete qualcosa!

Iscrizione
    Dec 2014
    Fuoristrada
    Pajero Sport 2.5 td 2001
    Città
    RAGUSA

Predefinito

Ciao, anche io ho uno sport 2.5 td, sulla lentezza non so cosa intendi ma di sicuro dato peso e dimensioni non puoi pretendere prestazioni da urlo, anche la mia è abbastanza lenta sopratutto in ripresa ma ha un motore molto fluido e senza singhiozzi.
    il mese scorso sono andato in Mitsu per il taglaindo, ho chiesto come fare per "svegliarla" un po ma mi hanno sconsigliato di fare modifiche che alla fine tiri fuori qualche cavallo rischiando di compromettere la longevità del motore.
    A proposito, che consumi ha il tuo Pajo? Io viaggio a 8 di media.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Al pajero che avevi prima avevano o avevi toccato la pompa del gasolio (aumentato la mandata.... basta dare un svitatat di poco alla giusta vite della pompa) e/o alzato la pressione della turbina (se è come il v20, basta spessorare l'attuatore della valvola wastegate o regolare l'astina)?
    http://www.fuoristrada.it/showthread...egate-modifica

Il discorso affidabilità, è molto relativo. Tutte le case producono motori che vengono pompati in diverse maniere (ora va di moda toccando le centraline elettroniche perchè è il modo meno costoso che ci sia), ma la base di partenza è sempre lo stesso motore.
    Esempio: il 2500 nasce con 100CV ma dal 95 in poi (mi pare...non prendetelo come dato certo...) la pompa è stata
    cambiata con una con gestione parzialmente elettronica portando i CV da 100 a 115.
    15 CV sono un bell'aumento di potenza, ma il motore è lo stesso!!! Non è stato variato in nessun componente.
    Quindi ritoccare un pò la pressione e la mandata del gasolio, se fatti con criterio, non compromettono la longevità del motore.

Comunque il peso maggiore della macchina influenza molto le prestazioni del motore 2500 visti i pochi cavalli che ha...

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito pajero sport fiacco.

Grazie ìintanto a chi mi ha risposto.
    Per quanto riguarda il mio vecchio gls non ho fatto niente, neanche chiuso la egr ed andava come un aereo.
    Questo pajero sport, come vi scrivevo, è un gran mezzo senza dubbio per abitabilità e confort ma di certo non "brilla" per le sue prestazioni. Adesso go pensato di chiudere la egr con le 2 flangette e spero che almeno quel fastidioso singhiozzo se ne vada. Per quanto riguarda i consumi se vado tranquillo sono intorno all'8% perciò non male ma se devo "pestare"allora vanno su in maniera esponenziale. Ho pensato, e chiedo la vostra opnione, sull'efficienza della wastegate e quindi sul suo buon funzionamento.
    Buon weekend a tutti e grazie ancora

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sgonz Visualizza Messaggio
    Grazie ìintanto a chi mi ha risposto.
    Per quanto riguarda il mio vecchio gls non ho fatto niente, neanche chiuso la egr ed andava come un aereo.
    Questo pajero sport, come vi scrivevo, è un gran mezzo senza dubbio per abitabilità e confort ma di certo non "brilla" per le sue prestazioni. Adesso go pensato di chiudere la egr con le 2 flangette e spero che almeno quel fastidioso singhiozzo se ne vada. Per quanto riguarda i consumi se vado tranquillo sono intorno all'8% perciò non male ma se devo "pestare"allora vanno su in maniera esponenziale. Ho pensato, e chiedo la vostra opnione, sull'efficienza della wastegate e quindi sul suo buon funzionamento.
    Buon weekend a tutti e grazie ancora
    Per capire se la wastegate funziona bene, basta mettere un manometro del turbo e vedere a che pressione arrivi. Se è 0.8, allora chiude bene {la mia l'ho tarata a 1 bar}

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Salve a tutti, da poco ho preso un pajero sport gls del 2005 con 217000 km, auto stupenda e comoda; all'inizio anche la mia era un po fiacca poi ho fatto pulire gli iniettori, chiudere la egr. Ora va meglio in ripresa è abbastanza fluida a parte un calo di prestazioni a 3000 giri ogni tanto (forse passo variabile turbina da pulire). i consumi si aggirano intorno ai 10 km/l andando normale con qualche tiratina ogni tanto. Il singhiozzamento lo avevo anche io intorno ai 2000 giri, sparito con la chiusura della egr, pulirla non è servito a nulla visto che era abb pulita

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Grazie, sono cse che farò giàquesto sabato (libero dagli impegni lavorativi e via...) chiusura della egr con previa "costruzione"delle guarnizioni tappo ed aggiunta di un po di pasta isolante (coreggetemi se sbaglio) per evitare inutili aspirazioni o sbuffi di gas di scarico e speriamo bene. Per quanto riguarda la pressione del turbo per adesso non ho lo strumento necessario ma lo farò quanto prima. Anche la mia ha i cali di potenza come quelli descritti da Alessandro the jackal e credo che il suo meccanico abbia parecchio ragione nel dire che può essere la geometria che si "incastra" (anche qua mi affido ai più esperti per smentire quello che ho scritto perchè non sono meccanico..)a differenza del mio vecchio razzo, pajero gls che aveva la turbina "fissa" e che "spingeva"sempre. conclusioni: grazie per chi ha scritto le proprie esperienze che mi sono di aiuto perche mi servono a fare un quadro piu chiaro sul da farsi. Buona gornata!

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sgonz Visualizza Messaggio
    Grazie, sono cse che farò giàquesto sabato (libero dagli impegni lavorativi e via...) chiusura della egr con previa "costruzione"delle guarnizioni tappo ed aggiunta di un po di pasta isolante (coreggetemi se sbaglio) per evitare inutili aspirazioni o sbuffi di gas di scarico e speriamo bene. Per quanto riguarda la pressione del turbo per adesso non ho lo strumento necessario ma lo farò quanto prima. Anche la mia ha i cali di potenza come quelli descritti da Alessandro the jackal e credo che il suo meccanico abbia parecchio ragione nel dire che può essere la geometria che si "incastra" (anche qua mi affido ai più esperti per smentire quello che ho scritto perchè non sono meccanico..)a differenza del mio vecchio razzo, pajero gls che aveva la turbina "fissa" e che "spingeva"sempre. conclusioni: grazie per chi ha scritto le proprie esperienze che mi sono di aiuto perche mi servono a fare un quadro piu chiaro sul da farsi. Buona gornata!

Salve a tutti.
    Anche io sono un felice possessore di Pajo sport 2.5 TD GLS 115CV del 2002 con 142000 Km.
    I problemi descritti li ho avuti pure io, vi racconto la mia esperienza.
    EGR Tappata con piastrina di alluminio, per intenderci una placchetta ceca in alluminio dismessa dagli interruttori di casa, opportunamente lavorata e forata.
    Ho sostituito il filtro aria con uno di tipo sportivo BMC lavabbile.
    Ho montato una centralina aggiuntiva regolabbile su 9 programmi.
    Ho dato 1 giro di vite all' asticella della geometria variabbile.
    Ho montato un Kit rialzo +5 con distanziali da 30mm.
    Risultati ottenuti in ordine di interventi....
    EGR: Il motore non ha più incertezze a velocità costante guadagnando una leggera miglioria in ripresa.
    La centralina aggiuntiva introduce più gasolio e il filtro sportivo aiuta a far respirare meglio il motore. Il giro di vite ha migliorato la prontezza del motore ma non bisogna abbusare, perchè si modifica anche la reazione della geometria già ottimizzata dalla fabrica.
    Prossimamente farò modificare la turbina( in occasione della sua revisione per trafilaggio di olio) origginale allargando un pò la chiocciola con nuova girante del compressore realizzata ad ok e sostituzione del core assy + controllo e pulitura geometria variabbile, ciò comporta una maggior quantità di aria senza aumentare la pressione di soralimentazione. Lo scopo è ottenere maggiore coppia in basso rendendo il motore più sveglio, considerate che non sono un cultore delle tirate esaggerate, anzi mai fatto, al max 140 Kmh, odio sentir gridare il motore.
    Il rialzo e i distanziali hanno dato una stabilità e decisione alla vettura che non mi aspettavo. Oltre ad essere più "Bella e agressiva" (fattore esclusivamente soggettivo) ha guadagnato stabilità in curva, cioè va come un treno e stà incollata a terra considerando che pesa quasi 2000Kg sono più che soddisfatto della spesa fatta. Con la regolazione delle barre di torsione ho risolto il tipico problema delle ruote anteriori che stavano così \ / consumando le gomme in maniera sbagliata.
    In conclusione e cambiata parecchio +o- come Dr Jekil e Mr Jde, ora va come una berlina media ma rimangono i rapporti corti, Mitsu avrebbe fatto meglio montando un cambio con la 6 marcia. I consumi sono peggiorati, prima facevo anche 12 Km\l con i salti mortali, 10 Km\l era la norma. Adesso fa 10 Km\l con i salti mortali e quando si preme nelle curve o si ha un pò di fretta la lancetta del serbatoilo si muove in senso inverso rispetto al contaggiri, ma in media considerate 8-9Km\l, ma con tanto divertimento in più.
    Comunque nel' ultima revisione " ovviamente spegnendo la centralina agg" il tizzio mi ha detto che ha emissioni pari o migliori a un EURO 4 di oggi. Ciò significa che nonostante tutto il Pajo Sport ha un ottimo motore, è una bella macchina con possibilità di fare escursionismo non impegnativo in fuoristrada.

A desso stò pensando a rendere un po più diretto lo scarico cambiando il silenziatore ma prima tocca alla turbina.
    Altro grande neo del Pajo Sport e la velocità in autostrada.... forse quando dovrò cambiare gomme metto su delle 275/70 ma ho il terrore di perdere lo sprint in più che ho guadagnato facendo quanto sopra.

Se qualcuno avesse esperienze vissute o consigli su questa macchina non esiti a contattarmi.
    Spero di essere stato utile a qualcuno e ciao a tutti.
    Ultima modifica di grapi72; 20-09-2015 alle 20:06

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Salve, io ho risolto il mio problema al pajero lubrificando l'asticella della geometria variabile e polendo il solenoide marrone. Ora è una scheggia e i consumi si sono abbassati. Ho fatto i 10 al litro portando nel bagagliao 3 ql. di mattoni ogni sera e con andatura allegra. Consiglio anche ogni tanto di mettere 700 gr. di olio per 2t nel gasolio per eliminare il picchiettio degli iniettori

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito pajero sport fiacco.

Un saluto a tutti, quindi....... ho capito finalmente cosa fa infiacchire il mio pajero sport:
    -ho scoperto che l'alberino che si inserisce nella turbina, quello che fa muovere la geometria variabile, ha gioco e ciò fa in modo che si "incastri"non muovendo fino alla fine la geometria. Soluzione??Rifare la turbina sembra ma per adesso ho ingrassato con grasso ad alte temperature il suddetto alberino migliorando le prestazioni (soluzione non definitiva). Mi piacerebbe sapere però se c'è la possibilità di sostituire la turbina con un'altra di altro tipo, e che non richieda modifiche (tipo flange etc..)e se qualcuno di voi l'ha fatto.Per il resto egr chiusa (e consiglio a tutti di fare questa semplicissima operazione).
    Grazie a tutti, buon weekend. Andrea

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •