Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: turbina

1. Predefinito turbina

Ciao a tutti,mi sono sempre chiesto se è possibile fare "soffiare"di più la nostra turbina,qualcuno ci ha messo mano?
    Fronte b 99

2. Predefinito

..ciao io sul fronty a il 2500vm,ho fatto una modifica proprio per far soffiare di piu' la turbina, quando voglio...in pratica riesco ad ingannare la wastegate...(normalmente nelle turbine c'e' un tubetto che collega l'attuatore della wastegate al collettore della turbina....l'attuatore tramite questo tubetto sente la pressione della turbina tramite una membrana e ad una data pressione fa' aprire tramite una leva la wastegate mantenendo un picco max di pressione.... nel mio fronty e' circa 1 bar...)ora la mia modifica e' quella di aver interposto un raccordo a T nel mezzo del tubetto che collega appunto l'attuatore col collettore della turbina,il tubo che ho aggiunto io ,x ora mi va nel cofano,ma' voglio allungarlo e portalo poi in cabina,x essere piu' comodo ad aprire e chiudere una valvola/rubinetto che mi'da' la possibilita' di intervenire appunto x modificare a mio piacere la pressione nel momento che voglio e che mi serve.....questo perche' in capo al tubo ho inserito un raccordo a rubinetto con valvola a sfera (quelli color rame che servono da regolatori x il gas).in pratica io piu' apro il rubinetto,quindi piu' questa valvola sfiata,piu' aumenta la pressione sulla turbina ,perche' arriva meno pressione alla membrana dell'attuatore.non ho mai voluto esagerare con la pressione max,quindi per sicurezza ho messo ancora un tubetto oltre la valvola /rubinetto con a capo un getto da fornello impiantato,che a valvola tutta aperta mi da un max di pressione a circa 1,8/1,9 bar (pressioni misurate sul collettore di aspirazione)....di solito normalmente viaggio sempre a valvola chiusa a pressione originale appunto di circa 1 bar,questo perche' il vm e un motore molto delicato sulle teste e bisogna non strapazzarlo troppo a freddo con tirate o sovrapressioni..il mio a 162000 km e va' benissimo.ora non so' se' sul tuo modello potrai fare come me',perche' magari hai piu' elettronica e non te' lo congede...io e due anni che ho questa modifica oltre a quella sull'egr e sono soddisfatto sulla resa del motore,specie in salita,se riesco cambiero' poi ancora i tubi del collettore di aspirazione,mettendoli piu' rigidi,quelli in silicone ,che non polmonando fanno ancora aumentare le prestazioni della turba

3. Predefinito

devi fare la centralina...

4. Predefinito

la centralina l'ho già fatta ,proverò se possibile farlo sul 2.2 il lavoro dell'amico kiid-fer

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

sul b 2.2 dti è la centralina che comanda l'apertura della westgate... quello che sul VM fai con lo sfiato sul tubetto, sul b lo devi far fare modificando la mappatura...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •