Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Indice velocitį , gomme Mud Terrain

1. Predefinito Indice velocitį , gomme Mud Terrain

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao fuoristradisti,

mi chiamo Hubert e sono dalle parti di Merano. Teng ouna Jeep Cherokee XJ con iscritto gomme 31 x 10.50 x R15. Dall“anno scorso ho lo stesso problema come molti altri italiani, che non durante i mesi d“estate non posso piś montare le Mud Terrain o All Terrain con indice velocitį Q, perché sul libretto della mia CHerokee é iscritta una gomma con indice verlocitį T, qunindi 190km/h.
    Purtroppo con il mio lavoro, contadino e lavoro come boscaiolo ho un grandissimo problema con le gomme da strada.
    Come avete risolto voi questo problema? C“é soluzione?

Mille grazie e saluti!

Hubert

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Cittą
    Sąmątųrzä (TS)

Predefinito

No.

Speriamo che ci si renda conto del problema, e ci sia la possibilitą di immatricolare gomme "da fuoristrada" anche a costo di limitare elettronicamente l'auto a 159 km/h (vedi mai che mi sogni di correre per le autobahn tedesche con le gomme da fango).
    Oppure, per chi come te ne ha effettivamente bisogno, che i legislatori ne consentano l'installazione di gomme a basso indice di velocitą a costo di dover collocare, quattro adesivi sui cerchi come sui ruotini, uno dietro come negli anni 70, ed uno da cruscotto come per i portapacchi magnetici.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

3. Predefinito

Ciao Marco,

mille grazie per la risposta. Purtroppo é veramente un grande problema, almeno per me.
    Ho preso le gomme ricostruite.

Ti mettono l“indice che vuoi, ma la gomma fa proprio schifo. Pesantissima, consumo si é alzato di piś di un litro e il diametro esterno non é mai quello richisto, quindi rischi di strisciare con la gomma sulle molle e parafanghi.

GRazie di nuovo!

Saluti, Hubert
    Ultima modifica di Marco; 22-03-2015 alle 19:53

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Cittą
    TRENTO

Predefinito

Ciao Hubert, io viaggio con AT di solito, quando serve ho un treno ricoperto di Mud, proprio Ziarelli, da usare d'estate. Naturalmente sono ricoperte e vanno trattate come tali, anche se sul fango vanno alla grande ed assendo pił grandi vanno anche meglio. Praticamente guadagni un pollice.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Cittą
    Sąmątųrzä (TS)

Predefinito

Zelezny.... attento a quello che racconti... ho dovuto eliminare il tuo "aneddoto" !

COMUNQUE rileggendo il tuo primo messaggio, mi dispiace dirti che non č pił nemmeno come dici tu! Infatti il codice Q (160) UNA VOLTA si poteva montare se le gomme erano classificate M+S, ORA se a libretto hai le T (190) mi duole dirti che anche le gomme invernali non possono essere meno di "S" ovvero (180) un solo codice di velocitą in meno, ed esclusivamente da ottobre a maggio. Le sanzioni sono analoghe a quelle di gomme non riportate sul libretto.

Anche io ho il paradossale problema che la mia auto č stata immatricolata per ben 172 km/h ed ho un bell' S a libretto. Nella realtą dei fatti, proprio in estate quando monto il soft top sino a 125 va tutto bene, ma superare i 135 č impossibile perché attacca a sbattere in maniera rumorosissima e preoccupante! come se potesse spaccarsi da un momento all' altro. E comunque ( chiaramente ALL' ESTERO! ) pił di 154 km/h anche con hard top e gomme a/t io non li ho mai visti!

MA dico io, ci sarą una maniera legale per affrontare questo paradosso legalmente, visto che comunque sulle nostre strade gią il caro vecchio M+S in codice Q consentirebbe velocitą abbondantemente VIETATE sulla stragrande maggioranza delle strade europee?

Le maniere illegali, non devono essere oggetto di discussione sul forum beninteso...
    Ultima modifica di Marco; 23-03-2015 alle 19:24
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Cittą
    TRENTO

Predefinito

Scusatemi, la sera mi metto a leggere il forum e probabilmente, almeno lo spero, solo per la stanchezza sono un po' rinco.
    Marco non capisco ma cosa č cambiato nuovamente? perchč non posso montare una M+S con indice Q nel periodo "invernale"? Da quando posso scendere solodi un codice? Se fosse cosģ niente mud neanche in inverno??? Forse ho capito male.

7. Predefinito

Ciao a tutti,

scusami Marco, non sapevo che il mio aneddotto fosse un problema. É verramente un disastro e non capisco come lo stato italiano possa fare delle leggi di questo tipo. In tutto il resto dell“Europa va tutto e di piś e qui ti mettono solo i bastoni fra i piedi. Non esiste una possibilitį di cambiare l“indice di verlocitį sul libretto. per la maggior parte delle vetture di sicuro non corrisponde. É ugualmente sbagliato come avere scritto cavalli sbagliati.

8. Predefinito

E come é possibile che un pneumatico ricostruito posso avere indice di velocitį cosķ alte se una volta nessuno li comprava , perché tutti sapevano che con il tempo e alta velocitį perdevano la parte esterna in gomma ?

Sono tutti deficenti, ma di sicuro!

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Cittą
    TRENTO

Predefinito

Scusami Marco, hai fatto una precisazione sull'uso dei pneumatici M+S che andrebbe precisata. Si puņ usare o no il pneumatico M+S con codice minimo Q nel periodo invernale? A me risultava di si!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Cittą
    Sąmątųrzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    risultaVA anche a me... da sempre per un gap normativo montavi q tutto l'anno purchč M+S, ma il maggio scorso non era nato un putiferio a riguardo, proprio perchč se avevi comprato le gomme nuove a dicembre in Q eri a norma, e poi a gennaio non lo eri pił? oltre al fatto che se a maggio non rimettevi delle gomme con codice di vel uguale o superiore incorrevi nell' art 78 cds?

Per caritą, se il ministero ha cambiato di nuovo idea... a leggere un articolo di 4ruote sembrerebbe come dici tu, per cui almeno in inverno le mud le puoi montare, e parlano dell' adesivo di cui si diceva sul cruscotto... ma per essere certi serve una circolare ministeriale o una dichiarazione di un comandante delle FDO, non un' articolo di un giornalista.

Il fatto č che, come all' epoca avevo fatto l'esempio di chi abita in montagna o lavora nei boschi, la gomma mud anche al dia la dell' uso hobbistico, puņ servire tutto l'anno. Ed oramai praticamente qualunque vettura ed anche pick up č immatricolata con velocitą massima troppo elevata per consentire queste coperture senza deroga!
    Ultima modifica di Marco; 25-03-2015 alle 15:57

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •