Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pneumatici Outback

1. Predefinito Pneumatici Outback

salve a tutti,
    alla fine per varie vicissitudini sono entrato in possesso di una subaru outback del 2009.
    Ha 2 treni di gomme, un invernale da 16 messo ancora bene e uno estivo 215-55-17 ormai alla frutta.
    Dovendo sostituire l'estivo, chiedo a voi più esperti, dovendo fare ogni tanto qualche sterrato (niente di eccessivamente impegnativo) che gomma conviene prendere?
    Meglio un 4 stagioni che se trovo del fango forse non mi impianto, o assolutamente da evitare perchè passerei il tempo su asfalto bagnato a "partire in rotatoria" come leggo in giro? farei ovviamente un uso quotidiano della vettura.
    Meglio 4 estivi e se trovo fanghiglia qualcosa ci si inventa?

Grazias in anticipo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Posto che non stiamo parlando di un fuoristrada propriamente detto... se affronti con la dovuta cautela uno sterrato asciutto le gomme "estive" andranno benone.
    E su fondo viscido non credo che una 4 stagioni sia peggio di una estiva, anzi.

In caso di fondo molle e tanta acqua invece, per quel che riguarda la mia esperienza con auto non fuoristrada, aiuta moltissimo un disegno direzionale bello scolpito a V che girando ripulisca il battistrada da entrambi i lati (come le gomme da offroad tipo geolandar mt) .

Ad esempio una volta su una lancia y con delle Bridgestone potenza, ottime su asfalto ma dal disegno "chiuso", non riuscivo più ad uscire da un POSTEGGIO con fondo erboso, in quanto divenivano slick dopo un metro
    Sulla fiesta invece montavo delle Malloya Futura Primato, sempre classificate "estive", che invece mordevano i fondi molli in maniera impressionante.
    Messe una volta le catene da neve, tolte dopo 10km, che andavo quasi meglio senza!
    L'accortezza comunque quando si affrontano fondi difficili, è sempre quella di sgonfiare un pochino per aumentare la superfice di contatto, relativamente sempre al fatto che parliamo di gomme dal profilo ribassato.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

3. Predefinito

grazie, avevo letto pareri non troppo positivi sulle 4 stagioni usate su asfalto normale. Ad esempio le Yokohama Geolander che erano date in dotazione all'auto (erano anche M+S mi pare) leggendo i vari commenti dicevano che "fischiavano" ogni curva e anche su asfalto bagnato davano qualche pensiero. Io avendo preso la outback usata non le ho mai provate. Vedrò che c'è in giro di estive con la scolpitura che consigli tu, ma mi sa che con la misura che monta la outback c'è pochino in giro tra cui scegliere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •