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Discussione: Tubi raffreddamento olio cambio

  1. #1
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    Predefinito Tubi raffreddamento olio cambio

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    Ciau, devo far un po' di manutenzione al bidonazzo, già che sostituirò l'olio del cambio ne approfitto per cambiare i tubi che vanno dal condensatore/evaporatore al cambio, questi tubi hanno delle connessioni rapide e il loro montaggio/smontaggio richiede (in teoria) un'attrezzo specifico, qualcuno ha effettuato la sostituzione con un sistema più casalingo?
    una cortesia, lo so che ci sono militante di discussioni in merito, se non trovo il Mopar ATF+4, mi date al volo un olio alternativo e mi dite anche dove posso acquistare i filtri per la trasmissione?
    Grassscie
    https://www.dropbox.com/s/ird2vpql8f..._0685.JPG?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/wa5vicso5g..._0684.JPG?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/g5sfw6lbrg..._0683.JPG?dl=0

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Andreadesef Visualizza Messaggio
    Ciau, devo far un po' di manutenzione al bidonazzo, già che sostituirò l'olio del cambio ne approfitto per cambiare i tubi che vanno dal condensatore/evaporatore al cambio, questi tubi hanno delle connessioni rapide e il loro montaggio/smontaggio richiede (in teoria) un'attrezzo specifico, qualcuno ha effettuato la sostituzione con un sistema più casalingo?
    una cortesia, lo so che ci sono militante di discussioni in merito, se non trovo il Mopar ATF+4, mi date al volo un olio alternativo e mi dite anche dove posso acquistare i filtri per la trasmissione?
    Grassscie
    https://www.dropbox.com/s/ird2vpql8f..._0685.JPG?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/wa5vicso5g..._0684.JPG?dl=0
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    non ci sono alternative all'ATF+4...

    Non deve essere necessariamente Mopar, ma deve essere un ATF+4.

  3. #3
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    http://www.justanswer.com/jeep/32kbl...placement.html

    In fondo alla pagina trovi istruzioni per disconnettere i tubi. Serve un attrezzino apposito, molto comune in USA...
    Ultima modifica di silverstar; 10-03-2015 alle 13:59

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da silverstar Visualizza Messaggio
    http://www.justanswer.com/jeep/32kbl...placement.html

    In fondo alla pagina trovi istruzioni per disconnettere i tubi. Serve un attrezzino apposito, molto comune in USA...
    Grazie, ho il manuale di officina del WK e avevo visto la procedura, per questo chiedevo se esiste un metodo più casalingo per questa operazione dato che non penso sia facile trovare un attrezzo del genere

  5. #5
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    In Itaglia sicuramente, ma puoi acquistare sulla baia o simile...
    Nei commenti a questo filmato: http://youtu.be/VPh7dp-UdBk fanno riferimento a questi tools:http://www.oreillyauto.com/site/c/de...0044&ppt=C0052
    Credo che con un minimo di manualità non sia impossibile realizzare qualcosa di simile.
    Che diametro esterno ha il tubetto?

  6. #6
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    Ho visto sulla baia americana l'attrezzo, il diametro del tubo sembra 8-10 mm ma di sicuro sarà una misura americanosa

  7. #7
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    Penso che ti basti un pezzettino di manicotto di plastica, del giusto diametro e spessore. Deve essere aperto per lungo, in modo da poterlo calzare sul tubetto, e poi va spinto all'interno del giunto per dilatare verso l'esterno le (4?) mollette che trattengono il tubo. Se in giro per casa non trovi nulla (io ho per le mani una biro Pilot che a occhio potrebbe andare bene, una tagliatina e via...) potresti guardare in un negozio di modellismo; hanno tubetti di ogni diametro e in diversi materiali (plastica, nylon, ottone, alluminio, LEGNO ecc...)

  8. #8
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    Guarda questo, sembra fatto con del lamierino:
    http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225...2nQMSJdJ0w.jpg

    E questo sarebbe il tool "originale":
    https://vw.snapon.com/FileServerRoot...ital/8875A.jpg

    L'importante è che ti ricordi che, per agevolare l'inserimento dell'estrattore, devi spingere assieme anche il tubo, per allentare la presa delle linguette sull'anello di ritenuta.
    Ultima modifica di silverstar; 11-03-2015 alle 12:50

  9. #9
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    Fare un manicotto non è un problema, il fatto è, come si vede dal manuale di officina, per aprire le alette che tengono il tubo bisogna inserire lo strumento e farlo ruotare, quindi bisognerebbe fare un manicotto ma con dei tagli in modo che si possa inserire tra le alette per aver la possibilità di farlo ruotare espandendo quindi i fermi, o magari è sufficiente un'apertura come nella foto del lamierino per farle aprire tutte 4; cioè dico io qualcosa di più facile no è??https://www.dropbox.com/s/yokebaja9m...31.45.jpg?dl=0
    Ultima modifica di Andreadesef; 11-03-2015 alle 17:46

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Secondo me gli intagli servono si e no, tanto è vero che sui tool generici non ci sono e io li ho visti usare senza problemi. Anzi, per come sono fatte le alette di ritenuta ci vedo meglio un tool che le apre iniziando dall'esterno piuttosto che da lato. Forse il tool con gli intagli (che NON è solo Chrysler ma lo usano su diverse marche di auto) è indispensabile sui quick connect tipo questo http://contentinfo.autozone.com/znet...0-726/image/3/
    ma non su quelli del GC...

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