Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Centest: veri fuoristrada ancora in produzione

  1. #1

    Predefinito Centest: veri fuoristrada ancora in produzione

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    Vorrei lanciare un contest tra gli appassionati:quali mezzi ancora in produzione secondo voi hanno capacita' per vero fuoristrada difficile o di media entita'?
    Tralascerei i soliti SUV o, come li chiamo io, berline rialzate, salvo che non abbiano reali capacita' fuoristradistiche.
    Attendo i vostri commenti.

  2. Predefinito

    Lada Niva (sono di parte ), Suzuki Jimny, Jeep Wrangler,Mercedes G, Land Rover Defender. Tra l'altro gli unici (Niva a parte) a mantenere lo schema classico telaio a longheroni + doppio ponte

  3. #3
    Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)
    Messaggi
    1,555

    Predefinito

    Suzuky Jimny, Jeep Wrangler, Mercedes G, Land Rover Defender senz'altro, poi c'è il Toyota Land Cruiser Kd 150-155, che ha perso il ponte rigido anteriore, ha angoli di attacco e di uscita inferiori alle altre auto citate, ma ha trazione integrale permanente, differenziale centrale Torsen, posteriore bloccabile e la tradizionale affidabilità Toyota.

  4. #4
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Se restiamo limitati al mercato ufficiale italiano la scelta è quella... ma se allarghiamo la visuale direi che c'è di più.
    Australia: lì troviamo ancora il Nissan Patrol Y61, e inoltre ne esiste una interessante variante pick-up decisamente votata al lavoro http://www.nissan.com.au/Cars-Vehicl...assis/Overview
    Giappone: la stirpe dei Land Cruiser 70 non è mai finita, e inoltre troviamo l'FJ-Cruiser http://toyota.jp/landcruiser70/?padi...rlineup_search
    http://toyota.jp/fjcruiser/?padid=ag...rlineup_search
    India: lì esiste il marchio Maruti/Suzuki, ed ecco il conosciutissimo Samurai che oggi si chiama Gypsy, ma dotato di assetto a molle e motore 1.3 da 16 valvole e 80 cavalli http://www.marutisuzuki.com/gypsy.aspx
    USA: torniamo a Toyota, che sul mercato americano offre ben 2 pick-up dotati di tutto e che non temono la concorrenza (Tacoma e Tundra) e la versione odierna del conosciuto 4Runner http://www.toyota.com/tacoma/
    http://www.toyota.com/tundra/
    http://www.toyota.com/4runner/
    Ancora USA: Nissan offre un pick-up più grande del Navara, chiamato Titan e il fuoristrada Xterra, che nella versione Pro-4X offre le ridotte e anche la possibilità del cambio manuale http://www.nissanusa.com/trucks/tita...card.vlp.image
    http://www.nissanusa.com/suvs/xterra/versions-specs
    Continuerò poi, ora sono stanco...

  5. #5

    Predefinito

    aggiungerei : mahindra goa e thar.
    Ho amici in India che li usano per lavoro (costruzioni dighe e grandi opere) e ne parlano come di onesti veicoli in grado di fare buon fuoristrada.
    Altro reperibile sul nostro mercato? Magari qualche pick up americano tipo i Ram per fuoristrada medio e leggero?

  6. #6
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loed_gray Visualizza Messaggio
    aggiungerei : mahindra goa e thar.
    Ho amici in India che li usano per lavoro (costruzioni dighe e grandi opere) e ne parlano come di onesti veicoli in grado di fare buon fuoristrada.
    Altro reperibile sul nostro mercato? Magari qualche pick up americano tipo i Ram per fuoristrada medio e leggero?
    In parte hai ragione, m'ero dimenticato di Mahindra! Beh, ma in generale anche i pick-up reperibili da noi dovrebbero avere discrete prestazioni fuoristradistiche, se non fosse per le molte plastiche esposte, il passo lungo e gli sbalzi posteriori enormi. Problema ancor più evidente sui pick-up made in USA, che solitamente di serie hanno misure di gomme veramente piccole per il peso e le dimensioni.

  7. #7
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    In brasile c'e' il Troller ....

    Ma cosa vuol dire fare fuoristrada medio impegnativo ??
    Qualunque fuoristrada con i sistemi elettronici di trazione fa cose anche impegnative. https://www.youtube.com/watch?v=puaPTmxwwhg
    Il range e il Disco fanno cose impegnative che i vecchi pari modello di 30 anni fa non facevano quindi ?

    Bisogna mettere dei paletti per delimitare il campo, per quello che intendi dei veri fuoristrada:
    - Cosa si intende per fuoristrada di medio difficile entità ?
    - Doppio ponte rigido ?
    - telaio a lìongheroni ?
    - doppi blocchi ?

    L'FJ cruiser non ha nulla dell'EX BJ e' un 120 con un vestito diverso ma pur sempre un 120

  8. #8
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Beh, l'FJ-Cruiser nasce sì dalla base del 120, però mi sembra abbia una buona altezza da terra, sbalzi più corti e paraurti più alti, inoltre ci sono moltissimi pezzi per prepararlo, quindi secondo me potrebbe essere molto valido.
    Poi è bello e originalissimo.

  9. #9
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    435

    Predefinito

    C'è anche il pajero che non è stato citato, oppure l 200 che mantiene ancora il telaio a longheroni, trasmissione super select, ed a breve avremo nelle concessionarie l'ultimo modello presentato al salone di Ginevra

  10. #10
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    o si mettono dei paletti se no tutta la produzione può andar bene .... poi preparando un FJ fai roba ma lo fai anche con un 120 perchè avendo lo stesso schema sospensivo/telaio e catena cinematica i pezzi aftermarket sono i medesimi. Elimina al 120 i due paraurti in plastica e voilà, gli angoli d'attacco ed uscita migliorano magicamente.
    Far fuoristrada impegnativo che cosa vuol dire ???
    Il pajero attuale di fuoristrada ald style non ha più nulla. La seconda serie invece aveva ancora un perchè con il limite delle indipendenti anteriori nel fuoristrada impegnativo da 2 blocchi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •