Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Spia freni sempre accesa!

1. Predefinito Spia freni sempre accesa!

Ciao a tutti.

Ho la spia dei freni (quella con il (!) che si accende tirando il freno a mano) che tempo fa ha cominciato a comparire ad intermittenza quando frenavo. Insospettito ho controllato l'olio dei freni e in effetti era un pò basso (da poco avevo cambiato i freni anteriori da un meccanico). Ho quindi provveduto immediatamente ad aggiungere olio specifico DOT 4, ma invece di spegnersi, la spia è diventata fissa.
    Alla Isuzu mi hanno detto che via TECH2 non si può vedere, e di controllare se il sensore del freno a mano funziona bene e casomai di fare un controllo del sensore che si trova posto nel contenitore dove si mette l'olio.
    Comunque, nonostante sapessi che il problema non era il freno a mano (la spia aveva cominciato ad accendersi solo quando frenavo), ho smontato tutti i pannelli e controllato, sta benissimo (comunque occasione per dare una bella aspirata :-) ).
    Ora, sul libretto meccanico c'è scritto di verificare in ordine:

1) Freno a mano
    2) Livello olio
    3) "BRAKE FLUID SWITCH NORMAL?" non ho ben capito la domanda, qualcuno sà cosa intendono?
    4) "VACCUM SWITCH NORMAL" che da quanto ne sò è il vuoto o servofreno, e se non funzionasse il freno sarebbe molto duro, e non è il mio caso, è morbido.
    5) Controllare se ci sono dei corto circuito in alcuni connettori.

Comunque volevo partire svuotando e smontato il contenitore (BRAKE FLUID TANK), e mi chiedevo, rischio di creare problemi? (per esempio far entrare dell'aria nel circuito frenante).

Altra cosa, all'ultima revisione mi hanno detto che i freni posteriori hanno passato il test per pochissimo, nonostante le pasticche siano in buono stato. E in effetti mi sembra freni un pò di meno sul posteriore, può esserci un problema di pressione o di Aria all'interno del circuito? può essere collegato alla spia?

2. Predefinito

Controlla se hai perdite,prova a fare l'operazione di spurgo a matore acceso (spera che non te li abbiano danneggiati facendolo a motore spento) e spurga anche il ripartitore posteriore.
    Registra il freno a mano e controlla che cilindretti e ganasce siano ok
    Se non hai l'abs è tutto
    Ciao

3. Predefinito

Ciao

Perdite non ne ho, dopo il rabbocco è passato più di un anno e il livello è rimasto sempre lo stesso.
    Per operazione di spurgo intendi quello che sul manuale tecnico chiamano blending? avevo pensato di farlo per vedere se il posteriore tornava a funzionare bene, ma prima volevo risolvere il problema della spia perchè all'isuzu dicono che la spia non legge il funzionamento dei freni, ma solo livello, freno a mano e vuoto. Per la spia hai consigli? se stacco e dò una pulita al galleggiante e a tutta la tanica dell'olio rischio danni tipo aria nl circuito?
    Come lo spurgo il ripartitore posteriore? e dove sta?

4. Predefinito

Prima controlli i freni e poi controlli l'interruttore.Non il contrario
    Allora se hai un problema segnalato dalla spia dell'olio,non cerchi di spegnere la spia...mi spiego?

Fai lo spurgo che male non fa,il ripartitore sull'asse centrale del mezzo,verso il posteriore e ripartisce il liquido alle pinze posteriori.E' come un cilindretto,anch'esso munito di valvola di spurgo,se segui i condotti non puoi non vederlo.
    Controlla tutta la parte meccanica e idraulica,visto che dici che non frena bene dietro e quando hai appurato che è tutto in ordine,te la puoi prendere con l'interruttore del freno a mano

PS
    Io non ho nessuna spia di livello.E comunque se c'è molto probabilmente sta sul tappo del serbatoi.Lo pigi e se si accende la spia,dovrebbe funzionare.
    Ultima modifica di abbipacenzia; 08-03-2015 alle 10:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •