Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Prefilttro gasolio, pro e contro ???

1. Predefinito Prefilttro gasolio, pro e contro ???

Prima di fare dei interventi al sistema di iniezione vorrei montare un prefiltro gasolio racor con: separatore a centrifuga o a pompa ascendente da 30 micron (quale e meglio ?). Il mio meccanico mi ha detto che l'acqua passa lo stesso, e no e consigliabile a montare un prefiltro gasolio ai motori turbo diesel. Qualcuno la mai montato un prefiltro gasolio ai motori turbo diesel intercooler per proteggere la pompa e gli iniettori . Resultati?
    Ve ne saro' grato per le vostre risposte.

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

A meno che tu non abbia quasi la certezza di usare gasolio sporco o annacquato, non è necessario, né consigliato montare un prefiltro. Tra l'altro, quelli di buona qualità costano anche parecchio e nei motori common rail possono falsare i parametri di pressione del carburante, dato che costituiscono comunque un ostacolo al flusso.
    Il filtro di serie è sufficiente (io ci ho girato in Nord Africa senza mai un problema, forse il rischio della morchia è maggiore in alcune pompe italiane). Se vuoi essere più tranquillo portane uno di riserva a bordo (si sostituisce in pochi minuti).
    Io consiglio anche di usare regolarmente o periodicamente un additivo professionale per il carburante, che rimuova i residui, le particelle acquose e prevenga la ruggine; oltre ad aumentare il numero di cetano con miglior rendimento in prestazioni e consumi.
    greenman

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •