Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: cambio super ridotte o cambio originale ?

Predefinito cambio super ridotte o cambio originale ?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti mi servirebbe una mano per risolvere un quesito per il mio Jimny.
    Ho un Jimny modificato, assetto piu 7 se non piu prima montavo delle 235 85 16 e tutto modificato per quell' assetto, il cambio ha delle super ridotte con due posizioni una in avanti a destra per ridotte molto corte, e uno indietro a destra per marce lunghe, in strada anche se lunghe veramente corte a 3000- 4000 giri vado massimo ad 80-90 km orari, il motore si sente parecchio. per entrare in modalita 4x4 devo girare i mozzi sulle ruote anteriori. ora ho montate sotto ricoperte con disegno extreme 205 70 15 piccole per questo assetto.
    vorrei mettere sotto come gomme delle 215 80 15 e il cambio originale che monta di serie il jimny 1.3 benzina 16 v il mio dubbio è potrei montare sotto le 215 80 15 senza aver problemi quando mi ritrovo a fare salite lunghe e molto ripide? riuscirei a spingere e gestire tranquillamente queste ruote? col cambio originale potrei mettere direttamente dall abitacolo le 4x4 e mi troverei meglio su strada asfaltata.
    Su un mezzo modificato come il mio quali sono i pro e i contro per entrambi le scelte ?
    vi ringrazio in anticipo per l' aiuto.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ho quella misura sia come gomma A/T originale, sia come gomma MUD ricoperta, leggermente più grande.

Non ho nessun problema a tirarle, però ho il cambio automatico che ha i rapporti leggermente più corti, motore benzina.

Non dovresti aver problemi, se non nel trial estremo, ma li non è il mio campo.

Predefinito

grazie per la risposta cosa intendi con trial exstremo? fango molto alto e continuo, o passaggi con sassi grossi, io faccio salite molto ripide e lunghe molto sdruciolevoli o percorsi con fango massimo 30 - 35 cm di profondita

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Per trial estremo, intendo avanzare molto lentamente, scavalcando ostacoli .......

Questo

P1010542 (2).jpgP1010542 (2).jpg

5. Predefinito

Ma scusa, se prima avevi le 235/85, saprai meglio di noi se i rapporti sono giusti o meno con le 215/80...
    Non sapendo la rapportatura delle marce lunghe e ridotte, se con le 205/70 le marce sono corte, mi sembra assai improbabile che con le 215/80 diventino troppo lunghe.

Per quanto riguarda il resto, se vuoi suggerimenti utili e precisi dovresti aiutarci, spiegandoci cosa c'è sotto al tuo Jimny, chiamando le cose col loro nome (cambio, riduttore, 4x4 inseribili con i mozzi e non dall'abitacolo?? e il 2wd dov'è finito?)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

se poi sei cortino con le 235/85 con regimi a 3000-4000 giri e 80-90 sarai stramega corto con gomme più basse.
    Se vuoi allungare i rapporti devi aumentare la circonferenza dei pneumatici e montarne di più alti.
    A quel punto i ponti saranno al limite rottura.
    Ma se l'auto l'hai fatta così non lo sai da te o l'hai acquistata così a scatola chiusa ?

Predefinito

il problema che ho preso la macchina gia preparata comè e in materia sono molto ignorante è il mio primo fuoristrada sto capendo molte cose adesso.
    ho tolto le 235 85 16 perche troppo evidenti per andare in giro con gomme non omologate a libretto.
    a quanto ho capito ho riduttore samurai pero con solo due opzioni marce lunghe e ridotte.
    mozzi da girare manualmente su ruote anteriori per andare in 4x4
    body lift ammortizzatori posteriori nissan pik up d22 anteriori trial master by maas del jimni.
    distanziali da 3 cm non ho piu il cavo del contagiri perche con le modifiche fatte non arriva ad agganciarlo

Predefinito

ok grazie, faccio spesso percorsi del genere anche peggio mi sa

Citazione Originariamente Scritto da Azizaforever Visualizza Messaggio
    Per trial estremo, intendo avanzare molto lentamente, scavalcando ostacoli .......

Questo

NB: allegato rimosso dal messaggio quotatoNB: allegato rimosso dal messaggio quotato

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Okkei ora e' più chiaro ....

Chi l'aveva prima l'aveva preparata con gomme e trasmissione per farci un certo tipo di fuoristrada, quindi ll problema e' che fare il passo indietro e tornare ad un mezzo più "stradale" e' complicato e alle volte costa caro perchè bisogna rivedere tutto.
    La trasmissione era stata rapportata alle gomme quindi non puoi modificare solo un anello della catena.

Credo che la foto postata fosse esemplificativa dell'avanzamento lento e non del trial estremo, anche perchè il trial con passaggi "estremi" e' diverso.

Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    a quanto ho capito ho riduttore samurai pero con solo due opzioni marce lunghe e ridotte.
    mozzi da girare manualmente su ruote anteriori per andare in 4x4

La configurazione 2H 4H N 4L e' uguale per tutti i fuoristrada con trazione posteriore (toyota, suzuky, Nissan .....) e il fatto che tu debba girare i mozzi in posizione Lock per poter far funzionare le 4 ruote motrici.
    Nulla di strano il fatto che tu abbia SOLO due opzioni marce lunghe e ridotte perche TUTTI i fuoristrada dotati di riduttore lo hanno.
    Pea asfalto usi le 2H su sterrato se necessario o per maggio sicurezza le 4H avendo preventivamente girato i mozzi e in inscese/salite e/o condizioni necessarie le ridotte.

Cosa ti fa strano ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •