Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Acquisto furistrada

Predefinito Acquisto furistrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti,
    Ecco l'ennesimo post di richiesta d'aiuto per un nuovo acquisto. Chiedo gentilmente a tutti voi di condividere il vostro sapere con l'ennesimo neofita.
    Vorrei acquistare un fuoristrada usato di taglia piccola o media, da usare nei giorni lavorativi come auto da citta' e nei week end per escursioni. Percorenza max 10.000 km/anno, budget c.a. 10.000 Euro.
    Sono un cacciatore e in OR percorro principalmente sterrati e mulattiere o strade di servizio (quelle per intenderci realizzate per raggiungere tralicci, pali luce, etc.) con qualche passaggio difficle per smottamente o frane, dove le ridotte tornano utili. Alle volte capita di affrontare OR puro su spazi aperti di qualche centinaio di metri a max 2km per raggiungere le altane. L'olografia suggerisce mezzi piccoli ed agili, massimo di taglia media, il che e' utili anche per la signora quando lo usera' in citta'.Cerco un usato di qualche anno e qualche decina di migliaia di Km, che non mi porti troppi problemi per raggiunti limiti di eta'.
    Il Suzuki Jimmy e' in cima alla lista, ma :
    1) avete altri mezzi da consigliarmi di taglia piccola o media? La domanda nasce da un mio recente viaggio in Giappone, dove l'olografia e' simile alla nostra e dove ho visto tanti piccoli fuoristrada simili allo zukino. Mi chiedevo se ci sono altri prodotti simili nel nostro mercato che non conosco.
    2) quali sono i difetti noti del Jimmy? So della piastra per le ridotte e della protezione anteriore per i nuovi modelli, ma ci sono altri difetti?
    3) altri fuoristrada usati anche di taglia media?
    4) autocarro/autovettura. Non entro nella solita diatriba sull'uso da parte dei privati poiche' i forum sono esaustivi. Mi chiedevo invece quale sia la reale convenienza, poiche' ho letto che di solito si risparmia sul bollo, ma le assicurazioni su autocarro sono oggi piu' costose e spesso l'incremento di costo supera il risparmio sul bollo. Da quel poco che ho trovato, sembrerebbe che fosse conveniente in passato, mentre oggi il break even si ha intorno a cilidrate superiori ai 3.5 e potenze elevate. E' vero?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Per le assicurazioni il tuo discorso potrebbe essere vero, perché magari se sei un'automobilista con autovetture assicurate e hai una buona classe di merito, nell'assicurare un autocarro riparti dalla 14° classe. Il bollo in effetti di norma non è alto, perché parliamo di mezzi che hanno pochi cavalli: il mio Terrano da 125 CV paga 270 € di bollo, un Jimny benzina da 86 CV mi pare stia sui 190 € di bollo.
    Se con le autovetture hai già una buona classe di merito e una compagnia non esosa, potresti cavartela con poche centinaia di Euro anche per mezzi da 3.0 di cilindrata.
    Comunque 10.000 € sono un bel budget, ma in effetti per il tuo uso il Jimny credo sia il più indicato... perché altri mezzi a 3 porte sono interessanti, ma sono quasi tutti ben più larghi e pesanti.
    Se non cerchi mezzi troppo recenti, potresti guardare anche i Grand Vitara (anche a 3 porte), la 1° serie con ancora il ponte posteriore per intenderci, e che puoi portare via a molto meno di 10.000 €.
    Io sono un estimatore del Nissan Terrano II, lo hanno prodotto fino al 2006 e se ne trovassi uno a 3 porte poco chilometrato avresti un mezzo di indubbia affidabilità e buone prestazioni in fuoristrada, dotato di buon confort e abitabilità.
    Il Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D è un mezzo potente (da 160 CV a salire), comodo e ben dotato, con prestazioni di tutto rispetto e di concezione ben più moderna.
    Se hai voglia di qualcosa di più sfizioso, con il tuo budget puoi fare uscire una Jeep Wrlangler TJ come questa: http://www.subito.it/auto/jeep-wrang...-115385813.htm avendo a disposizione un mezzo che è sì un fuoristrada duro e puro ma vivibile (idroguida, assetto a molle, discreta abitabilità) con il surplus del tetto asportabile. Bastano anche per la potentissima 4.0: http://www.subito.it/auto/jeep-wrang...-114801961.htm
    l Toyota Land Cruiser KZJ90 (125 CV) e KDJ90 (160 CV) sono rarissimi da trovare poco chilometrati, ma sono mezzi molto affidabili, comodi e dalle prestazioni in fuoristrada buone. Hanno la trazione integrale permanente, ridotte corte e il blocco del differenziale posteriore.

Comunque essendo il tuo primo fuoristrada e avendo tu poca esperienza, se pensi di farne un uso sporadico, puoi anche ripiegare su mezzi più economici e anzianotti (Toyota Land Cruiser 70, Jeep Cherokee prima serie, Pajero seconda serie e così via), per vedere come ti trovi e prenderci la mano. Nel caso non facesse per te e volessi smettere o avere di più, sarebbe facile rivendere il tutto con un investimento limitato.

Predefinito

Grazie mille per i suggerimenti.
    Se decidessi di acquistare un'auto da città per la signora e volessi prendere un fuoristrada puro per me, cosa mi consigliereste, magari con un budget ridotto a 5.000 Euro e km pari a 3.000-4.000 all'anno?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ehi, il mio consiglio non è quello di spendere meno perché tu compra macchine per altri... alla signora dì di adattarsi!

5. Predefinito

Ahahahahah grandissimo ))))))

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io non ne ho esperienza diretta, ma come dicevo in un altro post, ho amici che lavorano in India nelle grandi costruzioni e parlano bene del mahindra goa, che dovresti trovare a poco prezzo se usato. Loro limusano per lavoro. E' su meccanica vecchia jeep, telaio a longheroni e traverse, motori europei, etc. unico neo sono le dimensioni. Agli esperti il gidizio sul mio suggerimento.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •