Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Throttle-lag

Predefinito Throttle-lag

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Da un po' leggo molto e scrivo poco, causa troppi impegni di lavoro e famiglia.
    Stasera però voglio proprio chiedere a voi esperti, o anche solo appassionati come me, se avete in qualche modo risolto il problema del throttle-lag.
    Io ho il DDIS, e ne sono contento visto l'uso che ne faccio. Però..
    Però, in OR trovo fastidioso il ritardo con il quale l'acceleratore risponde ai movimenti del mio piede destro!
    Per capirci: se accelero progressivamente, tutto ok; ma se ho bisogno di affondare velocemente e brevemente, o di rilasciare improvvisamente, il motore risponde con un ritardo di (stimo) quasi un secondo. Io lo trovo fastidioso, e a volte anche un po' pericoloso: ad esempio nel fango non si riesce a "telefonare" per scaricare fango dalle ruote.. o arrivando in cima ad un dosso ripido con la sommità stretta si rischia di scendere dal lato opposto invece dio fermarsi in cima.. o su neve si rischia non controllare istantaneamente la coppia scaricata a terra e di scavare proprio nel momento sbagliato, piantandosi.
    Insomma: a me da fastidio. A volte anche in strada nel normale cambio marcia: tiro un po' una marcia, schiaccio la frizione per inserire la marcia superiore, e mi tocca aspettare che il motore scenda un po' di giri per inserire.. e se sono su una salita ripida non posso permettermi di aspettare quel lasso di tempo (sennò la macchina rallenta troppo), ma inserendo velocemente rischio l'impuntata con relativa serie di improperi e parolacce.
    So già la risposta di alcuni di voi: "Con il cambio automatico questo problema non esiste.." e avete ragione.. ma sul DDIS non era disponibile, e io preferisco il DDIS al benzina, sempre per via dell'uso che ne faccio.
    Ho sentito che questo problema è risolvibile "riprogrammando la centralina", visto che anche l'acceleratore è gestito elettronicamente e non è più da tempo il buon vecchio cavetto d'acciaio che apriva la saracinesca dei carburatori.. qualcuno sa quale centralina? Qualcuno l'ha fatto? Qualcuno sa chi lo fa, e se questo comporta altri problemi?

Grazie a chi vorrà rispondere..

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Credo ti "convenga" rimappare la centralina originale da un buon preparatore con test sui rulli per verifica coppia e potenza prima/dopo si dovrebbe poter intervenire anche sulla risposta al pedale. Scusami i tanti condizionali ma non ho toccato con piede.
    Dalle mie parti c'è digitalmotor.it se non ricordo male sei di Vipiteno (ho fatto il militare al GAM di Vipiteno) cerca un po in alto Adige magari trovi qualcuno.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

http://www.remappingservice.it/

C'è anche nella Tua zona, guarda che c'è un tipo centralina non rimappabile, spero sia solo per benzina.
    Ultima modifica di Azizaforever; 03-03-2015 alle 12:39

4. Predefinito

a me hanno detto che il benzina monta le Mitsubishi e non sono riprogrammabili, il consiglio fu di montare una centralina fiat ma non ricordo di che modello

5. Predefinito

Si confermo che sul benzina non é programmabile, difatto tempo fa ho provato un ddis e mi sono accorto anche io di questo ritardo e ne sono rimasto abbastanza stupito,la risposta all'accelleratore é fiacchissima rispetto al benzina!
    Penso comunque che con una buona mappatura della centralina si riesca a risolvere!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

beh, se il fastidio è solo il ritardo del "drive by wire" dovuto al fatto che TU: "tavoletta! GIU TUTTO e la centralina ti risponde con calma "aspetta che chiedo a tutti i dispositivi elettronici, ok, adesso con calma apro, progressivamente, per non inquinare...
    Ci sono in ambito "tuning" un sacco di acceleratori programmabili e moduli aggiuntivi da inserire nel tuo l'acceleratore per renderlo più reattivo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ultima modifica di Marco; 04-03-2015 alle 12:47 Motivo: AZIIIIZA!!!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

MOD mode on: A Zi !!! se segnali solo il prodotto ad uso "illustrativo" va bene...

Ma se dai anche il riferimento del venditore, dicendo pure "di pure che ti mando io" poi mi ti segnalano in continuazione che fai pubblicità e contravvieni al regolamento!

Lo sappiamo che sei amicone di tutti, che lo fai per cortesia e non ti intaschi percentuali, ma non si può... e tocca sanzionarti!

Perché se lasciamo correre con te, poi si crea il solito famoso precedente, ed un sacco di gente poi prende il forum per kijiji e comincia a spammare, anche in malafede!

MOD mode off:

Il bello di QUEL TIPO di moduletti, a differenza di una rimappatura è che non solo è una modifica immediatamente e gratuitamente reversibile, ma avendo generalmente tre "mappe" (passatemi il termine) puoi tenere sull' 1 originale quando magari vai per strade ghiacciate ed una erogazione più brusca è controproducente, il 2 tutti i giorni per avere più soddisfazione , e quando sei "sportivo" imposti il 3.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ricevuto, ho sbagliato, chiedo scusa

Non succederà più !

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho fatto un po di ricerche, esiste un modello per cambio manuale e un modello per cambio automatico.

Sarebbe interessante sapere l'efficacia di questo strumento, non lo so.
    Credo molto più efficace sul Diesel che sul benzina ...................

Dai Marco, The Big, tocca a Voi ! ! !
    Ultima modifica di Azizaforever; 04-03-2015 alle 16:34

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •