Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Batteria scarica Tr 3.3

1. Predefinito Batteria scarica Tr 3.3

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    CIAO ragazzi.
    Da qualche tempo ho un problema. Ho una delle 2 batterie, precisamente la prima del 12v , che ogni 30/40 accensioni è morta.
    Praticamente una volta ogni 15 gg devo caricarla. L'altra è sempre al massimo della carica e non ha nessun problema.
    L'unico assorbimento che c'è su quella batteria è la radio 12v. Ho provato anche a togliere il fusibile ma la situazione non cambia.
    Secondo voi cosa può essere?

Il dando

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

verifica se c'è qualche altro assorbimento.
    la batteria che si scarica è quella lato passeggero?

cmq qualsiasi utenza 12V non la collegare ad una batteria sola ma metti un convertitore 24V-12V

3. Predefinito

Ciao Fabryh, si la batteria che si scarica è quella lato passeggero.
    Entrambe le batterie sono nuove , ma quella continua a scaricarsi (con il freddo non parliamone).
    Gli unici due assorbimenti che ho sono il 12v che va alla radio e l'alimentazione 12v del relè dei fari supplementari.
    Ho gia anche provato a staccare tutto ma la situazione non cambia.
    Ma come mai si scarica sempre e solo quella??
    Per assurdo ci sono molti più carichi sull'altra batteria! Anzi, sono tutti di la!
    Gli assorbimenti che ci sono attaccati comunque sono veramente ridicoli.. La radio consuma una sciocchezza, e i fari supplementari assorbono circa 100w credo... Ma li accendo sempre a macchina accesa!
    Non capisco.....
    Non potrebbe essere invece un problema sull'altra batteria che compromette quella?
    Ultima modifica di IlDando; 10-03-2015 alle 16:23

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

allora
    se 2 batterie sono collegate in "serie
    risulta deducibile che si scarichino assieme
    se sono collegate lo scambio di tensione......avviene automaticamente
    e .............io mi domando: dove sbagli sulla spiegazione!?
    ora
    come devi fare x capire dove si trova l'inghippo?

DEVI scrivere di più....!!!

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Patrol 3,3 td
    Città
    Pescara

Predefinito

Ciao.....allora io ho avuto anni fa lo stesso tuo problema.....NON devi collegare nulla ad una sola batteria, devi mettere un trasformatore da 24 a 12 oppure prendere fari o accessori a 24 volt !
    Passi per la radio ma i fari ti scaricano la batteria, anche a macchina in moto non si ricarica, si ricarica solo la batteria di sinistra !
    Tecnicamente non so perchè succede ma a me è successo più volte e con batterie diverse......

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

confermo....non si devono collegare carichi su una sola batteria perchè si scarica in modo anomalo rispetto alle due in serie.
    l'alternatore è fatto per caricare a 24V e 35A......i carichi a 12V hanno un assorbimento di corrente doppio se collegati ad una sola batteria e generano squilibrio nel sistema delle due batterie in serie....e l'alternatore non riesce a ricaricarle entrambe.....rimani con poco più di 20V di tensione ed il mezzo non si avvia.
    ho avuto quel problema per più di un anno sul mio ex 3.3.....poi ho rifatto totalmente tutto l'impianto elettrico e finalmente l'ho risolto.
    Ultima modifica di fabryh; 16-03-2015 alle 11:26

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

mi spiace contraddirvi Fabryh / paki70...........
    ma le batterie sono accumulatori, se collegate in serie o in parallelo, non cambia!
    Sono: come dire "siamesi. Sorelline indiscusse!!
    Posso azzardare una sintesi: la batt in causa è in corto e la sorella la sostiene pareggiandone il voltaggio..NON l'amp.Separarle semplifica la diagnosi.. ovvero, se scollego le 2 batt (ricaricate a puntino) e verificate con un semplice tester(sottoposte
    a stress voltaico) ..............il responso ..................................fatto!

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Patrol 3,3 td
    Città
    Pescara

Predefinito

No scusa ma non ho capito.....che significa ? Io ho detto solo che se prelevi corrente da una sola batteria l'altra si carica regolarmente e questa da cui prendi corrente no.....sei il prelievo è abbastanza alto tipo i fari ! Io ho cambiato anni fa ben 4 batterie prima di capire, le ho anche scambiate ed il problema ovviamente riguardava sempre e solo la destra, lato passeggero ! Non erano in corto.....
    Tutto qua.....
    Messi i fari a 24 volt problema sparito.....

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

quello che ho scritto è una esperienza diretta reale.

la batteria lato passeggero ho provato anche a cambiarla con una nuova....ma il problema persisteva.

sistemato l'impianto non si è scaricato più nulla e tra l'altro ho rimesso anche la vecchia batteria.

ps il collegamento serie o parallelo cambia eccome....due batterie da 12V in serie forniscono 24V a pari intensità di corrente......in un sistema in serie prelevando corrente da una sola batteria si ottiene che una è in sottocarica rispetto l'altra....quindi in totale sono sempre circa 28V di corrente fornita dall'alternatore (misurabile col tester a motore acceso) ma una batteria è a 10-11V e l'altra arriva anche a 15-16V o più.
    la prima essendo più scarica si "solfata" perdendo capacità....la seconda causa tensione alta rischia di rovinarsi.
    un sistema in serie di accumulatori deve essere sempre equilibrato.

il collegamento in parallelo invece non ha questo problema......la tensione rimane sempre la stessa 12V....cambia l'intensità di corrente che è la somma di quelle di ogni singola batteria.

due batterie da 12V e 100Ah in serie danno 24V e 100Ah

in parallelo danno 12V e 200Ah

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se(dico:se) avere 2 riscontri simili significa avere la soluzione...allora ditemi dove sbaglio, attenzione:
    L'accumulatore di tensione (batterie) sono serbatoi (scusatemi l'ambivalenza della scrittura) collegati, sono come dei "vasi comunicanti".
    La tensione erogata dal caricatore (questo intendevo sul "non cambia fra carica delle batt)) entra dal negativo
    collegato a massa e dal positivo diretto al mot.avv.
    Non dalla connessione fra le 2 . Quindi (e mi piace la tenacia di Fabryh) presupponi la carica in "voltaggio"..
    non in amperaggio (che è giusto!!)
    Le problematiche di un impianto datato sono PAUROSE da diagnosticar"rrr!!
    Adesso interviene il "regolatore di tensione": avendo raggiunto la massima carica dei serbatoi, va in scarica".

MO che famo? Famo i conti anche dove la solfatata disturba il sistema o ce la prendiamo con n'dù fari
    collegati su una!?

PS oe RAGA!!! non polemiche ma: io maestro.. NO!!! solo testardo!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •