ALBANIA 4X4
VIAGGI FUORISTRADA 4X4

dal 27 maggio al 5 giugno 2015

Una terra selvaggia e misteriosa:

un vero paradiso per il fuoristrada a pieno contatto con la natura.

Una terra misteriosa e piena di sorprese per gli appassionati di avventura in fuoristrada, che merita di essere scoperta chilometro dopo chilometro, attraverso i meravigliosi sterrati, che si snodano tra le impervie catene montuose e le dolci vallate, fino a raggiungere il mare, azzurro e limpido del sud del paese.

Il nostro tour si concentrerà sul centro e sulla parte meridionale di questa regione, percorrendo in lungo e in largo, rigorosamente in fuoristrada, le parti più caratteristiche e più affascinanti del territorio, senza tralasciare le mete di interesse storico culturale.

In collaborazione con l'evento più importante della nazione, il “Rally Albania”, avremo modo di percorrere parte dei tracciati di gara, i più belli e panoramici in assoluto, con la possibilità di assistere al prologo, al cospetto di piloti di fama internazionale.

Le intriganti foreste, gli impavidi fiumi e il sublime paesaggio sapranno conquistare lo sguardo di tutti i viaggiatori, lasciando un ricordo indelebile di questa terra suggestiva.

I PRINCIPALI ‘’NUMERI’’ DEL VIAGGIO

DURATA: 10 giorni e 9 notti

ca 1000 km, di cui 80% in fuoristrada

PERNOTTAMENTI: 2 notti in nave e 7 notti in hotel o agriturismi

AUTONOMIA: 250 km

LIVELLO DIFFICOLTA’: media

DOTAZIONI CONSIGLIATE: gomme MUD e CB


IL PROGRAMMA

27 maggio: Il punto di ritrovo per il gruppo è al porto di Ancona alle ore 10 per imbarcarci alle ore 13, sul traghetto Ancona-Durazzo. (E' possibile imbarcarsi anche dal porto di Bari)

28 maggio: L'arrivo previsto per le ore 09:00 ci permetterà di svolgere comodamente le pratiche doganali, il cambio del denaro e provvedere per l'assicurazione dei veicoli (solitamente non compresa nella carta verde, acquistabile in loco per circa 30 euro). Partiremo poi per la nostra prima breve tappa nei dintorni di Tirana, la capitale. Pernottamento in hotel.

29 maggio: La partenza sarà di buon ora e inizierà la nostra full immersion in fuoristrada in direzione sud-est. Toccheremo pochissimo asfalto e ci godremo il pieno contatto con la natura selvaggia di questi luoghi. Serata nei dintorni di Elbasan. Pernottamento in hotel o agriturismo.

30 maggio: La nostra discesa verso sud continua e dopo aver percorso diversi chilometri off road, tra ciottolati e strade di terra, giungeremo sulle sponde del lago di Ocrida, uno dei maggiori della penisola balcanica e uno tra i più antichi. Per il suo interesse naturalistico (ricco di specie vegetali e animali) è stato iscritto come Patrimonio Unesco. La città più importante che sorge sulle sue rive è Pogradec dove ci fermeremo per la notte. Pernottamento in hotel o agriturismo.

31 maggio: Ripartiamo da Pogradec e dalle sponde del lago di buon ora e tramite splendidi sterrati ci avvicineremo alla città di Korce, e arriveremo in serata nella cittadina caratteristica di Voskopoja. Pernottamento in hotel o agriturismo.

1 giugno: Da Voskopoja ci addentreremo nell’entroterra, fino a scoprire splendidi scorci e panorami mozzafiato, a tutto fuoristrada in direzione di Permet. Pernottamento in hotel o agriturismo.

2 giugno: La nostra esplorazione continua e nel nostro percorso incontreremo Argirocasto e il suo splendido Castello, costruiti sul pendio di una montagna: una rara testimonianza ben conservata di città ottomana iscritta come Patrimonio Unesco. Raggiungeremo infine Saranda, una delle più importanti attrazioni turistiche della riviera albanese. Oltre alla splendida costa, questa zona è nota per i resti dell'antica città di Butrinti, situati circa 18 chilometri a sud, anch'essi dichiarati Patrimonio Mondiale dall'Unesco. Pernottamento in hotel o agriturismo.

3 giugno: Questa giornata sarà dedicata al meritato relax sulla spiaggia e partiremo nel pomeriggio alla volta di Tirana dove passeremo la notte. (Trasferimento 180 km circa). Pernottamento in hotel o agriturismo.

4 giugno: Avremo un paio d'ore libere per una veloce visita alla capitale e partiremo poi verso Durazzo dove ci attende il traghetto alle ore 13.

5 giugno: Sbarco previsto per le ore 09:00. Saluti e rientro.

SPECIALE RALLY ALBANIA: Per chi volesse osservare da vicino l'evento fuoristradistico più importante della nazione il “Rally Albania”, che avrà luogo dal 6 al 14 giugno 2015, c'è la possibilità di fermarsi qualche giorno in più per respirare lo spirito della competizione, osservare i veicoli da gara e conoscere i più bravi piloti provenienti da tutto il mondo, con la possibilità di partecipare alla cerimonia iniziale in presenza delle autorità del luogo e assistere al prologo nei dintorni di Tirana. Il traghetto per il rientro potrà essere per il 7 giugno alle ore 19.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COSTI, MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER SCARICARE IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCARE QUI:
http://www.desartica.com/index.php/t...uoristrada-4x4