Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: 1.9 TD...come gli do una spintarella??

1. Predefinito 1.9 TD...come gli do una spintarella??

Ciao raga, dopo una bellissima esperienza con una niva gpl del 96 (che purtroppo ho dovuto rivendere per qualche problemuccio economico) sto per tornare sui miei passi stavolta andando sul turbo diesel perché il benzina mi dava poca coppia ai bassi e spesso rimanevo indietro per mancanza di potenza rispetto al resto del gruppo (che mi sparava in faccia il fumazzo nero dei loro 3000 td mentre superavano gli ostacoli con la potenza bruta...io con un po' di tecnica e qualche sfrizionata alla fine ce la facevo, ma non sempre).
    Col 1.9 td dovrei andare un po' meglio ma vorrei spremerlo un po' perché da un 1900cc sovralimentato credo si possa avere qualcosa di più di 70cv.
    Leggendo in giro la prima cosa da fare è cambiare il filtro dell'aria e levare il catalizzatore.
    Sapreste consigliarmi qualche altro intervento "base" (ovvero senza intervenire su blocco motore e testata) in modo da cominciare ad organizzarmi per cominciare a lavorare subito dopo averla presa?
    Grazie mille in anticipo ^^

2. Predefinito

Ho dato un'occhiata in rete e da quel che ho capito sul motore turbo diesel montato sulla niva si divrebbe agire sulla portata del gasolio e la potenza dovrebbe salire intorno ai 10 cavalli, prova a informarti da un pompista , il motore è un peugeot 1.9 ...occhio alla trasmissione che è già debole di suo sulla diesel.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata in rete e da quel che ho capito sul motore turbo diesel montato sulla niva si divrebbe agire sulla portata del gasolio e la potenza dovrebbe salire intorno ai 10 cavalli, prova a informarti da un pompista , il motore è un peugeot 1.9 ...occhio alla trasmissione che è già debole di suo sulla diesel.
    Cioè nel diesel hanno messo una trasmissione più debole rispetto al benzina??
    Praticamente si potrwbbe rompere il cambio?

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fdl Visualizza Messaggio
    Cioè nel diesel hanno messo una trasmissione più debole rispetto al benzina??
    Praticamente si potrwbbe rompere il cambio?
    Non esattamente, la trasmissione è identica alla versione a benzina , ma era stata progettata per una potenza di 60 cavalli in origine ,il diesel tira basso già di suo anche se ha 75 cavalli ,la trasmissione della diesel è più debole a causa di questo,10 cavalli in piu non sono molti ,poi dipende come guidi.....

5. Predefinito

Non esattamente, la trasmissione è identica alla versione a benzina , ma era stata progettata per una potenza di 60 cavalli in origine ,il diesel tira basso già di suo anche se ha 75 cavalli ,la trasmissione della diesel è più debole a causa di questo,10 cavalli in piu non sono molti ,poi dipende come guidi.....
    Ma cosa rischio che si possa rompere esattamente?

6. Predefinito

Ma cosa rischio che si possa rompere esattamente?
    Ci sono vari componenti che possono cedere ,di solito sono quelli inseriti sull'albero primario che per scorrere hanno gioco ovviamente ed è sul dare e lasciare gas che stressi .

7. Predefinito

Ci sono vari componenti che possono cedere ,di solito sono quelli inseriti sull'albero primario che per scorrere hanno gioco ovviamente ed è sul dare e lasciare gas che stressi .
    http://youtu.be/C5KS1KYX78s

8. Predefinito

Puoi notare la complessità dei componenti infilati in un albero che per ovvie ragioni di funzionamento non ha lo stesso diametro e con varie calettature e altre lavorazioni.......

9. Predefinito

"Trasmissione: Fino al '96 tramite giunto cardanico, dal '96 è stato adottato il giunto omocinetico, allo scopo di incrementare silenziosità e resistenza e di ridurre vibrazioni e manutenzione".
    C'entra niente?

10. Predefinito

"Trasmissione: Fino al '96 tramite giunto cardanico, dal '96 è stato adottato il giunto omocinetico, allo scopo di incrementare silenziosità e resistenza e di ridurre vibrazioni e manutenzione".
    C'entra niente?
    Certo che centra , il giunto in gomma assorbe gli strappi ...se la diesel non avesse il giunto in gomma spacherebbe più facilmente,se non l'hanno più prodotta in versione diesel un motivo cè,per utilizzo stradale penso sia valida ,ma quando vai in fuoristrada il modo in cui la usi fa la differenza, il cambio è stato ,è e sarà sempre il punto debole della Niva, ho ispezionato personalmente il mio è posso garantirti che ha molti laschi negli accoppiamenti, finiture degli ingranaggi inesistenti , funziona bene non mi da problemi è rumoroso e l'aggiunta di quasi mezzo kg di olio con la tecnica dell'overfill a causa dell'aggiunta della quinta velocità dovrebbe essere la testimonianza che non va strappazzato.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •