Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: alternatore 109

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito alternatore 109

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    L'altro giorno non sono partito perchè la batteria era a terra: mi sono accorto col tester sui poli della batteria che l'alternatore non dava corrente; ho smontato l'alternatore e l'ho portato da un elettrauto: mi ha detto che lo stesso carica troppo cioè produce troppa corrente e quindi potrebbe essere la batteria andata... non mi torna... per me è andato il regolatore di tensione..mi potete dare una dritta?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Inizia a caricare la batteria o metterne una nuova per poter avviare la macchina, poi misuri la tensione con il motore avviato ed accelerato, se va tutto bene dovresti trovare 14,4 V sulla batteria, se ce ne sono più di 15 vuol dire che l' alternatore eroga una tensione troppo elevata, se ce ne sono meno di 14 eroga una tensione troppo bassa. Prova a fare la stessa misura anche con i fari accesi. In base al risultato capirai se l' alternatore funziona o meno. Io per viaggiare tranquillo ho messo voltmetro ed amperometro così conosco sempre lo stato di salute di batteria ed alternatore.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Si verifica un altro fatto: alla lampadina spia dell'alternatore (che si è bruciata) non arrivano 12v ma 1.18. boh vi saluto.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Riepilogando: la lampadina spia dell'alternatore era bruciata e mi hanno detto che per questo non ricarica la batteria. L'alternatore sul banco prova produce troppa corrente. Alla lampadina spia non arrivano più 12v ma 1.20.La batteria l'ho ricaricata e provata su un'altra macchina e va bene.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se la lampadina è bruciata l' alternatore non inizia a generare corrente in quanto la corrente iniziale per alimentare gli avvolgimenti di campo sul rotore arriva attraverso la stessa lampadina. Arrivano 1,2 V in quali circostanze?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Roberto, ho 1,2v a motore spento con quadro acceso. C'è qualcosa che non va...in questo Land (parafrasando Vasco..)

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

ok, controlla il circuito della spia per vedere dov'è il problema, il 12V deve arrivare dal commutatore di accensione, il negativo della lampadina arriva dall' alternatore, in mezzo c'è il cablaggio, di sicuro uno di questi non va....

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

al momento non ho l'alternatore montato...sto aspettando che me lo rendano...lo rimonto e provo o posso provare anche così?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Ma gli 1,2 V li hai misurati con alternatore staccato?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

AYLMER MOTORS
    si e ho fatto una cavolata devo attaccare a massa il cavetto piccolo in uscita dall'alternatore sennò come fà a darmi massa...
    il vecchio alternatore dà 20 A in uscita, se non piovesse monterei quello nuovo.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •