Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Insonorizzazione Abitacolo Jimny

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito Insonorizzazione Abitacolo Jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzuoli,
    ultimamente mi sono imbattuto nella risoluzione di uno dei problemi legati al comfort di questo tanto amato e blasonato mezzo che è il Jimny.

Specialmente nella versione 1.5 ddis 86 cv (parlo per la mia versione, ma credo che possa estendersi anche sulle versioni benzina per certi aspetti) ho notato che per ogni regime del motore, spazzolando una marcia da 1000 a 4000 rpm l'abitacolo "canta" con i suoi vari ZZZZzzzzzz, TTTrrrrrrrr, MMMMMM, GGRRRRRRRR, Brrrrrrrrrr e cosi discorrendo...
    Le risonanze sono parecchie ma non bastano quelle, c'è anche un fattore di isolamento acustico che lascia molto a desiderare, infatti ho notato che a 100/110 km orari in autostrada sembra quasi di guidare una macchina cabrio... aperta ovviamente.

Insomma ho pensato di migliorare il comfort di questo mezzo provando a fare dei piccoli lavori, senza spendere una cifra in questo primo step e lo vorrei condividere con voi, visto che tempo fa cercavo sul forum qualcuno che si fosse cimentato in questa impresa e non l'ho trovato, mi sembra doveroso lasciare alla community traccia delle mie follie...oggi domani un'altro folle dovesse aver bisogno.

Cosa ho cercato di insonorizzare?
    Sportelli, lamiere posteriori, passa-ruota posteriori, portello posteriore e le plastiche interne competenti a quando appena elencato.

Con che criterio?
    Abbassare le frequenze di risonanza appesantendo le plastiche e le lamiere, ridurre la propagazione di onde sonore nelle intercapedini e nei volumi di aria che non sono a vista, sigillare gli sportelli anteriori separando la parte soggetta ad acqua e polvere dalla parte interna dell'abitacolo.

Con che materiali?
    Pannelli fonoassorbenti e fono-impedenti di butilene/alluminio autoadesivi della STP (STP Gold ed STP Aero)
    Gomma piuma a cellule aperte a memoria di forma da 5mm e da 10 mm della STP (STP Biplast 5/10)
    Gomma piuma bugnata da 30 mm (Bricoman a fogli da 100x150 cm)
    Isolante antispifferi per infissi (Bricoman, bobine autoadesive da 2x300 mm)

Inserisco le foto in ordine cronologico.
    Ho iniziato dalla cosa piu semplice ed efficace, cioè la parte posteriore.

Ho smontato i sedili, i pannelli laterali inferiori e le cornici dei vetri posteriori.

Come si può notare questa macchina non ha alcun tipo di accorgimento per ciò che concerne l'abbattimento dei rumori esterni. In pratica lamiera appena stoppata da due quadrati di catramina telata per smorzare le risonanze più fastidiose e dare un minimo di dignità quando bussi la carrozzeria.

ho iniziato "implementando" il lavoro giapponese.

Dopodiché mi sono passato il tempo a "bussare" tutte le superfici più ampie della carrozzeria interna per abbassare la frequenza di risonanza.. in soldoni prima bussando fa TUMM TUMM, poi fa TU. TU.

Poi mi sono occupato dei passaruota, ricoprendoli di un materiale simile al STP Gold, ma di spessore maggiore sia nell'alluminio che nello strato di butilene, quindi con piu coefficiente fono impedente. La STP ne consiglia l'applicazione sul pavimento e sui passaruota, cioè quelle zone soggette a risonanze più alte in frequenza dovute agli schizzi dell'acqua contro la lamiera o semplicemente il rombo della scolpitura del battistrada contro l'asfalto.

Passaggio successivo è stato il riempimento dei volumi d'aria nelle intercapedini con la gommapiuma bugnata.

Mentre la macchina è smontata ho anche passato una linea elettrica nel bagagliaio con un cavo da 5 mm che in futuro userò per istallare il compressore e alcune utenze elettriche che mi possono tornare utili in viaggio, non ultima, una presa accendisigari

Dal lato guida invece ho passato una coppia di fili da 1,5 mm per la predisposizione dei pulsanti switch (accendimento/spegnimento faro retromarcia, Compressore ... )

Il positivo cammina lungo la guaina del cavo per l'apertura del bocchettone gasolio.

Sempre approfittando della macchina smontata ho cercato tutto ciò che è libero di andare in risonanza e di vibrare allegramente cosi ho iniziato ad applicare l'antispiffero.

Anche il connettore del pretensionatore della cintura di sicurezza è allegro di vibrare e suonare contro il pannello di plastica e la carrozzeria stessa.

E luce fu anche dietro, montate 3 strisce COB led da 17 cm e 10W cad.

Sulla cornice posteriore ho fatto poco lavoro, appena un po di gommapiuma a memoria di forma e le superfici più ampie appesantite con un po di STP Gold.

Un po più appesantito il pannello inferiore, ma stesso trattamento di prima.

Passo allo sportello lato guida.

Una cannuccia del McDonald e un po di antispiffero per eliminare definitivamente la risonanza delle sicure.

La cartella dello sportello completa.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Tutto lo sportello interno adesso è isolato da quello "esterno".

Purtroppo avendo finito il materiale STP Gold ho proveduto l'otturazione dei fori con un materiale analogo ma accoppiato in più ad uno strato di neoprene precompresso da 1.5 mm.

Passo al portello posteriore.

Nel portello posteriore il vano dedicato alla maniglia ed alla chiusura è isolato dall'interno abitacolo a mezzo di un foglio di PVC trasparente, una busta di plastica..va.. che io ho sostituito con una gommapiuma precompressa da 2 mm.

Questa è la cartella posteriore.

CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI
    La rumorosità interna generale è diminuita in modo sensibile, l'ambiente è più ovattato ma non è certo un miracolo. Se devo essere obiettivo e selettivo nella considerazione finale posso dire che il rumore del rotolamento pneumatici è ancora ai livelli quasi prima, specie all'anteriore che non ci sono i passaruota trattati, causa anche l'assenza di trattamento sul fondo della macchina (assenza di vernice antirombo) e sul pavimento interno (andrebbe trattato tutto il pavimento con la catramina). Tuttavia quello che ho apprezzato molto è stata la silenziosità raggiunta in autostrada alle andature di 100/110 km orari, non si sente più il vento sulle lamiere e dagli sportelli non penetrano i rumori dell'esterno.
    Ho guadagnato specialmente in qualità di ascolto dell'audio, avendo realizzato una cassa quasi chiusa nelle portiere.
    Quello che non è stato possibile risolvere in modo considerevole è l'abbattimento delle risonanze interne causate dal motore, diminuite si, ma sempre presenti.
    In definitiva, posso ritenermi soddisfatto di questo primo step, specie in virtù della spesa contenuta affrontata.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Come sempre, ottimo lavoro.

Non toccare il motore, bisogna sentirlo cantare ! !

4. Predefinito

Magnifico post!
    E' la prima volta che vedo una cosa del genere.

Dalle parte mie si direbbe: azz... l'hai squartata...!

5. Predefinito

Bellissimo non mi intressano le vibrazioni ma mi sono salvato le foto dei pannelli smontati cosi quando mi capita di smontare so cosa c'e dietro,comunque complimenti per la passione messa nel lavoro eseguito.

6. Predefinito

Sta fatta bene però!
    E' una macchina costruita con "sentimento"...o no?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

8. Predefinito

Fuliggine sempre al top con questi lavori!!

9. Predefinito

Fuliggine ti faccio veramente i complimenti ottimo lavoro, all'interno dell'abitacolo del mio ddis 86cv sembra di essere su una motoape, ti do uno spunto 2 anni fa ho provato pure io a capire da dove provenissero i rumori e dopo aver smontato completamente tutto ho scoperto che erano i pretensionatoti delle cinture che sono assemblati all' interno con tolleranze esagerate. Se posso permettermi quanroquanrquanto hai speso per il materiale fonoassorbente?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    bene, che dire..
    quanto ho speso? Circa 160 eur di materiale, purtroppo STP non è proprio economico, ma sembra essere il top per questo genere di cose.
    Ritengo che se si vuole fare un lavoro serio, definitivo, che smonti una volta ma la silenzi in modo inequivocabilmente efficace bisogna spendere circa 400 eur di materiale, la denudi per 4 gg e la rimonti per riscoprire una nuova macchina. Sarebbe opportuno fare tutto il pavimento, i passaruota anteriori, il tetto e foderare ulteriormente le lamiere posteriori, infine l'antirombo sotto, sia telaio che cabina e passaruota. Fare questo trattamento come appena descritto (ipotizzando di rivestirla integralmente) le farà prendere fino a una ventina di kg tra antirombo e pannelli in butilene, capisco che non sono tanti per una piuma come la J, ma per i fissati del peso piuma non è compatibile come modifica.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •