Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Motore 2.9 sprinter

  1. Predefinito Motore 2.9 sprinter

    buonasera a tutti! prima di aprire questa discussione ho privato a cercare nel forum ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo ma comunque non mi dava discussioni vecchie, solo recenti.

    chi è che ha montato un motore 2.9 dello sprinter su un G W460 300?

    chi mi può aiutare dicendomi una lista di ricambi, un po' nella precisione, da comprare!

    ve ne sarei molto grato!!

  2. #2
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,538

    Predefinito

    un pò di anni fà, prima di montare il td del gattone mi ero informato su cosa servisse per il 2.900:
    Un giista, che frequentava all'epoca il forum e che aveva montato il motore dell sprinter
    mi scrisse queste info che mi salvai:
    pompa:
    utilizza quella del Ducato,etc... etc... utilizzando solo la carcassa e utilizzando
    l'interno della pompa dello sprinter modificando il
    dispositivo che fa la mandata agli iniettori (lavoro da far
    fare al pompista) ho lasciato gli iniettori originali
    il 2900 ha l'intercooler di serie il cambio che ho
    montato è quello della berlina 190-2300 16 v perchè è più
    robusto però avendo la 5a di potenza con il diesel che fà
    meno giri del benzina la velocità di punta è un pò
    bassa (comunque vanno bene tutti i cambi delle berline)

    per il motore:
    radiatore originale; il radiatore
    dell'olio originale l'ho smontato per poter avere più posto
    per passare con i tubi dell'intercooler perchè il
    2900 ha lo scambiatore di calore praticamente l'olio
    si raffredda con l'acqua del motore i supporti del
    motore sono da rifare completamente se il tuo G ha i
    supporti montati su un tampone di gomma rotondo, mentre se
    hai i supporti montati su un tampone rettangolare
    devi rifare solo quello dalla parte della pompa mentre
    quell'altro se vuoi guadagnare tempo e precisione puoi
    ordinare quello del G 250,la coppa dell'olio devi montare
    quella della berlina 250 perchè quella del 2900 tocca
    nel ponte;per la pompa dell'idroguida se il motore
    non è completo vanno bene tutte quelle delle
    berline,il motore è a iniezione diretta ha la pompa
    elettronica e di quest'ultima ti ho già parlato la flangia
    del cambio la devi riutilizzare sul cambio "nuovo"
    devi cambiare l'albero che collega riduttore e cambio
    con quello più lungo montato sul G240.Le prestazioni
    sono ottime migliori che quelle del G350 escludendo
    l'autostrada.

  3. Predefinito

    Wow!!!
    Grazie Mac!! Queste info sono oro!!
    Allora, per la pompa ok abbiamo fatto lo stesso lavoro perché io ho usato una pompa daily; per il cambio ho preso quello di una w124 2500td 5 marce al quale dovrò scambiare la flangia per attaccarci l'albero con quella del cambio del G; ho preso i collettori di aspirazione di un 2500 td w124 perché quelli dello sprinter sono troppo alti.
    Diciamo che il grosso è fatto (parlando di acquisti)
    Adesso i miei dubbi erano prorpio i radiatori, ma se anche quello ha lasciato gli originali anche io lascerò il mio originale (che è comunque maggiorato a 3 file in rame) che a me sembra anche più grande di quelli degli sprinter poi devo trovare un radiatore di giuste misure per l'intercooler.
    E l'albero da modificare ma se è buono quello di un 240 tanto di guadagnato.
    Per i supporti invece sono rimasto un po' spiazzato, pensavo che uno era buono quello del 300 poi ne serviva uno del 250 (i miei sono post 1983 quindi non sono quelli tondi).

  4. Predefinito

    mi trovo davanti un problema che mi sta lasciando fermo e bloccato...
    ho preso il cambio della vettura 250TD ma adesso non so come fare per attaccarlo al motore... il volano dello sprinter misà che non sia attacca al cambio della 250TD... che frizione devo prendere poi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •