Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: La bobina: test di funzionamento

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito La bobina: test di funzionamento

Salve! Se ci fosse bisogno di testare la bobina, come si potrebbe testare? Ci sono dei valori che la bobina deve soddisfare per essere ok?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Oltre al test della scintilla( che ci deve essere, la scintilla, e deve essere di colore blu) occorre testare la resistenza del primario e del secondario. Il punto è che io, con la mono point, ho il modulo di accensione SENZA spinterogeno come raffigurato in questo link http://www.ebay.it/itm/21214-3705010...item1e894d8c7f
    Quindi mi occorre sapere dove è il primario e dove il secondario e quali valoiri devo rilevare. Qualcuno lo sa? Ho guarato i manuali in inglese ed il sito russo manon ho trovato nulla.

3. Predefinito

Dispiace non poterti aiutare, e ammiro il tuo impegno.Leggendo penso che la SPI sia stato il peggior tipo di Niva concepito; pur vero che è stato un modello di transizione verso la mpi,ma sembra venuta fuori da un progetto dello zio tester....

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Non sapevo che fosse un mdello di transiszione ma l'ho immaginato. Purtroppo mi è capitato un'altra volta con un impianto GPL,di prendere un impianto transitorio. Penso che tutti questi danni non dipendano da una questioneprogettuale ma dall'enorme usura dell'auto. Stamani non parte nemmeno ed ho trovato il cavo della treza candeletta ossidato nell'innesto con la bobina;ciò potrebbe dar luogo ad un malfunzionamento. Ora provvedo a disossidarlo, ma se non parte è la bobina. Eseguirò il test della scintilla.

Quello che mi potrebbe aiutare è Ancarani ma manca da questo forum.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    Oltre al test della scintilla( che ci deve essere, la scintilla, e deve essere di colore blu) occorre testare la resistenza del primario e del secondario. Il punto è che io, con la mono point, ho il modulo di accensione SENZA spinterogeno come raffigurato in questo link http://www.ebay.it/itm/21214-3705010...item1e894d8c7f
    Quindi mi occorre sapere dove è il primario e dove il secondario e quali valoiri devo rilevare. Qualcuno lo sa? Ho guarato i manuali in inglese ed il sito russo manon ho trovato nulla.
    Ti dico qual'è la sequenza dei cilindri 1-3-4-2 ,il numero 1 è quello vicino al radiatore e il numero due quello vicino al convogliatore dell'aria abitacolo, segui il cavo candela del cilindro numero 1 e 2 ,trovi così gli innesti numero 1 e 2 sul modulo di accensione,comunque il colore delle candele parla da sè per capire se la candela funziona a dovere e di conseguenza tutta la sua linea cavo-modulo, per il discorso dell'ossido è possibile che dia problemi di portata corrente ai cavi e connessioni.....per esperienza ti posso assicurare che l'ossido non solo si forma sulle parti scoperte come fastom,connettori ecc ma anche all'interno dei cavi che in qualche caso se togli l'isolamento puoi vedere il rame sporco di colore verde ;Come hai detto la tua niva era usurata completamente e sicuramente i cavi dell'impianto anche......per estinguere definitivamente il problema andrebbero sostituiti, la spesa si aggira intorno ai 250 euro ,il kit lo trovi sul solito sito ...e ti consiglierei di prenderlo fin che lo trovi ,potrersti anche fartelo da te ma ti trioveresti in difficolta a reperire tutti i colori dei fili e gli spinotti , risparmieresti non poco rispetto al kit che ti posto più avanti ma aumenteresti la tribolazione nel farlo.
    http://www.ebay.it/itm/21214-3724026...item1e6ec0b9a8

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

scintille della candela:VIDEO https://drive.google.com/folderview?...3c&usp=sharing

Grazie Nivassa. L'ho visto. Attualmente sto cercando di capire se la bobina è guasta, per questo ho postato il video delle scintille. Ho eseguito il test su due candele e la scintilla, secondo me, è debole e di colore arancione. Non dovrebbe essere blu?
    Se fosse la Bobina, costa 211 euro. Un pò alla volta, compro entrambi,per sicurezza.

Intanto guardatemi, per favore, il video delle scintille.
    Ultima modifica di MaestroYoda72; 22-02-2015 alle 11:18

7. Predefinito

scintille della candela:VIDEO https://drive.google.com/folderview?...3c&usp=sharing

Grazie Nivassa. L'ho visto. Attualmente sto cercando di capire se la bobina è guasta, per questo ho postato il video delle scintille. Ho eseguito il test su due candele e la scintilla, secondo me, è debole e di colore arancione. Non dovrebbe essere blu?
    Se fosse la Bobina, costa 211 euro. Un pò alla volta, compro entrambi,per sicurezza.

Intanto guardatemi, per favore, il video delle scintille.
    Quelle candele sono da buttare ,la scintilla non è regolare su tutte e tre le punte forse anche perchè sono sporche, prenditi quelle a elettrodo singolo che si possono pulire meglio o quelle all'iridio e poi prova la macchina ,se non migliora rifai il video ma con candele nuove di pacca , non montarle subito quelle nuove , togli tutte quelle vecchie e spruzza un pò di wd40 o olio nei cilindri , fai lka prova scintilla con candele nuove e ancora da montare , senza compressione stanchi meno batteria- motorino avviamento, inoltre il motore gira più veloce e fa più scintille sulla candela in prova.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Certo, se fossero le candele sarebbe meglio. Quindi secondo te non è detto che sia la bobina?

Ad onor del vero va detto che, la macchina aveva da tempo il problema di andare giù di giri al minimo, con l'uscita di liquido dallo scarico e con singulti come se si spegnesse. Ecco il dubbio sulla bobina.
    Ultima modifica di MaestroYoda72; 22-02-2015 alle 12:03

9. Predefinito

Certo, se fossero le candele sarebbe meglio. Quindi secondo te non è detto che sia la bobina?

Ad onor del vero va detto che, la macchina aveva da tempo il problema di andare giù di giri al minimo, con l'uscita di liquido dallo scarico e con singulti come se si spegnesse. Ecco il dubbio sulla bobina.
    .
    Diciamo che per esperienza a volte si parte con la sostituzione dei pezzi che costano meno e si va per eliminazione fino a fare centro,ovviamente pronvando prima con l regolazioni che si possono fare sul mezzo e manutenzioni varie, per quanto riguarda la bobina di solito quando si guasta dovrebbe interrompersi il circuito interno ovvero l'avvolgimento va in corto e la scintilla non cè più......per la storia del liquido che esce dallo scarico non ho capito cosa intendi, se è acqua di condensa, olio o benzina perchè nell'ultimo caso vorrei chiederti se quando hai ricostruito il motore le pulegge dentate sono state allineate a dovere (penso di si altrimenti anche se di un solo dente spostate la niva potrebbe avviarsi con difficoltà ma non stare al minimo), oppure se le valvole sono registrate correttamente, se anche una sola non chiude bene ,la compressione anche di un solo cilindro che diminuisce rende il minimo instabile .

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Il motore è stato rifatto interamente quattro anni fa.Ora, sinceramente non ricordo problemi del minimo. Comunque, le candelette hanno tre anni di vita. Forse è già troppo? Il fumo che esce è molto bianco.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •