Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Arganetto portatile

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Wink Arganetto portatile

$_57 ARGANETTO.JPG

Ho ricevuto in regalo questo arganetto portatile.

Premesso che mi sembra non abbia alcuna velleità di sostituire prodotti più specifici e che non faccio mai OR impegnativo ma solo qualche largo sterrato e talvolta innevato,pensavo di portarlo dietro, visto il piccolo ingombro e comunque la portata di tiro di circa 700kg

Potrebbe magari servire per trainare anche una piccola auto fuori dai guai, o spiantare in caso difficoltà in piano il Teru.

Confesso che ho approfittato anche per provare a postare una foto e per tenere desto il Forum, che è un piacevole passatempo con amici.

Ciao,Bertus

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

In realtà puoi rischiare di farti male. Le frustate che arrivano dal cavo di acciaio che si spezza sono molto pericolose.
    Con 700kg di portata non puoi tirare nessun veicolo che sia incagliato da qualche parte.
    Il verricello montato sul mio Terracan è un 12500lbs, eppure in alcune situazioni ho faticato a tirare, specie quando il tiro è angolato.
    Il cavo, poi, è di tipo 'tessile' che in caso di rottura cade solo flaccidamente a terra.
    In ogni caso hai raggiunto il risultato di fornire un argomento di conversazione.
    Ciao
    ps: la 'Lasko dark' è strepitosa !!!
    Grazie
    greenman

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Bevete birra slovena? mi avete fatto tornare in mente la Union Crni Baron...

Comunque quell' arganetto serve per alare un gommone da-sul carrello, non di certo per tirare un veicolo!

Io come soluzione da due soldi giusto per tirarsi via se spanci o resti appeso in twist da qualche parte, ho preso un argano a leva di quelli un po' più grandi, 1000 kg a fune singola e 2000 con carrucola, che però per avere almeno un metro e mezzo di tiro utile (o tre) deve essere abbinato ad una cinghia da carico con tensionatore, anche lei da 2000kg. Tendi la cinghia al massimo, e poi cominci a pompare con il cavo. Con i suoi limiti il sistema funziona abbastanza bene ad una piccola frazione di costo di un tirfor, con meno peso ed ingombro.
    Qualcuno sostiene che questi argani sono inutili perché, visto il poco cavo disponibile, se lo abbini ad una corda o strop che si allunga non serve a nulla in quanto tendi la corda anziché tirare il veicolo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Red face

Sto al settimo piano senza ascensore.La vista su Trieste è magnifica ma le scale per arrivare a casa sono micidiali.

Ho rinunciato da almeno quattro anni ai pacchi di acqua minerale.

Vedrò se riesco a fare con l' arganetto un sistema che mi aiuti a portare borse e valigie su per le scale.

Non avranno mica 500kg ste borse, che diamine!

Grazie e saluti a tutti!.

PS:

Ma avete visto il Terracan di Greenman?
    Il meglio del meglio, e senza sbracare nell' estetica.....
    ovvero..Triestina contro Manchester, non c'è partita.
    Ultima modifica di bertus; 18-02-2015 alle 18:45

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    Jeep Commander XK 3.0 CRD Limited del 2006 "Canyonero" - Distanziali 30mm - fari xenon - luci diurne a led - dany73jeeper@gmail.com - Novi Ligure (AL)
    Città
    XK Limited 3.0 CRD; Novi Ligure

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Bevete birra slovena? mi avete fatto tornare in mente la Union Crni Baron...

Comunque quell' arganetto serve per alare un gommone da-sul carrello, non di certo per tirare un veicolo!

Io come soluzione da due soldi giusto per tirarsi via se spanci o resti appeso in twist da qualche parte, ho preso un argano a leva di quelli un po' più grandi, 1000 kg a fune singola e 2000 con carrucola, che però per avere almeno un metro e mezzo di tiro utile (o tre) deve essere abbinato ad una cinghia da carico con tensionatore, anche lei da 2000kg. Tendi la cinghia al massimo, e poi cominci a pompare con il cavo. Con i suoi limiti il sistema funziona abbastanza bene ad una piccola frazione di costo di un tirfor, con meno peso ed ingombro.
    Qualcuno sostiene che questi argani sono inutili perché, visto il poco cavo disponibile, se lo abbini ad una corda o strop che si allunga non serve a nulla in quanto tendi la corda anziché tirare il veicolo.
    Se usi una strop che è appositamente studiata per essere elastica non ottieni un gran risultato devi orientarti su cavi da traino veri e propri ma occhio in caso si rottura son cavoli per chi è nei paraggi, per contenere i danni si usa un recovery dampener.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Red face

No,il mio Terracan è solo un gran mangiatore di asfalto.Tutto il mio OR si limita agli sterrati (con carreggiata di sette metri) che attraversano alcune foreste Slovene, che talvolta nelle parti più interne possono conservare neve sino ad aprile/maggio.

Tra l' altro la Slovenia la consiglio a tutti;Gente ruvida ma sincera,paesaggi bellissimi,carburanti e cucina a prezzi del 30% inferiori che da noi.

L' arganetto pensavo potesse servirmi solo a questo,cioè a quella piccola tiratina che può aiutare se distrattamente ti fermi su erba fradicia o su neve marcia.

Due Strop da 4000kg ce li ho, ma visto che non ho amici con altri Fuoristrada che vengono con me ed andiamo in due o tre con il mio,
    immaginavo una piccola forma di autonomia.

Qualche riferimento (se può piacere) sulle bellezze vicino a casa mia.

http://www.slovenia.info/it/pohodnis...tvo=1362&lng=4
    https://www.flickr.com/photos/skinic...n/photostream/

Ciao e grazie
    Bertus

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Bertus, per le tue valigie serve un attrezzo come questo:
    Einhell.jpg
    Se hai modo di ancorarlo. C'è anche il supporto a bandiera per brandeggiarlo.

Riguardo alle funi da traino, quando viene superato il limite di trazione, diventano rigide come bastoni.
    Capitò una volta quando, in Tunisia, due dei nostri Terracan scesero nel letto di un fiume senza accorgersi che il fondo era limaccioso.
    Fu un impresa tirarli fuori.
    E' un peccato che siano spariti quasi tutti dal forum.
    greenman

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dany73 Visualizza Messaggio
    Se usi una strop che è appositamente studiata per essere elastica non ottieni un gran risultato devi orientarti su cavi da traino veri e propri ma occhio in caso si rottura son cavoli per chi è nei paraggi, per contenere i danni si usa un recovery dampener.
    scusa dany, visto che mi quoti...ed io che ho detto?

Comunque, per capirci, guardatevi il video postato qui, se non avete tempo o voglia, dal minuto 5 e 30 circa, e vedete cosa intendo. http://www.fuoristrada.it/showthread...6438#post36438
    La grossa cinghia a cricchetto viene tesa dallo stesso al massimo, poi si usa l'argano a leva per tirare l'auto. E questa attrezzatura da 2000kg è il minimo sindacale per tirare un auto, anche semplicemente spanciata, per quel tanto che basta da far riprendere aderenza alle ruote! Inoltre nel cestone delle offerte all' OBI di queste cinghie ce n'erano 2x15 euro, per cui se mi areno in solitaria ho ben 30 metri di cinghie+ 3 di cavo per trovare un' appiglio. Con i pochi metri di cavo dell' arganetto, o ti blocchi immediatamente vicino ad un' albero, o se usi anche le strop, buona parte del tiro se ne va per tenderle. E comunque 700kg, se non sei proprio sul ghiaccio, non ci tiri un terracan!

Bertus, posto che qualche giro "Soft" per Gozdne Ceste, sulla 608-609, in cerca poi di slikrofi o ljiubianske, ogni tanto lo si fa anche, se ti fa piacere una volta ci troviamo tra coreani!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Cool

Comunque, per capirci, guardatevi il video postato qui, se non avete tempo o voglia, dal minuto 5 e 30 circa, e vedete cosa intendo. http://www.fuoristrada.it/showthread...6438#post36438
    La grossa cinghia a cricchetto viene tesa dallo stesso al massimo, poi si usa l'argano a leva per tirare l'auto. E questa attrezzatura da 2000kg è il minimo sindacale per tirare un auto, anche semplicemente spanciata, per quel tanto che basta da far riprendere aderenza alle ruote! Inoltre nel cestone delle offerte all' OBI di queste cinghie ce n'erano 2x15 euro, per cui se mi areno in solitaria ho ben 30 metri di cinghie+ 3 di cavo per trovare un' appiglio. Con i pochi metri di cavo dell' arganetto, o ti blocchi immediatamente vicino ad un' albero, o se usi anche le strop, buona parte del tiro se ne va per tenderle. E comunque 700kg, se non sei proprio sul ghiaccio, non ci tiri un terracan!

Bertus, posto che qualche giro "Soft" per Gozdne Ceste, sulla 608-609, in cerca poi di slikrofi o ljiubianske, ogni tanto lo si fa anche, se ti fa piacere una volta ci troviamo tra coreani!
    -------------------------------------------------------------------------------------
    Accetto volentieri il giro a Lijubianske.
    Ti mando i riferimenti via mail.
    Se sei di Trieste io per assistenza vado da Endrio in Via Fabio Severo.
    Forse ci siamo visti anche.
    Ciao.

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    Jeep Commander XK 3.0 CRD Limited del 2006 "Canyonero" - Distanziali 30mm - fari xenon - luci diurne a led - dany73jeeper@gmail.com - Novi Ligure (AL)
    Città
    XK Limited 3.0 CRD; Novi Ligure

Predefinito

Proprio perché secondo me hai ragione ti ho citato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •