Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cerchiamo di venirne a capo....

1. Predefinito Cerchiamo di venirne a capo....

Allora, stamattina mi sono sparato i miei bei 60 km per far vedere la nivetta dal concessionario di zona sperando che almeno lui ne capisse qualcosa e alla fine la situazione è la seguente:
    1) Il rumore in sterzata all'avantreno dipendeva, come dedotto anche da Nivassa e Maestro Yoda, dall'allentamento dei perni dei bracci inferiori, stringendoli il problema è diminuito di moltissimo, anche se non è scomparso del tutto (il conce sostiene comunque essere inutile la sostituzione dei silent block, tantomeno con quelli in poliuretano come avevo pensato io...)
    2) Permane un rumore tipo di qualcosa che abbia gioco quando la ruota destra (e SOLO quella destra) prende un colpetto secco tipo tombino, asfalto dissestato etc. Sempre secondo il conce dipenderebbe dal rinvio di sterzo che ha preso gioco, al quale attribuisce anche una certa rumorosità in sterzata che ho, e il fatto che lo sterzo non si riallinei e sia diventato un po' meno morbido di quanto era prima (queste ultime cose ci potrebbero anche stare, la cosa che mi lascia perplesso è che il rumore si senta solo quando la ruota destra incontra un "ostacolo", mentre con la sinistra nulla, anche se è pur vero che il rinvio è posizionato a destra...) Nessuno di questi indizi potrebbe far pensare agli snodi sferici (testine) delle sospensioni? (lui sostiene di no...)
    3) In frenata la macchina tira decisamente a destra, e per di più tendendo a bloccare la ruota appunto destra, e a questo non mi ha saputo dare alcuna spiegazione convincente (pasticche con circa 1000 km)

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando, IO NON MOLLO E NON VOGLIO FARLO, LA NIVETTA È ORMAI UNA DI FAMIGLIA, E PER QUANTE BESTEMMIE POSSA FARMI TIRARE IO NON LA ABBANDONO! (con tanta simpatia e tanti auguri a Max che di sicuro ci sta leggendo, magari comodamente ed ovattatamente seduto nella sua sedici :P )

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivanik Visualizza Messaggio
    Allora, stamattina mi sono sparato i miei bei 60 km per far vedere la nivetta dal concessionario di zona sperando che almeno lui ne capisse qualcosa e alla fine la situazione è la seguente:
    1) Il rumore in sterzata all'avantreno dipendeva, come dedotto anche da Nivassa e Maestro Yoda, dall'allentamento dei perni dei bracci inferiori, stringendoli il problema è diminuito di moltissimo, anche se non è scomparso del tutto (il conce sostiene comunque essere inutile la sostituzione dei silent block, tantomeno con quelli in poliuretano come avevo pensato io...)
    2) Permane un rumore tipo di qualcosa che abbia gioco quando la ruota destra (e SOLO quella destra) prende un colpetto secco tipo tombino, asfalto dissestato etc. Sempre secondo il conce dipenderebbe dal rinvio di sterzo che ha preso gioco, al quale attribuisce anche una certa rumorosità in sterzata che ho, e il fatto che lo sterzo non si riallinei e sia diventato un po' meno morbido di quanto era prima (queste ultime cose ci potrebbero anche stare, la cosa che mi lascia perplesso è che il rumore si senta solo quando la ruota destra incontra un "ostacolo", mentre con la sinistra nulla, anche se è pur vero che il rinvio è posizionato a destra...) Nessuno di questi indizi potrebbe far pensare agli snodi sferici (testine) delle sospensioni? (lui sostiene di no...)
    3) In frenata la macchina tira decisamente a destra, e per di più tendendo a bloccare la ruota appunto destra, e a questo non mi ha saputo dare alcuna spiegazione convincente (pasticche con circa 1000 km)

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando, IO NON MOLLO E NON VOGLIO FARLO, LA NIVETTA È ORMAI UNA DI FAMIGLIA, E PER QUANTE BESTEMMIE POSSA FARMI TIRARE IO NON LA ABBANDONO! (con tanta simpatia e tanti auguri a Max che di sicuro ci sta leggendo, magari comodamente ed ovattatamente seduto nella sua sedici :P )
    Esatto carissimo Nivanik! sto proprio spaparazzato bene sulla 16, alla faccia di tutte le rotture di scatole... Scherzi a parte, grazie x avermi simpaticamente tirato in ballo e ti dico che fai bene a non mollare, anche perché quando il gioco si fa duro, i duri si vedono!!!
    io cosa vuoi, non sapendo fare i lavori, mi costava quasi tutta la pensione ogni mese e quindi almeno x un po' non fosse altro che x l'anno di garanzia, spero di tirare un po' il fiato.
    Certo che secondo me , ad un certo kmetraggio la nivetta comincia a smontarsi pezzo a pezzo e quindi si tratta di capire se si vuole continuare a rifarla o togliersi il dente e cambiare storia. cmq, non era poi male l'idea che avevamo paventato di comprarne un'altra x poter sostituire alla grande i vari pezzi, o no? ciao e in bocca al lupo !! MAX

3. Predefinito

Edit: alzata la macchina dopo averla portata dal concessionario e la situazione è la seguente: le ruote hanno entrambe gioco, la sinistra (IL CUI CUSCINETTO ERA APPENA STATO REGOLATO DAL CONCESSIONARIO) maggiormente, e sempre a sinistra si avverte un rumore sulle buche che si va facendo sempre più forte, rinvii di sterzo e braccetti non hanno alcun gioco percepibile (a differenza di quanto affermato dal conce) e la pinza destra perde olio (a questo punto presumibilmente per qualche boiata fatta da chi ha sostituito il cuscinetto un mese fa). Sto iniziando ad innervosirmi e a rendermi conto che ci sono un bel po' di meccanici ai quali andrebbe applicata la legge del taglione. Qualche idea su cosa,a parte un'eventuale ennesima regolazione sbagliata del cuscinetto, potrebbe causare il problema? Thanks2all

4. Predefinito

ILgioco del cuscinetto non deve venire confuso con il gioco degli snodi sferici (testine) dei bracci oscillanti delle sospensioi.....

Per sapere se il cuscinetto del mozzo ha gioco in eccesso a vettura sollevata si deve tirare avanti e indietro la ruota prendendola tassativamente conle mani a ore 9 e a ore 15, per sapere se le testine dei bracci oscillanti hanno gioco sempre a macchina sollevata mantenere premuto il freno a pedale (con un manico tagliato a misura tra schienale e pedale freno agire sul regolatore di inclinazione dello schienale del sedile per premere il pedale p.s metodo Nivassa) in modo da eliminare il gioco del cuscinetto mozzo se cè, poi prendere tassativamente la ruota conle mani a ore 12 e a ore 18 e scuotere sotto-sopra .

Le testine all'interno hanno un 'isolamento di plastica che quando si deforma a causa del peso e colpi ricevuti si schiaccia dando origine al gioco -rumori e rendendo lo sterzo più duro, le testine della niva si usurano anche senza utilizzarla ...con il solo peso della vettura, già cambiate due volte tutte e quattro, ocio ai meccafurbi.......chi ha orecchi intenda.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

A quanto detto da Nivassa aggiungo una domanda: come sarà stato regolato il cuscinetto? Perchè c'è da teener conto della coppia si serraggio per i cuscinetti. Se hai bisogno delel testine, puoi trovarle da Mister Auto della Dellphi o TRW.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito Ammortizzatori anteriori e posteriori

Se a qualcuno interessasse,do via ad un prezzo veramente modico tutti e quattro gli ammortizzatori ,che ho usato 6/7 mesi, della master sport,quelli gialli IBRIDI. Diseguito il link:https://picasaweb.google.com/1160699...eat=directlink
    https://picasaweb.google.com/1160699...eat=directlink

Per l'affare, contattatemi in privato.

7. Predefinito

Ringrazio, scusandomi per il ritardo, nivassa. Domenica farò la prova che mi suggerisci e vi aggiornerò in merito (a proposito complimenti per il "brevetto nivassa" ). Comunque per quello che ho potuto vedere la scorsa volta la ruota non sembrava avere gioco assiale verticale,ma si muoveva diciamo "orizzontalmente" sia prendendola "12-6" che "9-3". Grazie anche a MaestroYoda per il suggerimento, avresti per caso anche i link?
    Al prossimo aggiornamento

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivanik Visualizza Messaggio
    Grazie anche a MaestroYoda per il suggerimento, avresti per caso anche i link?
    Al prossimo aggiornamento
    Ecco il link:
    http://www.mister-auto.it/it/
    Si tratta di un venditore francese dal quale ho comprato diversi ricambi. Serissimo.

9. Predefinito

Grazie MaestroYoda
    Ieri verificato tutto con amico meccanico finalmente disponibile e la situazione è la seguente: il movimento della ruota era dato da un'errata regolazione del cuscinetto (!) Regolato da manuale sembra essere tornato a posto, se torna ad allentarsi mi ha detto esserci la possibilità che il genio che ha cambiato il cuscinetto non abbia mandato lo stesso a battuta e ora man mano che viene serrato si stia pian piano spostando.
    Riscontrate poi le seguenti problematiche:
    1)Pinza anteriore destra grippata (consigliate revisione o sostituzione?)
    2) Snodo sferico inferiore sospensioni lato dx rotto, e probabilmente di qui deriva il rumore all'avantreno ( consigliate sostituzione solo da quel lato o comunque di tutte e quattro?)
    3) il paraolio all'uscita del differenziale anteriore (al quale mancavano circa 300g di olio) ha la ghiera che ha preso molto gioco, praticamente si muove libera e fa un bel po di rumore...necessaria sostituzione (se verifico che non perda comunque olio)? O si può fissare in qualche modo? Nel caso poi apro un topic dedicato sulla sostituzione....
    Grazie come sempre a tutti voi

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Punto uno: conviene la sostituzione, puoi comprare solo i cilindretti idraulici ma se compri la pinza intera ti fornoscono le pasticche ed i tubicini.
    Punto due:sostituzione, se non li hai mai cambiati, di tutti e quattro gli snodi, mister auto predni quelli TRW o Delphi
    Punto tre:cambia il paraolio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •