Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Quale fuoristrada d'epoca per la neve!!! Def o Land Cruiser??

1. Predefinito Quale fuoristrada d'epoca per la neve!!! Def o Land Cruiser??

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo ho un grandissimo dubbio su quale fuoristrada acquistare.
    Mi spiego meglio, avendo una casa in montagna sui 1000 metri circa spesso e volentieri nella stagione invernale la strada è innevata, e per mia sfortuna i mezzi spalaneve passano quando li capita!!!
    Ho letto molti pareri discordanti sui due fuoristrada che mi piacciono, specie sul Def ho letto che in molti casi risulta inaffidabile...
    Voi cosa mi consigliate?
    Vi ringrazio per i consigli in anticipo!!!

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Land Cruiser quale ? ce ne sono moltissimi modelli
    Io ho il defender td4 (Puma) e prima avevo il td5.
    Su neve vanno sicuramente bene, ovviamente con 4 gomme termiche e se c'è sospetto di ghiaccio, peggio se il ghiaccio è nascosto sotto 5 cm di neve, con
    almeno 2 catene, in casi difficili senz'altro 4.
    I def non sono particolarmente robusti, in particolare l'ultimo modello ha il punto debole nella frizione; poi tutta la trasmissione non è il massimo.
    I Land Cruiser, se parliamo degli ultimi (kd 120 -125 o Kd 150 - 155), sono macchine robuste e di ottima qualità; però secondo me sono un po' troppo basse e
    soprattutto davanti non ha il ponte rigido, ma sospensioni indipendenti. Sono cose che sulla neve però non hanno troppa importanza.
    Il def, ricorda, o si ama o si odia !!!!!!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Per come l'hai messa giù, la risposta sarebbe di comprare quello che preferisci o che trovi al miglior prezzo. Le vere discriminanti, per l'uso su strade innevate e ghiacciate, sono le gomme e il peso della macchina.
    Quindi devi considerare budget, comfort necessario alle tue esigenze e che livello di prestazioni vuoi raggiungere fuoristrada.
    Il Defender nell'uso in fuoristrada frequente è una "base" migliore dei Land Cruiser (dalla serie 90 in poi), ma nell'uso su strada prestazioni e confort sono inferiori, anche se il TD4 è tutto sommato vivibile.
    Sui consumi tutto sommato siamo lì, anche se il Toyota 3.0 KZJ da 125 CV fatica ad arrivare a 10 km/l. I successivi D4-D forse fanno un po' meglio ma non ci giurerei.

Modifica: ho visto ora che parli di fuoristrada d'epoca: se intendi mezzi ultra-ventennali mi sposterei su Toyota. I vecchi Defender sono spesso frusti, costano parecchio molto e su strada peccano per confort e insonorizzazione.
    Ma scusa, perché solo Defender o Land Cruiser?
    Ultima modifica di the_best_driver; 16-02-2015 alle 04:26

4. Predefinito

Si parlo di veicoli d'epoca in modo da pagare poco o niente di assicurazioni e bollo... Io ho detto questi due modelli perchè sono quelli che mi piacciono di piú... So che del Land Cruiser ci sono un'infinitá di modelli ma a me piace il kzj o il bj70/71
    Non mi dispiace anche la serie lj ma mi hanno detto che hanno poca potenza, e siccome ho da fare un pò di salita non vorrei trovarmi a tra virgolette spingere!!! Se poi fosse possibile trovare un buon compromesso anche per i consumi meglio!!!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Scusa ma il budget di spesa ??

il kzj70 (3000 td) lo hanno fatto solo per due anni '94/'96 quindi se ne trovi uno se al limite per la storicità.
    Tra l'altro e' un modello molto ricercato per via della motorizzazione quindi non lo trovi a poco...
    L'Lj70 (2500 faro quadro cinesino) ha 90 cv, ma di certo con le ridotte non va di certo in crisi a fare 4 tornanti su neve !!!

Il BJ70 (e'un BJ42 con vestito nuovo) e' un 3500 diesel aspirato 90 cv tutti in basso, mentre il BJ71 un 3400 td 125 più simile ad un trattore con una coppia ai bassissimi e ottimo tiro fino ai medi regimi.

Il limite e' dato dai ponti molto grossi, ma molto rocusti e dalle balestre, che rubano luce a terra quindi o ci monti una gomma grossa (minimo 33 o equivalenti) o tocchi sempre.
    Tutti i modelli toy soffrono di ruggine.
    Se non vuoi menate cercati un Bj70 o meglio ancora un 71.

Da un mezzo ventennale anche come concezione motoristica, pesanti e grossi non ti aspettare consumi da utilitaria.
    sei tra gli 8/10 km litro medio.
    Molto dipenderà dai km che farai all'anno. Se per ipotesi farai 25000 km anno i consumi saranno una variabile molto importante, ma se ce ne farai 5000 npn penso.

Ciao

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Scusa ma il budget di spesa ??

il kzj70 (3000 td) lo hanno fatto solo per due anni '94/'96 quindi se ne trovi uno se al limite per la storicità.
    Tra l'altro e' un modello molto ricercato per via della motorizzazione quindi non lo trovi a poco...
    L'Lj70 (2500 faro quadro cinesino) ha 90 cv, ma di certo con le ridotte non va di certo in crisi a fare 4 tornanti su neve !!!

Il BJ70 (e'un BJ42 con vestito nuovo) e' un 3500 diesel aspirato 90 cv tutti in basso, mentre il BJ71 un 3400 td 125 più simile ad un trattore con una coppia ai bassissimi e ottimo tiro fino ai medi regimi.

Il limite e' dato dai ponti molto grossi, ma molto rocusti e dalle balestre, che rubano luce a terra quindi o ci monti una gomma grossa (minimo 33 o equivalenti) o tocchi sempre.
    Tutti i modelli toy soffrono di ruggine.
    Se non vuoi menate cercati un Bj70 o meglio ancora un 71.

Da un mezzo ventennale anche come concezione motoristica, pesanti e grossi non ti aspettare consumi da utilitaria.
    sei tra gli 8/10 km litro medio.
    Molto dipenderà dai km che farai all'anno. Se per ipotesi farai 25000 km anno i consumi saranno una variabile molto importante, ma se ce ne farai 5000 npn penso.

Ciao
    Budget di spesa non piú di 5000 euro... Chiedo troppo? Ho guardato un sacco di annunci e di kzj ce ne sono pochissimi... Lj 70 cinesino qualcosa si trova mentre lj 70 faro tondo ce ne sono a bizzeffe e a prezzi bassi...
    Per il consumo non mi preoccupo anche perchè la userei in deinfinesettimana ogni tanto quando cen'è bisogno... Il bj 70 è un 3500 aspirato, ma non manca un pò di coppia?
    Grazie per la risposta dettagliata lancruiser18!!!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Macco90 Visualizza Messaggio
    Si parlo di veicoli d'epoca in modo da pagare poco o niente di assicurazioni e bollo...
    Questo è il vero spirito di un appassionato di veicoli storici, non domandiamoci poi perché aboliscano l' esenzione del bollo e le assicurazioni rendano sempre più difficile assicurare veicoli con meno di 30 anni!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Prefo
    con 5000 euro trovi un LJ70 2500 td cinesino faro quadro mezzo assolutamente robusto, ma occhio al motore perchè le teste tendono a friggersi e al già citato marciume nei sottoporta.
    Trovi anche i primi KZJ90 3000 TD (ponte rigido al posteriore e indipendenti all'anteriore) con gestione della pompa elettronica che male non vanno, ma non sono storici.
    Con il tuo budget il KZJ70 3000 TD (uguale all'LJ faro quadro tranne ovviamente nel motore) non lo trovi e nemmeno un BJ71.
    Il faro tondo lo trovi ancora a meno, ma rimane l'incognita del motore ancora più delicato.
    Trovi a budget i BJ70 che son dei muli.
    Si e' lento, ma nemmeno troppo il 3500 aspirato non muore mai parti nemmeno a 600 giri. Se lo gommi bene potrebbe essere tra i potenziali mezzi.
    L'affidabilità e' tra i punti di forza se non e' stato super maltrattato e mai tagliandato anche lui cede, ma a regola e' un BJ42 quindi un mezzo pensato per durare e non dare problemi sia nel motore, sia nella catena cinematica (cambio riduttore, ponti ...).
    C'e' un ragazzo che lo vende a 4000 se vuoi ti passo il contatto.
    scrivimi in PVT se mai ti interessasse.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Questo è il vero spirito di un appassionato di veicoli storici, non domandiamoci poi perché aboliscano l' esenzione del bollo e le assicurazioni rendano sempre più difficile assicurare veicoli con meno di 30 anni!
    Ciao roby, ascolta forse non hai letto bene quello che ho scritto.
    Io comprerei un veicolo d'epoca perchè ho esigenza di una jeep che userei QUALCHE FINESETTIMANA quando c'è la neve per non avere problemi. Il tuo sarcasmo dovresti usarlo con le persone che usano tutti i giorni un'auto o una motl d'epoca apposta per non pagare nulla! Noi in famiglia abbiamo 3 auto tutte e 3 con bolli e assicurazioni pagate regolarmente. Vorrei sapere quanti in questo o in un'altro dei milioni di forum che ci sono hanno una jeep d'epoca perchè sono appassionatie e non perchè non pagano niente di bollo e assicurazione! Poi certo ci sono le eccezioni come puoi essere tu, ma ce ne sono pochi a parer mio! Chi pagherebbe 2000 euro di assicurazione e 300/400 euro di bollo l'anno per andare a fare una scampagnata ogni tanto eh?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Prefo
    con 5000 euro trovi un LJ70 2500 td cinesino faro quadro mezzo assolutamente robusto, ma occhio al motore perchè le teste tendono a friggersi e al già citato marciume nei sottoporta.
    Trovi anche i primi KZJ90 3000 TD (ponte rigido al posteriore e indipendenti all'anteriore) con gestione della pompa elettronica che male non vanno, ma non sono storici.
    Con il tuo budget il KZJ70 3000 TD (uguale all'LJ faro quadro tranne ovviamente nel motore) non lo trovi e nemmeno un BJ71.
    Il faro tondo lo trovi ancora a meno, ma rimane l'incognita del motore ancora più delicato.
    Trovi a budget i BJ70 che son dei muli.
    Si e' lento, ma nemmeno troppo il 3500 aspirato non muore mai parti nemmeno a 600 giri. Se lo gommi bene potrebbe essere tra i potenziali mezzi.
    L'affidabilità e' tra i punti di forza se non e' stato super maltrattato e mai tagliandato anche lui cede, ma a regola e' un BJ42 quindi un mezzo pensato per durare e non dare problemi sia nel motore, sia nella catena cinematica (cambio riduttore, ponti ...).
    C'e' un ragazzo che lo vende a 4000 se vuoi ti passo il contatto.
    scrivimi in PVT se mai ti interessasse.
    Grazie ancora per i consiglinlandcruiser 18. Credo proprio che la mia scelta ricadrá su un bj70 voglio un veicolo affidabile nei limiti del possibile, e da come l'hI descritto sembra proprio che faccia al caso mio!
    Il bj del tuo amico potrebbe interessarmi
    Grazie ancora

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •