Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: info cb

Predefinito info cb

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho preso il CB e devo installarlo. Il mio dubbio e' per l'antenna. Vi spiego. L'uso intanto sarebbe principalmente per viaggi o al max qualche raduno. Al centro del tetto ho gia' il buco per una precedente antenna e quindi preferirei utilizzarlo. Il punto e' che per circa 6 mesi all'anno tengo montata la tenda da tetto che non mi permetterebbe di utilizzarla. Avrei quindi optato per metterla sul lato destro del parafango dove c'era (anche li ce' gia' il buco) l'antenna originaria della radio. Mettendola li perdo molto? Intendo. Mi pare di capire che l'antenna per funzionare bene deve avere un piano riflettente sotto di lei (tipo che il tetto fa da parabola giusto?) e quindi mettendola sul parafango il campo riflettente sarebbe in parte ( dico in parte perche' e montata di la to e non al centro) Il cofano. Giusto? In piu' facendo cosi e' coperta sempre in parte e posteriormente, dall'altezza del tetto della macchina. Insomma tra metterla sul tetto e sul parafango quanto pensate possa perdere? Cioe' sul tetto prendo a 40km e sul parafango 10? Grazie a tutti

Predefinito

Ahhh ed eventualmente dell antenna calamitica che mi dite?

Predefinito

Ultima cosa. L'antenna CB posso usarla anche per l'autoradio?

Predefinito info cb

Con una buona antenna se la installi e tari bene non avrai problemi ne piazzandola sul tetto ne sul parafango. Ma deve essere installata a dovere; massa che funziona, bocchettoni saldati bene, cavo lungo il necessario, etc.
    Puoi utilizzarla anche per la radio ma devi interporre un separatore d'antenna.
    Le calamitate funzionano, ma hanno la cattiva abitudine di restare appese ai rami

Predefinito

Ok chiarissimo. Allora procedo sul parafango. A maggior ragione che ho gia' il buco. Grazie melle della info. Faccio il lavoro e vi aggiorno

Predefinito

Scusate se rompo ancora. Posso sapere nello specifico come va fatto il lavoro per utilizzare l'antenna del cb anche per la radio? A parte questo' 'separatore' (dove lo compro e quanto puo' costare?) e come va montato? Altro da sapere? Grazie mille

Predefinito

Negli stessi negozi dove acquisti i CB.
    Per l'installazione non c'è nulla di particolare da fare, sul separatore trovi un bocchettone che va all'antenna, uno che collegherai al CB ed un cavo con già intestato lo spinotto per l'autoradio.

Predefinito

Ok. E per l'utilizzo come funziona? Cioe' vanno usati separatamente ovviamente o si puo usare il cb mentre si ascola la radio? Ce' un interruttore per deviare da radio a cb o no? Scusa le domande banali ma sull'elettronica non ci sono proprio.

Predefinito

Sul parafango perderai moltissimo rispetto al tetto, ma bisogna pure scendere a compromessi.
    La base magnetica io la uso da anni, ha il problema che regge troppe botte dai rami, però all'occorrenza puoi mettere l'antenna in posizioone favorevole per la trasmissione e toglierla quando hai bisogno di inor portata.
    Ci sono degli adattatopri per usare la radio ed il cb con la stessa antenna, ma perderai in prestazioni con entrambe.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Fatto. Montato tutto. Funziona anche tutto dignitosamente. La radio direi che va benissimo. Sara' che mi ero abituato senza antenna quindi ora pare oro. Il cb tarato oggi mi da Ros di circa 1,2 che con l'antenna in quella posizione penso che sia il massimo ottenibile. Per la cronaca abbiamo dovuto accorciarla di circa 10 cm! Per ora sono contento cosi'. GRazie mille a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •